Geekissimo

Che cos’è Moodle, piattaforma leader dell’e-Learning

 
Antonio Mele
22 Ottobre 2020
4 commenti

Negli ultimi mesi l’attenzione per l’e-learning e la formazione a distanza è cresciuta a dismisura, spinta dalle questioni emergenziali che hanno reso a dir poco complicato l’accesso ai classici corsi e lezioni. Non è un caso quindi che Moodle, una delle piattaforme più note in questo settore, abbia conosciuto un incredibile interesse e sia ora utilizzata su oltre 160mila siti a livello mondiale, di cui quasi 5 mila solo in Italia.

Moodle

Moodle

La storia di Moodle

Acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (in italiano, ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti), Moodle è un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) gratuito e open source scritto in PHP e JavaScript e distribuito sotto la GNU General Public License.

Ideato dall’informatico australiano Martin Dougiamas, il software si basa su principi pedagogici e in particolare sul costruzionismo; è stato rilasciato ufficialmente nell’agosto del 2002 e quindi da poco è diventato “maggiorenne”. I suoi utilizzi principali sono il blended learning (formazione mista, fisica e virtuale), l’istruzione a distanza, le flipped classroom e altri progetti di e-learning in scuole, università, luoghi di lavoro e altri settori.

La diffusione della piattaforma

Grazie a funzionalità di gestione personalizzabili, Moodle può essere usato per creare siti Web privati con corsi online per educatori e formatori che consentono di raggiungere obiettivi di apprendimento; inoltre, consente di estendere e personalizzare gli ambienti di apprendimento utilizzando plug-in provenienti dalla comunità.

A supporto del sistema si sono sviluppati anche servizi di terza parte, e in particolare ci sono aziende come Flamenetworks che offrono soluzioni dedicate di hosting Moodle che consentono di rendere più stabile, efficiente e sicuro per il proprio sito e-learning.

I numeri di Moodle

Le statistiche di Moodle più recenti confermano la sua diffusione crescente: stando alla pagina ufficiale della piattaforma, a livello mondiale ci sono oltre 162 mila siti che usano il sistema, suddivisi in 238 Paesi del globo, e fornisce più di 30 milioni di corsi a 250 milioni di utenti. Le iscrizioni complessive sono circa 1,5 milioni, le domande dei quiz per le valutazioni sono più di 3 miliardi, i post pubblicati sui forum superano il mezzo miliardo e le risorse formative di vario tipo caricate online sono circa 250 milioni.

In Italia si contano poco meno di 4 mila siti che utilizzano Moodle, tra cui centinaia di enti formativi comprese molte università, ma a livello europeo la piattaforma è molto più conosciuta e impiegata in Spagna (circa 13 mila siti), Germania (quasi 10 mila) e Francia (5500 siti). In generale, detiene oltre il 50 per cento della quota di mercato in Europa, America Latina e Oceania.

Le caratteristiche della piattaforma

Moodle è stato originariamente sviluppato da Martin Dougiamas per aiutare gli educatori a creare corsi online con un focus sull’interazione e la costruzione collaborativa dei contenuti, cardini del costruzionismo sociale, sistema pedagogico che ritiene appunto che collaborazione, scambio e riflessione critica e condivisa siano fondamentali per l’apprendimento.

Insieme a queste caratteristiche teoriche basilari, sono state anche le peculiarità tecniche a fare la fortuna del sistema, che sin dalle origini è stato costruito per garantire compatibilità anche con browser obsoleti, con grande attenzione all’usabilità e alla efficienza. Inoltre, Moodle ha sviluppato una serie di funzionalità poi divenute standard per i sistemi di gestione dell’apprendimento, come un calendario e un registro dei voti.

Un sito Moodle può supportare migliaia di corsi e gestire in maniera ottimale sia classi complete sia lezioni di insegnamento faccia a faccia, adattandosi quindi a ogni tipo di esigenza, sia di tipo istruttivo che per la formazione professionale.

Categorie: web 3.0
Tags: Machine learning, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Pagamenti biometrici: è boom, ma occhio alla sicurezza dei dati

Pagamenti biometrici: è boom, ma occhio alla sicurezza dei dati

Tutto quello che dobbiamo sapere a proposito dei pagamenti biometrici

O3D: Google prova a portare il 3D dentro il browser

O3D: Google prova a portare il 3D dentro il browser

Da tempo si specula su cosa sia veramente il Web 2.0 e, più o meno dallo stesso numero di anni si specula anche su quale possa essere il Web 3.0. […]

Discussione: Come sarà la rete internet del futuro?

Discussione: Come sarà la rete internet del futuro?

Più o meno ve ne parliamo in ogni articolo. Perché puntiamo sull’innovazione, sull’”aggiornatezza”, sulla conoscenza di servizi, notizie e procedure sempre nuove. Puntiamo sul futuro, ignoto e misterioso domani, parte […]

Altomic ovvero creare video discussioni

Altomic ovvero creare video discussioni

Il web 2.0 è caratterizzato dalla possibilità d’interazione tra utente e autore, ma fino ad oggi abbiamo sempre assistito ad un interazione basata quasi sempre su commenti scritti, facili da […]

Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Fino ad ora abbiamo parlato continuamente di Web 2.0, di quell’insieme di tecnologie che hanno reso il web il frutto della completa interazione tra utente e contenuti, una rivoluzione che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1vreyro linomit

    hi!,I like your writing so much! share we communicate more about your post on AOL? I require an expert on this area to solve my problem. Maybe that’s you! Looking forward to see you.

    26 Ott 2020, 9:39 pm Rispondi|Quota
  • #2MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]prescription drugs online[/url] online prescription for ed meds

    4 Lug 2022, 7:26 pm Rispondi|Quota
  • #3Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]comfortis without vet prescription[/url] buy prescription drugs online

    23 Lug 2022, 12:19 am Rispondi|Quota
  • #4KeithGlove

    [url=https://allpharm.store/#]Clozaril[/url] canadian drugstore

    24 Lug 2022, 8:10 am Rispondi|Quota