Stanno prendendo piede in questi giorni alcuni rumors sul tanto discusso iPhone 17e, considerando che Apple pare stia portando avanti il progetto per dare continuità a questa famiglia. All’inizio di quest’anno, Apple ha lanciato l’iPhone 16e da 599 dollari, un’aggiunta economica alla sua serie iPhone 16 e un sostituto della sua longeva linea base iPhone SE. Dato che la gamma iPhone 17 è stata lanciata, possiamo aspettarci un iPhone 17e a breve?

Le prime indiscrezioni sul prossimo iPhone 17e
Diversi report provenienti da fonti attendibili hanno indicato che Apple lancerà un modello di iPhone 17e di nuova generazione nel 2026. L’analista di settore Ming-Chi Kuo ha affermato a maggio che Apple avrebbe lanciato un iPhone 17e nella prima metà del prossimo anno, nell’ambito di un passaggio a una strategia di aggiornamento annuale per il suo iPhone di fascia bassa. Anche Mark Gurman di Bloomberg ha riferito che un iPhone 17e arriverà all’inizio del prossimo anno .
Un’indiscrezione di aprile suggeriva che la prossima generazione di iPhone 17e di Apple fosse già prossima alla fase di produzione di prova, sebbene il leaker dietro l’affermazione suggerisse un rilascio del dispositivo a maggio 2026 anziché a febbraio, quando è stato lanciato l’iPhone 16e.
Display
A luglio , il quotidiano coreano The Elec ha dichiarato che Apple prevede di lanciare un iPhone 17e di seconda generazione che utilizzerà lo stesso pannello OLED di quello presente nell’iPhone 16e, un pannello che ha debuttato originariamente nell’iPhone 14, come parte dei suoi sforzi per utilizzare componenti a basso costo basati su linee di produzione consolidate.
L’iPhone 16e ha un display OLED Super Retina XDR con un rapporto di contrasto di 2.000.000:1 per neri più profondi e bianchi più luminosi, insieme a una luminosità massima tipica di 800 nit e una luminosità di picco fino a 1200 nit per foto, video, programmi TV e film HDR. Ha una risoluzione di 2532 x 1170 pixel con 460 pixel per pollice, leggermente inferiore alla risoluzione di 2556 x 1179 pixel del display dell’iPhone 16.
Processore
Secondo Gurman, il nuovo telefono includerà lo stesso chip A19 dell’iPhone 17. L’A19 è costruito con un processo produttivo a 3 nanometri migliorato. È dotato di una CPU a 6 core con due core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza. È presente una GPU a 5 core, che offre miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza rispetto all’A18.
Il display engine, il processore di segnale d’immagine e l’Apple Neural Engine a 16 core sono stati aggiornati. Ogni core della GPU include un acceleratore neurale che potenzia i flussi di lavoro quotidiani e le prestazioni dei modelli di intelligenza artificiale locali, come Siri sul dispositivo. Inoltre, il ray tracing con accelerazione hardware consente di giocare con una qualità da console, con frame rate ed effetti visivi migliorati. I miglioramenti dell’efficienza dell’A19 comportano un significativo aumento della durata della batteria.
Isola dinamica o Notch?
Secondo il leaker noto come “Digital Chat Station”, l’iPhone 17e presenterà una Dynamic Island e un “nuovo design”. Per contestualizzare, l’iPhone 16e presenta un “notch” nella parte superiore del display, simile a quello di iPhone 13 e iPhone 14.
L’iPhone 16e si basa sul design dell’iPhone 14 del 2022, quindi è possibile che l’iPhone 17e possa essere basato sull’iPhone 15 del 2023, che ha ottenuto la tecnologia Dynamic Island e una cornice notevolmente più arrotondata. Tuttavia, questo sembrerebbe contraddire le indiscrezioni secondo cui il dispositivo utilizzerà lo stesso pannello OLED dell’iPhone 16e, quindi c’è motivo di essere scettici.
Guardando avanti
Guardando più avanti, Kuo afferma che un dispositivo “e” di terza generazione verrà lanciato insieme all’iPhone 18 standard nella prima metà del 2027. Questo perché si dice che Apple lancerà l’iPhone 18 standard e l’iPhone 18e in primavera, ben sei mesi dopo i modelli iPhone 18 Pro, come parte del suo passaggio a una strategia di lancio annuale di iPhone. Occhio dunque al nuovo iPhone 17e.




