C’è da aspettare per la PlayStation 6: lungo il ciclo di vita della PlayStation 5

Pare ci sia ancora da aspettare per la PlayStation 6, considerando il fatto che a detta di Sony dovrebbe essere lungo il ciclo di vita della PlayStation 5 allo stato attuale. A conti fatti, il colosso asiatico vuole allungare il percorso della console attualmente sul mercato, anche perché la sua totale diffusione è stata rallentata non poco dallo scoppio della pandemia Covid dal 2020.

PlayStation 6
PlayStation 6

Serve pazienza per la PlayStation 6: c’è ancora vita per il suo predecessore

Cinque anni dopo il lancio nel 2020, la PlayStation 5 è solo a metà del suo ciclo di vita, secondo quanto dichiarato dal CFO di Sony, Lin Tao, durante una sessione di domande e risposte con la stampa in una recente conference call sui risultati finanziari (tradotta e trascritta da Investing.com ).

“La base installata di PS5 è in crescita”, ha affermato Tao. “Rispetto ai cicli di vita delle console convenzionali, e considerando il ciclo di vita di PS4, sembra che si stia allungando sempre di più. Soprattutto PS4, lanciata nel 2013, e da allora sono passati più di dieci anni. Ci sono molti utenti attivi che si divertono ancora con la console, e si stanno divertendo anche con le altre console”.

Ciò significa che Sony potrebbe cercare di evitare di lanciare una PS6 troppo presto, per non ritrovarsi in una situazione simile, con la sua base di utenti distribuita su più console. “Da questo punto di vista, crediamo che la PS5 sia solo a metà del percorso”, ha continuato Tao. “Stiamo davvero pianificando di espanderla ulteriormente. Per quanto riguarda la stagione delle vendite di fine anno, stiamo pensando al valore del ciclo di vita del cliente e alla redditività che vogliamo promuovere in modo da espandere la base installata”.

Sony ha trascorso gli ultimi cinque anni a promuovere la PS5 (il cui prezzo varia dai 500 dollari per una console ricondizionata certificata Sony ai 750 dollari per una PS5 Pro nuova di zecca) e ha di fatto vinto la guerra delle console. Dal lancio della PS5, Sony ha venduto un totale di 84,3 milioni di unità. Ma nonostante Sony sia stata felice di condividere le cifre di vendita stellari della PS5, per ora preferisce mantenere il riserbo sui dettagli della sua console di nuova generazione.

“Per quanto riguarda i lanci futuri e i successori, non siamo in grado di rilasciare dichiarazioni al riguardo”, ha affermato Tao. Insomma, bisogna armarsi di pazienza in vista dell’esordio ufficiale sul mercato della nuova PlayStation 6 in giro per il mondo.

Lascia un commento