La posta elettronica certificata, conosciuta anche con l’acronimo “PEC”, è un tipo di posta elettronica dal valore legale. Ad oggi, si tratta di uno strumento essenziale per le comunicazioni più importanti, ad esempio in ambito lavorativo oppure per la partecipazione alla maggior parte dei concorsi pubblici.
I passaggi per creare una PEC
Per creare la PEC occorre acquistare un proprio spazio presso un gestore di posta elettronica certificata. Ne esistono diversi che operano nel settore, e dopo aver scelto quello giusto per le proprie esigenze è necessario effettuare la registrazione. In genere, bisogna scegliere un username ed una password, ed è necessario anche indicare una mail alternativa da utilizzare in caso di smarrimento della password. Per creare la PEC, infatti, il procedimento iniziale è simile a quello che va effettuato per la creazione di un indirizzo di posta elettronica tradizionale. Bisogna poi scegliere il metodo di pagamento (molti gestori si avvalgono anche del pagamento PayPal, ma è possibile utilizzare anche un’altra modalità, come una carta di credito o prepagata) ed indicare l’indirizzo di fatturazione.
Per creare una PEC, però, bisogna provvedere all’identificazione. Infatti, il gestore del servizio deve accertarsi che al soggetto richiedente corrisponda una precisa persona fisica, dato il valore legale di questo tipo di posta elettronica. I metodi di riconoscimento sono differenti a seconda del gestore. Alcuni permettono di fare tutto online, semplicemente avvalendosi di strumenti elettronici come la webcam oppure la firma digitale; in altri casi, è necessario firmare le condizioni contrattuali e scannerizzarle assieme ad un documento d’identità. Alcune volte, inoltre, tale documentazione va inviata per mezzo postale oppure mediante fax. Fatto ciò, è necessario attendere alcune verifiche per l’attivazione della propria casella PEC. Di solito, il gestore informa il cliente dell’attivazione mediante mail tradizionale oppure sms.
Scegliere il gestore adatto
Come già spiegato in precedenza, creare una PEC online è molto semplice. Tuttavia, è necessario effettuare una scelta tra i diversi gestori presenti sul mercato. È fondamentale optare per un gestore presente nell’elenco dei gestori di posta elettronica certificata, stilato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che comprende la Pubblica Amministrazioni e società che rispettano determinati requisiti previsti dalla normativa in vigore (articolo 14 del DPR 11 febbraio 205 N°68 e Direttiva europea 1999/93/CE).
In poche parole, i gestori accreditati, sono stati ritenuti idonei a garantire all’utente un servizio affidabile e sicuro, attraverso l’adozione di tutte le misure volte a preservare l’integrità e la sicurezza del contenuto della mail. Appurato ciò, è possibile poi confrontare le diverse offerte sul mercato. Ogni gestore mette a disposizione un determinato spazio di archiviazione ad un determinato prezzo.
Se si utilizza la PEC saltuariamente, è possibile orientarsi verso offerte più economiche, ma se ci si avvale della PEC nelle proprie comunicazioni quotidiane è preferibile optare per un’offerta che comprende uno spazio di archiviazione maggiore. È fondamentale ricordare che la PEC prevede anche l’invio da parte del gestore di una conferma di avvenuta ricezione da parte del destinatario per ogni mail inviata, pertanto anche tutte le ricevute contribuiscono ad occupare spazio di archiviazione nella propria casella PEC.