Occhio ai PC AI. Sebbene i PC tradizionali rimangano la scelta numero uno per la maggior parte dei consumatori che acquistano un nuovo dispositivo, la crescente domanda di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale ha aumentato la popolarità dei PC AI, sia nei settori consumer che professionali. Si prevede che questa tendenza continuerà negli anni successivi, con i PC AI che acquisiranno una quota di mercato molto più grande rispetto a quest’anno.
Enorme crescita prevista per i PC AI nel 2027
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, si prevede che i PC AI rappresenteranno il 60% delle vendite totali di PC entro il 2027, ovvero tre volte in più rispetto a quest’anno.
Le spedizioni di PC AI quadruplicheranno e raggiungeranno i 205 milioni entro il 2028
La crescente domanda di dispositivi che supportano l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato l’informatica, costringendo i maggiori attori del mercato a iniziare a promuovere i PC AI come prodotti di punta. Questi dispositivi hanno guadagnato un’enorme popolarità nel 2024 e diverse tendenze guidano questa crescita. Con sempre più settori che si affidano all’edge computing, l’AI PC è diventata la soluzione giusta per migliorare le prestazioni di sistemi autonomi, dispositivi per la smart home e applicazioni IoT.
Molti consumatori e aziende si rivolgono anche ai PC AI per una maggiore produttività e per gestire attività come l’apprendimento automatico, l’analisi dei dati e il lavoro creativo in modo più efficiente. L’ascesa delle applicazioni AI generative ha anche alimentato la domanda di questi dispositivi. Con sempre più utenti alla ricerca di un PC potenziato dall’AI, le loro spedizioni annuali saliranno alle stelle negli anni successivi.
I dati di Statista e Canalyst mostrano che si prevede che i PC AI rappresenteranno il 19% delle vendite totali di PC nel 2024. Con gli utenti sia nei settori consumer che business che acquistano più di questi dispositivi, si prevede che questa cifra triplicherà e raggiungerà il 60% entro il 2027. Tradotto in spedizioni, le statistiche mostrano che i fornitori di PC venderanno 205 milioni di PC AI nel 2028, ovvero quattro volte di più rispetto a quest’anno.
PC AI per alimentare la crescita del mercato
Lo Yoga Book 9i di Lenovo, lanciato a giugno dell’anno scorso, è stato il primo PC con AI ampiamente riconosciuto. Tuttavia, ha solo dato il via a una tendenza più ampia di integrazione delle funzionalità AI nei PC. Grazie ai giganti della tecnologia NVIDIA, Intel e AMD, che hanno integrato acceleratori AI e altre funzionalità AI-capaci nei loro processori e GPU, sono seguiti altri PC AI, con i PC Copilot+ di Microsoft come ultimo esempio.
La crescente domanda di questi dispositivi e la loro crescita a tre cifre nelle spedizioni aiuteranno l’industria dei PC a riprendersi dopo tre anni di vendite in calo. Secondo il sondaggio di Statista Market Insights, si prevede che il fatturato globale delle vendite di PC raggiungerà i 220 miliardi di dollari nel 2024, ovvero 10 miliardi di dollari in meno rispetto a tre anni fa. Tuttavia, i dati di Statista mostrano che la spesa annuale per nuovi PC aumenterà di 27 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni e raggiungerà i 247 miliardi di dollari nel 2028, e i PC AI avranno un ruolo significativo in tale crescita.