Interessante mossa di Apple, che a sorpresa ha rilasciato oggi iOS 14.8.1 e iPadOS 14.8.1, aggiornamenti minori per i sistemi operativi iOS e iPadOS 14. Si tratta a conti fatti di pacchetti software arrivano più di un mese dopo il rilascio di iOS e iPadOS 14.8, un altro aggiornamento della correzione di sicurezza. Curiosamente, l’upgrade è apparso su modelli più vecchi di iPhone ad appena 24 ore di distanza dall’arrivo sulla scenda di iOS 15.1.
A cosa serve l’aggiornamento iOS 14.8.1 in Italia
Scendendo in dettagli, non aspettatevi novità significative dopo il download di questi firmware. Gli aggiornamenti iOS e iPadOS 14.8.1 possono essere scaricati gratuitamente e il software è disponibile su tutti i dispositivi idonei over-the-air nell’app Impostazioni. Per accedere al nuovo software, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
iOS e iPadOS 14.8.1 introducono più aggiornamenti di sicurezza e il software è consigliato a tutti gli utenti iPhone e iPad che continuano a eseguire iOS 14. Secondo il documento di supporto alla sicurezza di Apple, l’aggiornamento risolve una serie di vulnerabilità con Sidecar, WebKit, Controllo vocale, la barra di stato e altro ancora.
La maggior parte di queste vulnerabilità non sembra essere stata utilizzata da malintenzionati e Apple afferma che solo un IOMobileFrameBuffer potrebbe essere stato sfruttato attivamente. Questo problema potrebbe consentire a un’applicazione di eseguire codice arbitrario con i privilegi del kernel.
Apple ha reso facoltativo l’aggiornamento a iOS 15 e ha consentito alle persone di rimanere su iOS 14 se lo desiderano. Di conseguenza, Apple continua a rilasciare aggiornamenti per iOS 14, ma questi aggiornamenti si concentreranno sulle correzioni di sicurezza e non introdurranno nuove funzionalità. Le nuove funzionalità saranno limitate agli aggiornamenti a iOS 15, la versione più recente di iOS.