Geekissimo

Pannelli Led, una scelta economica e sostenibile

 
Antonio Mele
14 Novembre 2023
0 commenti

Tra i sistemi di illuminazione più innovativi ed efficienti, soprattutto negli ambienti di grandi dimensioni, i pannelli Led costituiscono una delle migliori soluzioni, non solo per i ridotti costi di gestione ma anche per l’impatto minimo nei confronti dell’ambiente.

Inoltre, in merito alle numerose luci installate su ogni singolo dispositivo, i pannelli Led consentono di rischiarare con successo anche strutture complesse, quali possono essere spazi espositivi e commerciali, uffici e capannoni. La tecnologia Led nell’illuminazione non è una novità degli ultimi anni: in realtà è in uso da diversi decenni, tuttavia i pannelli Led costituiscono un sistema di illuminazione piuttosto nuovo, diffusosi di recente anche per l’aspetto estetico, particolarmente apprezzato dagli interior designer.

pannelli Led

pannelli Led

Alcuni vantaggi offerti da questo tipo di sistema illuminante riguardano proprio la luminosità intensa ma morbida e modulata, con poche zone d’ombra e un effetto soft e avvolgente. Inoltre, per le loro caratteristiche tecniche, i pannelli Led possono essere installati facilmente anche in un controsoffitto già in essere.

Le caratteristiche tecniche dei pannelli Led

I pannelli Led sono caratterizzati da una struttura dello spessore di 3-5 centimetri circa, nella quale sono inseriti i diodi luminosi Led, e da una copertura esterna in materiale plastico semitrasparente. Grazie a questa copertura, la luce viene diffusa in maniera uniforme, come se si trattasse di un’unica lampada. È possibile montare questo tipo di luci Led sia direttamente sul soffitto, come se si trattasse di una plafoniera, sia in un controsoffitto o in un altro tipo di elemento architettonico.

Per ottenere il meglio dai pannelli Led è importante scegliere un prodotto eccellente, sia per l’estetica che per l’efficienza e la potenza illuminante. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore della vendita e distribuzione di articoli e accessori per l’illuminotecnica, Lampadadiretta.it è in grado di proporre un assortimento ampio e diversificato di prodotti selezionati per la qualità e l’affidabilità, e di offrire inoltre consulenza e assistenza nella scelta.

Lo store si rivolge sia ai privati che ai professionisti e alle aziende con soluzioni su misura, è considerato un vero punto di riferimento online per i progetti di illuminotecnica, e in particolare per la tecnologia Led, offrendo inoltre prezzi interessanti e competitivi.

Perché scegliere i pannelli Led per spazi commerciali e uffici

Soprattutto negli ambienti di grandi dimensioni o con soffitti molto alti, ad esempio capannoni, palestre, aule scolastiche e spazi espositivi, l’uso dei pannelli Led è raccomandato per sostituire la vecchia illuminazione a tubi fluorescenti, spesso ancora presente. I tubi fluorescenti, chiamati comunemente anche luci neon, consumano molta più elettricità delle Led, hanno una durata limitata, con relativi costi di gestione, senza tralasciare gli aspetti ambientali, poiché i tubi neon esauriti devono essere smaltiti in discarica e costituiscono un materiale inquinante.

Sostituire i tubi fluorescenti con i pannelli Led significa abbattere il consumo di energia elettrica di oltre il 40%, oltre al vantaggio della lunga durata e resistenza all’uso: le luci Led garantiscono una tale resistenza da ridurre quasi a zero le spese di manutenzione di un impianto illuminante.

Un altro punto di forza dei pannelli Led è la facilità di pulizia, in genere basta rimuovere regolarmente la polvere per ottenere un risultato perfetto e senza alcun rischio di danneggiare le lampadine. Senza ovviamente dimenticare l’aspetto del design e la resa illuminante: grazie ai pannelli Led, un ufficio, un negozio o un ristorante possono essere rischiarati con eleganza ed efficacia, aggiungendo inoltre una nota di originalità all’ambiente.

Se la necessità è quella di modulare la luce in base a specifiche esigenze, basta scegliere un modello di pannello Led dimmerabile, che consente di regolare a piacere l’intensità luminosa.

Come si installano i pannelli Led

Riguardo all’installazione, i pannelli Led sono piuttosto versatili, disponibili in diverse misure e si adattano bene a contesti architettonici differenti anche in merito alle diverse possibilità di installazione. La soluzione più semplice è quella di scegliere pannelli di forma quadrangolare e di inserirli in un controsoffitto a moduli delle stesse dimensioni. Questo sistema è molto utilizzato negli uffici, e permette inoltre di abbassare un soffitto troppo alto, oltre a nascondere cavi e scatole nello spazio al di sopra del controsoffitto.

In alternativa, o comunque in assenza di un controsoffitto, i pannelli possono essere fissati al soffitto tramite viti e tasselli, direttamente o, se si desidera che la luce sia più vicina, anteponendo un sistema di sospensione.

Categorie: Guide Geek
Tags: led, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Keyboard Leds, i led della tastiera su schermo

Keyboard Leds, i led della tastiera su schermo

Anche voi avete una tastiera senza le “lucette” che indicano se Caps Lock, Scroll Locks, o Num Lock sono attivi, oppure sono collocate in una zona poco visibile della tastiera? […]

Geek: rendere Word 2007 come una shell

Geek: rendere Word 2007 come una shell

Avete bisogno ogni tanto di scrivere in maniera geek come se avessimo davanti un terminale linux? Certo, voi direte, basterebbe aprire il notepad, scrivere quel che si voglia, salvarlo in […]

Leviamo il blocco al PHPInfo e aggiungiamo dominio, clienti e venditori al nostro ispCP! (parte2)

Leviamo il blocco al PHPInfo e aggiungiamo dominio, clienti e venditori al nostro ispCP! (parte2)

Nell’articolo di ieri abbiamo visto come installare il pannello di controllo ispCP su un normale Virtual Private Server, con sistema operativo Debian 4.0 etch. Nella guida di oggi, vi mostro […]

Video Tutorial: come inserire una firma HTML, RTF o CSS in Gmail con AutoHotKey

Video Tutorial: come inserire una firma HTML, RTF o CSS in Gmail con AutoHotKey

Uno dei limiti degli userscript funzionanti in Firefox grazie all’estensione Greasemonkey è che, in servizi web avanzati come Gmail, ogni minimo cambiamento di questi ultimi finisce con l’annullare il corretto […]

Video-Tutorial: come cambiare il look di OpenOffice.org

Video-Tutorial: come cambiare il look di OpenOffice.org

Forse non tutti lo sanno, ma così come è possibile fare nel suo “collega” browser Mozilla Firefox, anche nella suite per ufficio open source OpenOffice.org è possibile cambiare il look […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento