Pare ci siano interessanti presupposti affinché si possano toccare con mano potenziali novità estremamente interessanti per gli iPhone 17 sui materiali utilizzati, secondo quanto raccolto oggi. In una nota agli investitori rilasciata questa settimana alla società di ricerca azionaria GF Securities, Pu ha anche affermato che iPhone 17, iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max avranno cornici in alluminio, quindi l’iPhone 17 Air sarà apparentemente l’unico nuovo modello a utilizzare il titanio.

Primi rumors a proposito degli iPhone 17 sui materiali utilizzati
Non è chiaro perché l’iPhone 17 Air abbia una cornice in titanio, dato che l’alluminio è più leggero del titanio, il che si adatterebbe al design ultrasottile e leggero del dispositivo, presumibilmente. Tuttavia, il titanio è generalmente più resistente dell’alluminio, quindi forse il materiale è necessario per garantire la resistenza del sottile telaio dell’iPhone 17 Air.
L’anno scorso, un altro analista Apple, Ming-Chi Kuo, aveva affermato che il telaio dell’iPhone 17 Air avrebbe utilizzato sia titanio che alluminio, quindi potrebbe esserci un mix di entrambi i materiali. Apple ha sicuramente le sue ragioni e potrebbe discuterne durante l’evento iPhone 17 di settembre.
A partire dall’iPhone X del 2017, tutti i modelli iPhone di fascia alta di Apple sono stati dotati di cornici in acciaio inossidabile o titanio, quindi il ritorno a una cornice in alluminio per i modelli iPhone 17 Pro di quest’anno rappresenterebbe un cambiamento notevole. In particolare, qui di seguito possiamo riepilogare cosa si aspetta Pu dai prossimi iPhone 17.
iPhone 17: telaio in alluminio
iPhone 17 Air: telaio in titanio
iPhone 17 Pro: telaio in alluminio
iPhone 17 Pro Max: telaio in alluminio
Per completezza d’informazione, a seguire possiamo ricordare a tutti quali siano stati i materiali utilizzati per la serie iPhone 16:
iPhone 16: telaio in alluminio
iPhone 16 Plus: telaio in alluminio
iPhone 16 Pro: telaio in titanio
iPhone 16 Pro Max: telaio in titanio
Apple sembra intenzionata a rinnovare la sua offerta di modelli. Si prevede che la serie iPhone 17 includa quattro varianti: l’iPhone 17 base, l’iPhone 17 Pro, l’iPhone 17 Pro Max e una novità assoluta, l’iPhone 17 Air. Quest’ultimo dovrebbe sostituire il modello “Plus”, proponendosi come un’opzione più sottile e leggera. Si vocifera che l’iPhone 17 Air potrebbe avere uno spessore inferiore ai 6mm e un display da circa 6.6 pollici, disponibile in nuove colorazioni super-chiare, quasi bianche.
Apple dovrebbe presentare la serie iPhone 17 nel suo tradizionale evento di settembre 2025. Le date più probabili per l’annuncio sono tra il 9 e il 10 settembre, con la disponibilità sul mercato che seguirebbe a breve, forse intorno al 19 settembre secondo le ultime indiscrezioni.




