Ci sono grandi aspettative a proposito del rilascio dell’aggiornamento con One UI 6.1 ottimizzato su modelli del calibro dei vari Samsung Galaxy S21, Z Fold 3, Z Flip 3. Già, perché secondo le indicazioni trapelate in giornata, il pacchetto software in questione non dovrebbe disporre della maggior parte delle funzionalità Galaxy AI che abbiamo imparato a conoscere con il Samsung Galaxy S24. Queste le sentenze che sono emerse proprio in queste ore per il pubblico che ha deciso di puntare con decisione sui dispositivi in questione.
Cosa aspettarsi dal nuovo aggiornamento con One UI 6.1 ottimizzato sul Samsung Galaxy S21
Nello specifico, la serie Galaxy S24 ha portato One UI 6.1 e uno dei punti salienti della nuova personalizzazione del software è Galaxy AI, una suite di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che risultano molto utili nella vita di tutti i giorni.
Il mese scorso, l’azienda ha lanciato One UI 6.1 sugli smartphone e tablet di punta dell’anno scorso, tra cui Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Flip 5, la serie Galaxy S23 e la serie Galaxy Tab S9, oltre alla nuova personalizzazione del software su questi dispositivi, offriva quasi tutte le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che vediamo nella serie Galaxy S24.
Ieri, Samsung ha rilasciato One UI 6.1 su più dispositivi, tra cui i vari Samsung Galaxy S22, Galaxy S21, Galaxy Z Fold 4, Galaxy Z Flip 4, Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3. Mentre la nuova personalizzazione software sul Galaxy S22, Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 offrono lo stesso set di funzionalità Galaxy AI che vediamo sui dispositivi più recenti, non offre la maggior parte di quelle su Galaxy Z Fold 3, Galaxy Z Flip 3 e Galaxy S21.
In effetti, One UI 6.1 per questi tre dispositivi offre solo una funzionalità Galaxy AI e si tratta di Google Circle to Search, il che è molto deludente. Tuttavia, si può capire la decisione, soprattutto per modelli abbastanza datati.
Quindi, perché Samsung non ha offerto le restanti funzionalità Galaxy AI, tra cui traduzione live, chat assist, modifica generativa e navigazione assistita su Galaxy Z Fold 3, Galaxy Z Flip 3 e Galaxy S21? Beh, potrebbe essere perché questi dispositivi non hanno abbastanza potenza di elaborazione e memoria oppure Samsung non vuole offrire Galaxy AI ai dispositivi più vecchi.
Se è quest’ultimo, il marchio potrebbe adottare questo approccio perché se continua a offrire nuove funzionalità ai vecchi dispositivi, le persone potrebbero non passare a un nuovo telefono, il che non è qualcosa che nessun marchio vorrebbe. Vedremo quali saranno le prossime scelte sul Samsung Galaxy S21.