Prendono piede già oggi alcune voci relative all’iPhone 18 Pro. Anche se il lancio dei modelli iPhone 18 Pro avverrà tra circa un anno e mezzo, circolano già alcune indiscrezioni sui dispositivi. Analizziamo le indiscrezioni trapelate fino a questo momento.

I 5 possibili punti di forza per iPhone 18 Pro
Face ID sotto lo schermo
Ad aprile 2023, l’analista del settore display Ross Young ha condiviso una roadmap che mostrava che i modelli iPhone 17 Pro avrebbero avuto Face ID sotto il display. A maggio 2024, tuttavia, Young ha affermato di aver sentito che questo cambiamento era stato posticipato al 2026. Se così fosse, ciò significa che Face ID sotto lo schermo potrebbe debuttare su iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max l’anno prossimo.
Anche con Face ID sotto lo schermo, ci si aspetta che Dynamic Island sopravviva, ma potrebbe diventare più piccola. In alternativa, i modelli iPhone 18 Pro potrebbero avere solo un foro stenopeico nella parte superiore del display per la fotocamera frontale, simile agli smartphone Android come Pixel 9 di Google e Galaxy S25 di Samsung. È ancora troppo presto per saperlo.
Apertura variabile
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, la fotocamera principale Fusion da 48 megapixel su entrambi i modelli iPhone 18 Pro offrirà un’apertura variabile. Con l’apertura variabile, gli utenti sarebbero in grado di controllare la quantità di luce che passa attraverso l’obiettivo della fotocamera e raggiunge il sensore. Le fotocamere principali sui modelli iPhone 14 Pro, iPhone 15 Pro e iPhone 16 Pro hanno un’apertura fissa di ƒ/1.78 e l’obiettivo è sempre completamente aperto e scatta con questa apertura più ampia. Con i modelli iPhone 18 Pro, gli utenti sarebbero in grado di cambiare manualmente l’apertura, secondo questa indiscrezione.
Un’apertura variabile sui modelli iPhone 18 Pro dovrebbe fornire agli utenti un maggiore controllo sulla profondità di campo, che si riferisce a quanto nitido appare un soggetto in primo piano rispetto allo sfondo. Tuttavia, dato che gli iPhone hanno sensori di immagine più piccoli a causa di limitazioni di dimensioni, non è chiaro esattamente quanto significativo sarebbe questo miglioramento.
Sensore di immagine Samsung
Samsung sta sviluppando un nuovo sensore per fotocamera a tre strati che Apple dovrebbe utilizzare per i modelli iPhone 18 Pro, secondo DigiTimes . Questo sensore di immagine avanzato renderebbe la fotocamera dell’iPhone 18 più reattiva e offrirebbe altri vantaggi come rumore ridotto nelle foto, gamma dinamica aumentata e altro ancora.
Secondo un leaker noto come “Jukanlosreve” , la tecnologia esatta si chiama “PD-TR-Logic” e si riferisce a un sensore della fotocamera con tre strati di circuiti fissati su di esso. Sony è da tempo il fornitore esclusivo di sensori di immagine per le fotocamere degli iPhone, quindi l’ingresso di Samsung nella mischia sarebbe degno di nota. Nel luglio 2024, Kuo ha affermato di aspettarsi che Samsung inizi a spedire ad Apple i sensori della fotocamera Ultra Wide da 48 megapixel per gli iPhone già nel 2026, anno in cui dovrebbero uscire i modelli iPhone 18 Pro.
C2 Modem
Il mese scorso, Apple ha presentato il suo modem C1 personalizzato nell’iPhone 16e, come parte di un piano pluriennale per abbandonare i modem Qualcomm. Il modem C2 di seconda generazione di Apple debutterà nei modelli iPhone 18 Pro il prossimo anno, secondo Jeff Pu, un analista che segue le aziende all’interno della supply chain di Apple. Non sorprende che il modem C2 sia più veloce del C1 e che ottenga il supporto mmWave negli Stati Uniti. Sono probabili anche ulteriori miglioramenti dell’efficienza energetica.
Chip A20 Pro con aggiornamento Apple Intelligence
Il chip A20 Pro di Apple per i modelli iPhone 18 Pro sarà prodotto con il processo a 3 nm di terza generazione di TSMC, nonostante un’iniziale indiscrezione a 2 nm , secondo Pu. Si tratta dello stesso processo che si prevede verrà utilizzato per il chip A19 Pro in arrivo nei modelli iPhone 17 Pro, quindi i modelli iPhone 18 Pro potrebbero avere miglioramenti delle prestazioni complessive relativamente piccoli rispetto alla generazione precedente.
Pu si aspetta che il chip A20 Pro abbia un aggiornamento che, a suo dire, andrà a vantaggio delle capacità di Apple Intelligence. In particolare, ha affermato che il chip utilizzerà la cosiddetta tecnologia di packaging Chip on Wafer on Substrate (CoWoS) di TSMC , che consentirebbe una più stretta integrazione del processore del chip, della memoria unificata e del Neural Engine.