Abbiamo dovuto attendere forse più del dovuto, considerando anche la delicatezza del pacchetto software in questione, ma in questi giorni possiamo finalmente confermare che il Samsung Galaxy S22 stia iniziando una volta per tutte a sfruttare l’aggiornamento critico di sicurezza di agosto 2024. Si tratta di una patch più importante di quanto ci si possa aspettare, in quanto il suo compito è mettersi alle spalle non poche criticità che sono venute a galla negli ultimi tempi.
Capiamo insieme a cosa serve il nuovo aggiornamento di agosto per il Samsung Galaxy S22
L’aggiornamento di sicurezza di agosto 2024, importante per tutti i dispositivi Android, è ora disponibile per la serie dei Samsung Galaxy S22. Come altri telefoni Samsung di punta, l’aggiornamento di agosto del Galaxy S22 ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti, dove verrà distribuito ad alcune varianti bloccate dall’operatore. È possibile identificare l’aggiornamento dai numeri di build S901USQS6EXG8, S906USQS6EXG8 e S908USQS6EXG8 rispettivamente per Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra.
Per scaricarlo, apri l’app Impostazioni sul telefono, vai al menu Aggiornamento software e tocca Scarica e installa . Puoi anche aggiornare il tuo telefono scaricando l’ultimo firmware Galaxy S22 da SamMobile e installandolo utilizzando un PC Windows e un cavo USB-C.
L’ultimo aggiornamento concepito di recente anche per coloro che dispongono di un Samsung Galaxy S22 non porta One UI 6.1.1, nel caso ve lo stiate chiedendo. Si prevede che l’interfaccia utente 6.1.1 arriverà sui dispositivi idonei entro la fine del mese. Il programma beta One UI 7.0 dovrebbe iniziare subito dopo, anche se potrebbe volerci un po’ prima che la serie Galaxy S22 lo ottenga data la sua età.
Allora, cosa c’è di nuovo in questo aggiornamento? Porta la patch di sicurezza di agosto 2024 nella gamma di punta del 2022. La patch di sicurezza di agosto risolve 50 lacune di sicurezza scoperte nel sistema operativo Android e nell’interfaccia utente One di Samsung. Una di queste correzioni riguarda una vulnerabilità critica che potrebbe consentire agli aggressori di aggirare facilmente i meccanismi di sicurezza e ottenere l’accesso ai dispositivi senza il consenso dell’utente.
Probabile che ci siano stati degli avvistamenti anche qui in Italia, a testimonianza del fatto che il nuovo pacchetto software di agosto pensato anche per chi si ritrova ancora oggi con un Samsung Galaxy S22 sia destinato a fare la differenza. Staremo a vedere se i feedback degli utenti nelle prossime settimane saranno positivi, come ci si aspetta da una patch del genere in giro per mondo.