Fermato l’aggiornamento One UI 8 per il Samsung Galaxy S22 al momento

Non ci sono buone notizie per i possessori di un Samsung Galaxy S22, in riferimento all’aggiornamento impostato su One UI 8 in Italia e nel resto del mondo. Secondo le ultime informazioni raccolte, infatti, Samsung ha deciso di interrompere il lancio di One UI 8 per Galaxy S22 a causa di un possibile problema al firmware. Il colosso coreano ha iniziato a distribuire l’aggiornamento One UI 8.0 per la serie Galaxy S22 all’inizio di ottobre. Ora, sembra che l’azienda abbia interrotto il processo di aggiornamento a livello globale.

Samsung Galaxy S22
Samsung Galaxy S22

Cosa succede ai Samsung Galaxy S22 che aspettavano One UI 8

Le ragioni di questo blocco sono sconosciute, ma in genere, quando ciò accade, significa che Samsung ha identificato un problema con il firmware e ha temporaneamente interrotto l’aggiornamento per preparare un hotfix. Abbiamo ricevuto conferma da diverse fonti che, al momento in cui scriviamo, il firmware One UI 8 per la serie Galaxy S22 non è più disponibile sui server di aggiornamento di Samsung. Tutto è tornato alla One UI 7.

Naturalmente, se hai già aggiornato il tuo Galaxy S22 a One UI 8, non puoi tornare indietro. Tutto quello che puoi fare è aspettare e sperare che qualsiasi problema l’aggiornamento possa causare non influisca sulla tua esperienza quotidiana con il dispositivo. Non abbiamo notato nulla di insolito sui nostri Galaxy S22 dopo l’aggiornamento One UI 8. Anzi, tutto sembrava a posto e l’S22 sembrava persino più reattivo con l’ultimo aggiornamento.

In ogni caso, se utilizzi Galaxy S22, S22+ o S22 Ultra, non c’è molto che tu possa fare. Se non hai ancora aggiornato a One UI 8, non puoi più farlo, per il momento. E se lo hai fatto, non puoi tornare a One UI 8.0. In entrambi i casi, tutto ciò che puoi fare è aspettare che Samsung riprenda il rollout e/o rilasci un hotfix per risolvere il problema.

Android 16 è l’ultimo importante aggiornamento firmware per la serie Galaxy S22. Sia l’attuale aggiornamento One UI 8.0 che la prossima versione One UI 8.5 sono basati su Android 16, quindi questa non sarà l’ultima volta che sentiremo parlare della gamma S22. Riceverà One UI 8.5 il prossimo anno. Restate sintonizzati. Se cercate un upgrade hardware, la serie Galaxy S25 è solida e la prossima famiglia Galaxy S26 è dietro l’angolo. Quest’ultima dovrebbe essere presentata all’inizio del prossimo anno.

Insomma, non tutto è perduto, ma è chiaro che le notizie di questi giorni non siano esattamente esaltanti per coloro che da tempo aspettavano l’aggiornamento One UI 8 sul proprio Samsung Galaxy S22.

Lascia un commento