C’è enorme attesa nei confronti degli iPhone 2023, considerando le indiscrezioni trapelate oggi 9 marzo. Gli iPhone di Apple adotteranno un “teleobiettivo periscopico” nel 2023, secondo una nota di ricerca condivisa questa sera dal rispettato analista di TF Securities Ming-Chi Kuo. Cerchiamo di capire cosa cambierebbe con un’aggiunta di questo tipo, secondo quanto raccolto stamane.
Le novità previste con l’iPhone 2023 tra due anni
L’aggiornamento implementato con l’iPhone 2023 consentirebbe miglioramenti significativi nelle capacità dello zoom ottico. Kuo in precedenza aveva affermato che si aspettava che Apple adottasse una lente periscopica nei modelli di iPhone del 2022, ma sembra che ora creda che non accadrà fino al 2023.
Gli smartphone esistenti hanno già adottato la tecnologia delle lenti periscopiche. Il P30 Pro di Huawei consente uno zoom ottico 5x e un iPhone con un obiettivo periscopico potrebbe avere capacità simili. Gli attuali iPhone raggiungono il massimo con uno zoom ottico 2,5x e uno zoom digitale 12x, ma migliori capacità di zoom potrebbero consentire agli iPhone di Apple di competere con gli smartphone che si sono concentrati sulla funzionalità di zoom. Gli ultimi smartphone Samsung, ad esempio, hanno una funzione di zoom 100x che gli attuali iPhone di Apple non possono eguagliare.
Per gli iPhone 2021, Kuo ritiene che Apple adotterà un nuovo trasmettitore Face ID realizzato in materiale plastico anziché in vetro, cosa ora possibile grazie a tecnologie di rivestimento migliorate. Non è chiaro se questo avrà vantaggi per l’utente finale per i possessori di iPhone o se significherà semplicemente una riduzione dei costi di produzione per Apple.
Staremo a vedere quale sarà il passo in avanti assicurato al pubblico con l’arrivo sulla scena del nuovo iPhone 2023.