Geekissimo

Fattori che influiscono sulla batteria dell’iPhone 14 Pro: le ultime analisi

 
Antonio Mele
13 Gennaio 2023
0 commenti

Uno dei dispositivi di maggior successo in Italia, in ambito mobile, è senza ombra di dubbio il cosiddetto iPhone 14 Pro. Non è un caso che in tanti si chiedono quali siano i fattori in grado di condizionare maggiormente la durata della batteria, al punto che di recente sono venuti a galla ulteriori aspetti che dobbiamo analizzare con grande attenzione nello scorcio iniziale di questo 2023.

iPhone 14 Pro

iPhone 14 Pro

Focus sulla durata della batteria dell’iPhone 14 Pro ad inizio 2023

Con l’introduzione di un display sempre attivo su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, molti utenti si sono chiesti quanto impatto abbia la funzione sulla durata della batteria. Un nuovo video dà uno sguardo attento a quanto consumo di batteria c’è con il display sempre attivo e se la disattivazione dello sfondo riduce tale consumo.

Al momento del lancio, gli utenti non erano in grado di personalizzare diversi aspetti del display sempre attivo, ma a partire dall’aggiornamento iOS 16.2 rilasciato il mese scorso, Apple ha offerto agli utenti opzioni per abilitare o disabilitare lo sfondo e le notifiche mentre la schermata di blocco è oscurata.

Disabilitando lo sfondo, il display sempre attivo è nero tranne che per l’orologio, la data, eventuali widget che hai impostato sulla schermata di blocco di iOS e le notifiche recenti, se abilitate. YouTuber PhoneBuff ha testato se abilitare o disabilitare lo sfondo influisce sulla durata complessiva della batteria dell’iPhone.

Nel test, è emerso che avendo lo sfondo abilitato per il display sempre attivo, un iPhone 14 Pro si consumerà circa lo 0,8% all’ora, rispetto allo 0,6% all’ora per lo sfondo disabilitato sul display sempre attivo.

Nel video, PhoneBuff ha anche confrontato la tecnologia di visualizzazione sempre attiva dell’iPhone 14 Pro con il Samsung Galaxy S22 Ultra. Un punto interessante trovato in quel confronto è stato che nel tempo il Galaxy S22 Ultra avrebbe spostato l’orologio sul display sempre attivo, presumibilmente per impedire il burn-in dell’OLED da un’immagine statica mostrata sul display per periodi prolungati.

Sull’iPhone non accade nulla del genere, poiché il tempo e tutte le altre informazioni rimangono al loro posto. L’iPhone 14 Pro e il Galaxy S22 Ultra si sono scaricati alla stessa velocità durante il test, raggiungendo l’84% dopo 24 ore di display sempre attivo.

Staremo a vedere come andranno le cose nei prossimi mesi, in quanto i vari aggiornamenti software di Apple potrebbero in qualche modo condizionare la durata della batteria dell’iPhone 14 Pro, come sempre avviene in circostanze simili in un contesto come quello mobile.

Categorie: Apple
Tags: iPhone 14 Pro, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPhone 14 Pro decisamente più veloce del Samsung Galaxy S23 Ultra nei benchmark

iPhone 14 Pro decisamente più veloce del Samsung Galaxy S23 Ultra nei benchmark

Apple vince alla grande i primi confronti a distanza con il rivale di sempre

Apple conferma il pensionamento dell’iPhone 3GS

Apple conferma il pensionamento dell’iPhone 3GS

In queste ultime ore non si parla di altro: l’iPhone 5 ha fatto il suo debutto con uno schermo maggiore ed un processore più potente. Alcuni ne sono rimasti delusi, […]

Evento iPhone 5, seguilo in diretta su TheAppleLounge

Evento iPhone 5, seguilo in diretta su TheAppleLounge

Fra poco meno di un’ora inizierà l’evento con cui Apple presenterà l’attesissimo iPhone 5. The Apple Lounge lo seguirà con un Live Blog dedicato, per scoprire in diretta, assieme a […]

Adobe non svilupperà più Flash Player per dispositivi mobili: ha davvero vinto Apple?

Adobe non svilupperà più Flash Player per dispositivi mobili: ha davvero vinto Apple?

Con una mossa che ha lasciato sorpresi in molti, Adobe ha annunciato che cesserà lo sviluppo di Flash Player per smartphone e tablet concentrando le sue forze sull’HTML5 e lo sviluppo […]

Snow Leopard, la strategia commerciale di Apple ha fatto centro

Snow Leopard, la strategia commerciale di Apple ha fatto centro

Molti analisti del mercato dei sistemi operativi, insieme a moltissimi appassionati del mondo Apple, lo avevano predetto: la politica prezzi dell’azienda di Cupertino avrà la meglio sulla diffidenza dei consumatori […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento