Aumentano le aspettative nei confronti dell’iPhone 17e, in vista della sua uscita sul mercato. Si suppone che l’iPhone 17e somiglierà molto all’iPhone 16e, con lo stesso display da 6,1 pollici, la stessa fotocamera posteriore a obiettivo singolo e le opzioni di colore bianco e nero. Anche se il display non cambierà molto, il dispositivo potrebbe avere una Dynamic Island al posto del notch, il che rappresenterebbe una notevole differenza visiva.

I possibili punti di forza per iPhone 17e
Display
Si prevede che l’iPhone 17e avrà lo stesso pannello del display dell’iPhone 16e, il che significa che sarà limitato a una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Apple ha introdotto la frequenza di aggiornamento ProMotion a 120 Hz sull’iPhone 17 standard nel 2025, ma non è prevista la stessa tecnologia per il più economico iPhone 17e.
Le frequenze di aggiornamento di 120 Hz garantiscono miglioramenti video e uno scorrimento più fluido durante la visualizzazione delle pagine web. L’iPhone 16e non ha la tecnologia always-on display, e questo non cambierà con l’iPhone 17e. Per supportare l’always-on, l’iPhone 17e avrebbe bisogno di un display OLED con luminosità minima di 1 nit, caratteristica limitata agli iPhone più costosi di Apple. Anche HDR e luminosità sono carenti rispetto alla gamma di punta di Apple.
Sebbene il display non cambierà, circolano voci secondo cui Apple potrebbe ridurre leggermente le dimensioni della cornice, consentendo una maggiore area di visualizzazione.
Telecamera
Si prevede che l’iPhone 17e avrà una singola fotocamera grandangolare da 48 megapixel sul retro, ma non si vocifera di alcun aggiornamento. L’iPhone 16e non ha un pulsante di controllo della fotocamera e non si sa se Apple lo inserirà nell’iPhone 17e.
I modelli iPhone 17 hanno una fotocamera frontale Center Stage da 18 megapixel migliorata, ma alcune indiscrezioni suggeriscono che iPhone 17e continuerà a utilizzare la stessa fotocamera frontale da 12 megapixel di iPhone 16e.
Modem
L’iPhone 17e adotterà il modem C1X di Apple, il chip modem introdotto per la prima volta da Apple nell’iPhone Air. Il modem C1X è più veloce ed efficiente del modem C1 utilizzato da Apple nell’iPhone 16e.
Apple afferma che il modem C1X è fino a 2 volte più veloce del C1 ed è molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai modem Qualcomm.
Nessun chip N1
Sebbene i modelli iPhone 17 abbiano ricevuto il nuovo chip di rete Wi-Fi e Bluetooth “N1” di Apple, il codice Apple trapelato suggerisce che il chip non sarà incluso nell’iPhone 17e per contenere i costi.
Prezzi e data di lancio
Il prezzo dell’iPhone 16e parte da 599 dollari e non sono previste variazioni di prezzo per l’iPhone 17e. Si vocifera che l’iPhone 17e arriverà nella prima metà del 2026 e Apple potrebbe attenersi alla data di uscita di febbraio. L’iPhone 16e è stato presentato tramite comunicato stampa il 19 febbraio 2025, quindi probabilmente non dovremo aspettare un evento per il 17e.
Per questo motivo, potrebbe arrivare in qualsiasi momento a febbraio, anche se c’è la possibilità che Apple lo rinvii a marzo o aprile. A fine marzo o inizio aprile, Apple prevede di rilasciare iOS 26.4 con una nuova versione di Siri, insieme a diversi prodotti per la casa aggiornati.




