Geekissimo

5 modi con cui uno smartphone può migliorare la salute mentale

 
Antonio Mele
11 Aprile 2023
0 commenti

Se vi sentite spesso stanchi, stressati e di cattivo umore, abbattersi non serve, perché potreste già avere la soluzione in tasca. Il vostro smartphone può infatti aiutarvi a combattere lo stress e vivere più serenamente.

Basta sapere come utilizzarlo e quali app scaricare. Uno smartphone può essere più utile di quanto si pensi. Può essere il mezzo con cui parlare con uno psicologo o fare esercizio fisico. Oppure può semplicemente aiutarvi a rimanere organizzati e dirvi quando è il momento di staccare la spina.

smartphone

smartphone

Terapia online

La terapia online è una novità abbastanza recente, in cui paziente e psicologo comunicano attraverso la videochiamata. Tra i servizi specializzati in questo settore, che dispongono di un’app per smartphone, segnaliamo Serenis. Se avete bisogno del parere di uno specialista Serenis permette di iscriversi e fare un questionario per individuare il terapeuta più adatto.

Successivamente, potete usare la piattaforma per le sedute. Con la terapia online si possono trattare tutti i principali disturbi psicologici, inclusa la depressione.

Tutti i professionisti che collaborano con l’azienda sono selezionati e qui è possibile trovare i migliori specializzati nel trattamento della depressione.

Fitness e benessere

Fare attività fisica è uno dei modi migliori per scaricare lo stress e ritrovare il benessere psicofisico. Le app per fare fitness da casa sono diventati popolari durante la pandemia e tuttora sono preferite da molte persone per allenarsi da casa.

Ci sono molti modi con cui potete usare lo smartphone per rimanere in forma e scaricare lo stress. Si possono per esempio seguire dei video tutorial su YouTube o su app dedicate.Oppure, se cercate qualcosa di più orientato al rilassamento e al benessere mentale, si può fare yoga o meditazione.

Infine, gli smartphone mettono a disposizione delle applicazioni native per il controllo del sonno, un parametro molto utile per monitorare la propria salute.

Rimanere organizzati

Stress, ansia e attacchi di panico possono essere la conseguenza di una cattiva organizzazione. Se siete molto impegnati, ma non ne volete sapere di tenere un’agenda o perdete in continuazione i post-it, basta controllare cosa vi dice lo smartphone.

Le app per rimanere organizzati sono moltissime. Anche se sono studiate per incrementare la produttività, sono un ottimo strumento per eliminare lo stress.

Android e iOS mettono a disposizione delle app native come il calendario e i reminders. Basta investire un pò di tempo per capire come usarle e come impostarle per inviare delle notifiche. Non dovrete più sforzarvi di tenere a mente gli impegni e imparerete a fare delle liste impostando delle priorità.

Eliminare i fastidi

Lo smartphone è indubbiamente uno strumento utile, ma ci sono casi in cui può diventare una scocciatura. Vi sarà capitato sicuramente di trovarvi in una situazione in cui ha iniziato a suonare nel momento meno opportuno, come durante una riunione od un colloquio.

Fortunatamente esiste la modalità di non-disturbo, da non confondere con la modalità silenziosa. Questa modalità infatti si può applicare solo ad alcuni contatti o ad alcune app.

Se utilizzate lo smartphone come mezzo di comunicazione per lavorare, è una funzione che può davvero salvarvi dallo stress. Potrete evitare di perdere tempo in chiamate inutili e concentrarvi sul vostro lavoro.

Prendersi una pausa

Se, nonostante i mal di testa, non riuscite proprio a staccare la spina, lo smartphone può aiutarvi a farlo. Quando si lavora per troppo tempo si possono avere delle conseguenze a livello fisico e mentale. Non solo la produttività cala, ma anche lo stress aumenta.

Per fortuna ci sono delle app che vi dicono quando è il momento di fermarsi. Potete usare benissimo anche il cronometro integrato nello smartphone, e impostarlo per suonare ogni quanto volete.

Interessante anche l’opzione di auto-spegnimento, utile per chi proprio non riesce a staccarsi dallo smartphone.

Categorie: Telefonia
Tags: Telefonia, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ma ogni quanto sostituite il vostro cellulare? E perché lo fate?

Ma ogni quanto sostituite il vostro cellulare? E perché lo fate?

Sono sicuro che qualunque cosa si possa dire il nuovo iPhone sarà esaurito in pochi giorni, se non l’11 luglio stesso, ma oggi voglio porvi alcune domande. Perché spendere metà […]

Nuova Homepage per Google Mobile

Nuova Homepage per Google Mobile

Google ha eliminato i gadget dalla homepage della versione mobile, questi sono stati inseriti nella pagina di iGoogle, il tutto molto probabilmente per migliorare la velocità di caricamento della pagina. […]

“Drogati” per il telefonino? In Spagna due ragazzi sono stati addirittura condannati a trattamento sanitario obbligatorio in una clinica psichiatrica!

“Drogati” per il telefonino? In Spagna due ragazzi sono stati addirittura condannati a trattamento sanitario obbligatorio in una clinica psichiatrica!

Se non riuscite a staccarvi dal cellulare e guardate il telefonino in continuazione, allora forse avete qualche problema serio. La pensano così in Spagna, dove due ragazzini di dodici e […]

Squace.com: rivoluziona il modo di navigare sul Web dal Cellulare

Squace.com: rivoluziona il modo di navigare sul Web dal Cellulare

Il continuo sviluppo e il crescente numero di persone che lavorano o semplicemente utilizzano Internet, ha reso in qualche modo necessario che il Web diventasse raggiungibile anche senza avere necessariamente […]

Cellulari benvenuti nei cieli europei?

Cellulari benvenuti nei cieli europei?

“Signore e signori è il comandante che parla. Volevo informarvi che stiamo sorvolando i cieli dell’Europa. Da questo momento è possibile accendere i telefoni cellulari“. È quello che accadrà, a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento