Da quando Samsung ha introdotto Galaxy AI, la sua suite di funzionalità di intelligenza artificiale, c’è stata una certa confusione su quanto a lungo queste funzionalità rimarranno gratuite. L’azienda ha occasionalmente affermato che le funzionalità saranno offerte gratuitamente per un periodo di tempo limitato.

Recenti comunicazioni ufficiali hanno indicato come termine ultimo “fine 2025” la fornitura gratuita delle funzionalità di intelligenza artificiale dei Galaxy. Samsung ha ora chiarito la situazione confermando quali funzionalità di intelligenza artificiale dei Galaxy rimarranno gratuite per sempre.
Samsung ha confermato ad Android Police che tutte le funzionalità di intelligenza artificiale del Galaxy disponibili “di default sul telefono” saranno gratuite per sempre. Questo significa essenzialmente che le funzionalità di intelligenza artificiale del Galaxy sviluppate da Samsung non diventeranno a pagamento.
Funzioni AI gratis per i Samsung Galaxy
Galaxy AI si compone di due parti. Include funzionalità sviluppate da Samsung in modo indipendente, come Audio Eraser , Object Eraser , Note Assist , Generative Wallpapers , Live Translate , Writing Assist e molte altre . Le altre sono funzionalità basate su Gemini e fornite da Google.
Le prime sono gratuite e rimarranno tali. La decisione sulla seconda opzione non spetta interamente a Samsung, poiché, sebbene Google offra ora gratuitamente le funzionalità Gemini sui dispositivi Samsung, potrebbe decidere di renderle a pagamento in futuro. Gemini Advanced esiste già, è una versione a pagamento con funzionalità di intelligenza artificiale più potenti e Google le offre gratuitamente per un periodo di tempo limitato sui dispositivi Samsung.
Probabilmente c’è una qualche giustificazione legale per fornire un disclaimer sul fatto che Galaxy AI sia gratuita fino a una scadenza arbitraria. L’imposizione improvvisa di un paywall sulla suite di intelligenza artificiale potrebbe potenzialmente comportare conseguenze legali.
Samsung potrebbe anche espandere le funzionalità collaborando con altre aziende di intelligenza artificiale come Perplexity, con cui si dice sia in trattative, e che debbano richiedere un pagamento per queste funzionalità. Almeno gli utenti possono stare tranquilli: continueranno ad avere accesso illimitato alle funzionalità di intelligenza artificiale di Samsung.
I Samsung Galaxy di ultima generazione stanno ridefinendo l’esperienza utente grazie all’integrazione sempre più profonda dell’Intelligenza Artificiale. Non si tratta solo di gadget tecnologici, ma di veri e propri assistenti personali che semplificano la vita quotidiana, migliorano la comunicazione e aprono nuove frontiere creative. Molte di queste funzionalità sono alimentate dal modello Gemini di Google.
Nei prossimi mesi capiremo se ci saranno novità aggiuntive o meno per chi spera di sfruttare funzioni AI extra a bordo dei vari Samsung Galaxy compatibili con la tecnologia.




