Ci sono riscontri particolarmente interessanti, in queste ore, per quanto concerne una questione delicata come HarmonyOS. Huawei ha finalmente svelato il suo nuovo telefono pieghevole, Mate X2 che si ripiega verso l’interno con due display, un nuovo sistema di cerniere per un migliore meccanismo di piegatura e un potente processore Kirin per il multi-tasking e altre cose.
Cosa dobbiamo aspettarci con HarmonyOS
Durante l’evento di lancio, Richard Yu AKA Yu Chengdong ha confermato che HarmonyOS per smartphone di Huawei verrà lanciato ad aprile e Mate X2 sarà incluso nel primo lotto di dispositivi. Tornando all’ultima Huawei Developer Conference, Yu ha annunciato che la società lancerà un nuovo telefono Huawei con HarmonyOS pre-equipaggiato in giro per il mondo nel primo trimestre del 2021.
Tornando all’argomento, Huawei P50 potrebbe essere lanciato nell’ultima settimana di marzo nel mercato globale ma il suo svelamento per il mercato cinese avverrà probabilmente nella prima settimana di aprile. Quindi, ci sono buone probabilità che la versione globale del P50 sia caratterizzata dalla presenza di EMUI 11.1 mentre. Del resto, la versione cinese presenta HarmonyOS.
Il fattore principale alla base di questo cambiamento risiede nell’ecosistema dell’applicazione. Anche senza Google Mobile Services (GMS), Huawei P50 Pro si farà strada nel mercato globale con EMUI 11.1 + Huawei Mobile Services e AppGallery. A prescindere da queste considerazioni, resta il fatto che ci apprestiamo a toccare con mano una volta per tutte la tanto attesa svolta dettata da HarmonyOS, almeno stando alle informazioni che abbiamo recuperato fino a questo momento.