Geekissimo

Come si producono profilati metallici

 
Antonio Mele
21 Gennaio 2022
0 commenti

I profilati metallici, in alluminio o in acciaio, si producono utilizzando tecniche di origine antica, migliorate oggi grazie alle moderne tecnologie. Solitamente si sfruttano l’estrusione o la trafilatura: la prima avviene con il metallo caldo, la seconda a freddo, quindi utilizzando una minore quantità di energia. Il risultato delle due tecniche è simile e le si usa anche per materiali diversi dai metalli, sia nell’industria delle materie plastiche e dei tessuti, sia in ambito alimentare.

profilati metallici

profilati metallici

Caratteristiche delle lavorazioni

L’estrusione e la trafilatura sono metodi di lavorazione che consentono di ottenere trafilati metallici di alta qualità, con un’ottima precisione e con superfici rettificate, lisce e prive di difetti. Le si usa alternativamente, a seconda del tipo di profilato metallico che ci si trova a dover produrre. La trafilatura si utilizza soprattutto per quei profilati metallici di diametro massimo pari a 20 cm; è la tecnica preferita anche nel caso in cui sia necessario migliorare le tolleranze o le superfici di profili già pronti. Tramite la trafilatura è infatti possibile modificare la forma o la dimensione di un profilato metallico tramite trazione a freddo. L’estrusione avviene invece a caldo, il materiale è scaldato fino a divenire malleabile; si sfrutta soprattutto nel caso in cui sia necessario produrre profilati metallici dalla geometria particolarmente complessa. In questi casi si utilizzano billette in acciaio, o anche in alluminio, con diametro finale del profilato che può raggiungere i 255 mm.

I profilati prodotti per trafilatura

Si utilizza la trafilatura quindi quando è importante ottenere dei profilati con tolleranze molto ristrette; ci si può mantenere entro tolleranze generali vicine a 0,1 mm. Questa tecnica è quindi adatta per la produzione di profilati metallici per i quali la precisione è essenziale e le forme non particolarmente complesse. È una tecnologia relativamente economica, in quanto si effettua a freddo e sfrutta forze di trazione, che garantiscono una superficie di ottima qualità, con una finitura perfetta. Offre anche una grande flessibilità nella progettazione dei profilati metallici, con sezioni in metallo pieno; la trafilatura non è quindi adatta alla produzione di profilati con profilo cavo.

L’estrusione

Al contrario invece l’estrusione consente anche di produrre profili cavi, con geometrie molto particolari. Chiaramente le aziende che offrono lavorazioni di estrusione e di trafilatura sono in grado di produrre profilati di forme differenti, a seconda delle richieste del singolo cliente. Le tolleranze nell’estrusione sono meno rigide, si attestano intorno agli 0,5 mm; la relativa facilità con cui si riesce a produrre un profilo particolare per estrusione consente di sfruttare questa tecnica anche per lotti molto piccoli, o per prototipi, grazie anche all’ampia flessibilità di progettazione.

Altre tecnologie

Se estrusione e trafilatura sono certamente le tecnologie più sfruttate nella produzione di profilati metallici, è possibile produrre questo tipo di oggetti anche con altre particolari tecnologie. Come ad esempio la laminazione a freddo o a caldo; anche in questo caso si tratta di tecnologie economiche, che consentono di ottenere rapidamente profilati metallici dalle forme molto particolari e con uno spessore contenuto.

Categorie: blogosfera
Tags: blogosfera, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Crypto games: la prima console che introduce il gioco nella blockchain

Crypto games: la prima console che introduce il gioco nella blockchain

Focus oggi sul mondo Crypto games, con la prima console che introduce il gioco nella blockchain

Bufala bolletta Enel da 35 euro in più: ecco la nuova catena Whatsapp

Bufala bolletta Enel da 35 euro in più: ecco la nuova catena Whatsapp

Sta spopolando in queste ore la cosiddetta bufala bolletta Enel a causa di una catena Whatsapp che preannuncia l’arrivo di aumenti da 30 o 35 euro. Tutta colpa dei morosi, […]

Online BlogMagazine di Giugno

Online BlogMagazine di Giugno

Ciao a tutti, volevo ricordare a chi non lo sapesse che è online il quarto numero di BlogMagazine già scaricato in meno di 24 ore oltre 1.800 volte, un progetto […]

Vuoi sapere chi ti copia/clona il blog o il tuo sito?? Grazie a Fairshare e Geekissimo avete 500 inviti a disposizione per scoprirlo testando la beta!

Vuoi sapere chi ti copia/clona il blog o il tuo sito?? Grazie a Fairshare e Geekissimo avete 500 inviti a disposizione per scoprirlo testando la beta!

Avete blog che vengono presi spesso di mira da blogger copioni? O magari siete solo curiosi di saperlo e scoprire l’eventuale sito che clona i vostri feed? Le cose sono […]

Liquida, un aggregatore con qualcosa in più

Liquida, un aggregatore con qualcosa in più

Nato da un progetto tutto italiano, Liquida è un aggregatore nuovo di zecca che si ripropone di raccogliere e rendere più fruibili i contenuti della blogsfera. Attualmente in fase beta, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento