Geekissimo

Pochi esperti in cybersecurity: la domanda è alle stelle

 
Antonio Mele
2 Gennaio 2023
0 commenti

Le figure esperte in cybersecurity sono le più ricercate del momento. Da quanto emerge dal rapporto Clusit pubblicato a marzo 2022, l’Europa oggi è al centro degli attacchi informatici dei cyber criminali.

L’America resta il bersaglio numero uno dei criminali informatici, ma anche l’Europa e l’Asia hanno visto le loro percentuali di attacchi crescere esponenzialmente nel 2022. L’Europa, in particolare, ha avuto un incremento del 7% rispetto al 2021 (dal 15% al 22%).

esperti in cybersecurity

esperti in cybersecurity

Anche gli attacchi a livello globale sono cresciuti, di cui l’80% con una severity altamente critica. Basti pensare che i danni del cybercrime nel 2021 sono stimati a sei miliardi di dollari.

Mancano gli esperti: le proposte delle università tradizionali

Cresce in Italia, come nel mondo, la necessità di istruire e impiegare figure esperte in cybersecurity. Sono addirittura più di 100mila gli esperti mancanti in Italia. Le università si stanno adeguando attraverso la proposta di Master incentrati sulla sicurezza informatica. LUISS Guido Carli e Sapienza Università di Roma offrono anche cinque borse di studio per il dottorato di ricerca in cybersecurity.

Per formarsi esistono anche corsi di laurea tradizionali che offrono solide basi, ad esempio i corsi di ingegneria informatica o informatica e ict, a cui aggiungere eventualmente master specializzanti.

Dal web arrivano le alternative: tutti i vantaggi dell’online

La dimensione smart accorre in aiuto di tutti coloro che hanno poca flessibilità in termini di tempo e non possono seguire le lezioni frontali in presenza, per lavoro o altri impegni. Le università telematiche, ormai ben radicate sul mercato, stanno diventando sempre più competitive per vantaggi ed efficienza. Per scoprire tutti i corsi di laurea online nel dettaglio, è possibile fare riferimento a delle classifiche online, dove si possono confrontare anche tipologia, costi, quali sono riconosciute dal MIUR e via dicendo.

I vantaggi di queste realtà sono noti: più flessibilità nell’organizzazione della routine e nell’inserimento del tempo dedicato allo studio, meno spese e la possibilità di frequentare dal comfort della propria casa, con materiali sempre disponibili online e tutor attenti agli studenti.

Informatica e cyber security: tasso occupazionale

Gli sbocchi del settore sono promettenti e immediati, anche in ambito internazionale e da remoto. Sono proprio le lauree appartenenti ai gruppi di informatica, tecnologie Ict e ingegneria dell’informazione a essere più performanti quando si parla di tasso occupazionale: in questi ambiti, a cinque anni dal conseguimento del titolo, la percentuale è superiore al 90%.

Anche le retribuzioni sono più alte della media in questi settori: si aggirano tra i 1.893 e i 1.851 euro mensili netti.

Categorie: Sicurezza
Tags: Sicurezza, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Zone Alarm Pro, oggi download gratuito

Zone Alarm Pro, oggi download gratuito

L’esperienza dell’utilizzo di un software, per quanto fondata su dati oggettivi, è del tutto personale. A parte l’epica lotta tra sistemi operativi, un settore che spesso accende polemiche e controversie […]

Spy-the-Spy, proteggiamo il nostro sistema monitorando le cartelle

Spy-the-Spy, proteggiamo il nostro sistema monitorando le cartelle

Avendo sempre la premura di non cadere nella paranoia da sicurezza informatica (come in molti fanno), è sempre una buona idea accostare – anche in maniera non fissa – ai […]

I domini più pericolosi del Web, secondo McAfee. Da evitare? Soprattutto Hong-Kong, Cina e Filippine

I domini più pericolosi del Web, secondo McAfee. Da evitare? Soprattutto Hong-Kong, Cina e Filippine

Quali sono i domini che tendono ad essere più pericolosi sul Web, per via dei tanti server “distributori” di malware? A stilare la speciale classifica è la McAfee, società produttrice […]

Oltre 125 Software e Servizi gratuiti per la sicurezza by Geekissimo

Oltre 125 Software e Servizi gratuiti per la sicurezza by Geekissimo

La sicurezza informatica è senza ombra di dubbio uno degli argomenti più affrontati in tutti i forum, blog e siti web di tutto il mondo. E’ vero anche che al […]

You Get Signal: test online per le porte del tuo pc, scopri se sono aperte e vulnerabili

You Get Signal: test online per le porte del tuo pc, scopri se sono aperte e vulnerabili

L’argomento sicurezza è sempre più importante, più ore navighiamo sul web e più siamo a rischio di eventuali attacchi da parte di male intenzionati. La maggior parte di voi avrà […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento