Ci sono indicazioni particolarmente interessanti per il Samsung Galaxy S23 Ultra, non solo sul fronte fotocamera. Già, perché i primi test sul campo premiano a pieni voti il processore e le prestazioni del top di gamma, stando a quanto abbiamo avuto modo di apprendere nell’ultima settimana. Vediamo come stanno le cose, alla luce dei verdetti di alcune analisi che la dicono lunga sul prodotto, anche al cospetto di top di gamma concepiti soprattutto per il mondo del gaming mobile.
Come sono andati i primi test sul campo per il processore del Samsung Galaxy S23 Ultra
La serie relativa ai recenti Samsung Galaxy S23 è dotata del processore Snapdragon 8 Gen 2 For Galaxy. Questo è un chipset personalizzato di Qualcomm realizzato appositamente per gli smartphone Samsung ed è più veloce dello Snapdragon 8 Gen 2 vaniglia. Questo processore ha battuto tutti i record per diventare lo smartphone Android più veloce.
Golden Reviewer ha pubblicato un’immagine su Twitter che mostra il nuovo e tando chiacchierato Samsung Galaxy S23 Ultra che ottiene ben 1.600 punti nel test delle prestazioni della CPU single-core di Geekbench 5. Nel test delle prestazioni della CPU multi-core, lo smartphone ha ottenuto 5.311 punti, che è tra i più alti che abbiamo visto su qualsiasi smartphone Android. Significa che il Galaxy S23 Ultra è estremamente veloce, permettendoti di eseguire attività in un batter d’occhio.
In confronto, il prossimo smartphone Android più veloce, il Nubia Red Magic 8 Pro, ha ottenuto 1.486 punti nel test CPU single-core e 5.211 punti nel test CPU multi-core. Lo smartphone da gioco è più lento del Galaxy S23 Ultra nonostante sia dotato di una soluzione di raffreddamento molto più robusta per il processore Vanilla Snapdragon 8 Gen 2.
La serie Galaxy S23 è dotata di un’ampia camera di vapore all’interno per un efficiente meccanismo di dissipazione del calore. Inoltre, i suoi core CPU con clock più elevato si comportano in modo ammirevole e non rallentano quasi quanto lo Snapdragon 8 Gen 1 che era ise. Un chip più veloce, un meccanismo di raffreddamento più robusto e un software ottimizzato si traducono in prestazioni eccellenti.
Giusto sottolineare che i valori registrati con il Samsung Galaxy S23 Ultra evidenzino ancora oggi un certo gap rispetto al mondo Apple, con un particolare riferimento al cosiddetto iPhone 14 Pro Max, ma di sicuro il lavoro portato avanti dal colosso coreano è stato notevole per far calare la distanza rispetto al rivale di sempre. I dati venuti fuori in queste ore lo testimoniano alla grande.