Geekissimo

Next Generation Firewall: perché sono utili per la sicurezza aziendale

 
Antonio Mele
13 Dicembre 2022
0 commenti

Next Generation Firewall: una breve guida per capire cosa sono e come funzionano

Un firewall, che tradotto letteralmente significa tagliafuoco, è un dispositivo di sicurezza presente in ogni sistema operativo che monitora il traffico dei dati in entrata e in uscita, utilizzando una serie di regole di sicurezza che bloccano le connessioni ritenute dannose. In linea teorica, un firewall considera come attendibile, protetta e sicura la rete interna, mentre quella esterna è quella che potrebbe nascondere delle minacce.

Next Generation Firewall

E sono queste ultime ad essere sempre monitorate. Ma si sa, come l’informatica è sempre in evoluzione, lo sono anche le minacce, che diventano via via più avanzate. Per questo motivo sono stati introdotti i Next Generation Firewall (NGFW).

Cosa sono i Next Generation Firewall

Il Next Generation Firewall è stato introdotto dalla Gartner, un’azienda che si occupa della tecnologia dell’informazione, ed è un sistema che va oltre la semplice ispezione e blocco di protocolli o porte. Questa nuova tecnologia si spinge oltre, fino ad ispezionare le applicazioni e ad applicare delle politiche ancor più rigide per posizione, utente ed identità.

Quali sono le caratteristiche dei Next Generation Firewall

I NGFW sono migliori dei firewall precedenti grazie alle loro caratteristiche, che li rendono indispensabili per la sicurezza delle aziende:

  • Antivirus: questo software rileva i virus, reagisce di conseguenza ed aggiorna le funzionalità di rilevamento così da rimanere al passo con l’evoluzione delle minacce.
  • Intelligence sulle minacce: è l’insieme dei dati raccolti dai vari nodi. Utile per comprendere le minacce da affrontare o già affrontate.
  • IPS: è un sistema di prevenzione delle intrusioni. Si tratta di componenti software sviluppati per aumentare la sicurezza informatica attraverso l’individuazione, la registrazione e la segnalazione delle attività dannose. Può inviare un allarme, bloccare il traffico, resettare la connessione o rifiutare pacchetti.
  • Controllo delle applicazioni: applicazioni ed utenti che portano traffico vengono monitorati costantemente, a prescindere dal protocollo o dalla porta.

Perché sono utili per la sicurezza aziendale

La sicurezza aziendale, oltre ad essere normata dalle Direttive Comunitarie del 2018 NIS e GDPR, è un qualcosa che tutti si auspicano di poter vantare.

Per dirla in maniera semplice, la sicurezza è basata sulla riduzione del rischio e sul miglioramento dei risultati. Per questo è necessario capire quali sono le risorse sensibili e come sono collegate ai diversi processi aziendali.

All’interno delle aziende tutte le divisioni sono sotto minaccia di furti di identità, ransomware o attacchi di malware, per questo si è arrivati allo sviluppo dei firewall di nuova generazione.

Essi, rispetto ai loro predecessori, riescono a penetrare ancor più a fondo nel traffico della rete e definiscono la provenienza dei dati.

Grazie a queste operazioni, sono in grado di raccogliere informazioni sulle minacce e sul traffico dannoso, che sono proprio la causa delle infiltrazioni nel perimetro della rete o dell’accesso alle informazioni sensibili.

Per quanto riguarda i livelli di operatività, i firewall di vecchia generazione arrivano solo al 3 o 4, mentre i NGFW riescono ad arrivare al livello 7, che è il livello dell’applicazione. E proprio le minacce che arrivano dalle applicazioni sono le peggiori, in quanto riescono a penetrare nelle reti sino a divenire causa di violazioni.

Categorie: Sicurezza
Tags: Sicurezza, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung lancerà un antifurto per smartphone funzionante da remoto

Samsung lancerà un antifurto per smartphone funzionante da remoto

Com’è stato possibile apprendere in concomitanza, o quasi, del lancio di iOS 7, la nuova versione del sistema operativo mobile per iDevice, i principali prodottuttori di smartphone hanno partecipato ad […]

OPSWAT Security Score, verificare l’effettivo stato di sicurezza del proprio PC

OPSWAT Security Score, verificare l’effettivo stato di sicurezza del proprio PC

Conoscere lo stato di sicurezza del proprio computer e cercare di preservare nel miglior modo possibile la postazione multimediale in uso dall’attacco di eventuali malware, spyware e virus di varia […]

VirusTotal Scanner, utilizzare Virus Total per scansionare i file sospetti direttamente da Windows

VirusTotal Scanner, utilizzare Virus Total per scansionare i file sospetti direttamente da Windows

VirusTotal è un servizio online gratuito molto popolare che consente agli utenti di effettuare la scansione dei propri file sfruttando oltre 40 motori di ricerca antivirus ed eseguendo manualmente l’upload […]

iSurveill, software di videosorveglianza molto elementare

iSurveill, software di videosorveglianza molto elementare

Qualche settimana fa, ho postato ben due software per la videosorveglianza. Il loro funzionamento era identico, solo che il secondo era molto più complesso del primo. Quest’oggi voglio presentarvi un […]

Conceal, Criptiamo i nostri file con una password

Conceal, Criptiamo i nostri file con una password

Circa un mese fa, postai un software capace di criptare le immagini. Molto utile nel caso in cui dovevamo mandare un’immagine, magari per email, e volevamo essere sicuri che solamente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento