Cresce l’attesa per il lancio di nuovi device Apple, considerando quanto raccolto proprio in questi giorni. Provando a scendere nel dettaglio, due nuovi report rivelano le caratteristiche e la data di uscita di iPhone 17e e iPad 12. Il blog giapponese Mac Otakara ha condiviso oggi alcuni presunti dettagli sull’iPhone 17e e sull’iPad 12, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi.

Approfondiamo la data di uscita per iPhone 17e e iPad 12
Nel febbraio 2025, Apple ha interrotto la produzione dell’iPhone SE e ha lanciato un nuovo iPhone 16e entry-level. Il dispositivo presenta un display OLED da 6,1 pollici, un chip A18, Apple Intelligence, una singola fotocamera posteriore da 48 megapixel, un pulsante Action, una porta USB-C e altro ancora. L’iPhone 17e sarebbe stato il modello successivo, con specifiche migliorate.
Secondo il rapporto, che cita “fonti affidabili”, l’iPhone 17e avrà un design complessivo simile all’iPhone 16e. Sebbene alcune indiscrezioni precedenti indicassero che l’iPhone 17e avrebbe avuto una tecnologia Dynamic Island, il rapporto afferma che questa informazione non è vera e che il dispositivo continuerà ad avere un notch come l’iPhone 16e. La pubblicazione prevede tre aggiornamenti chiave per l’iPhone 17e:
Chip A19: questa non è una grande sorpresa, ma si prevede che l’iPhone 17e sarà alimentato dal chip A19 di Apple, anziché dal chip A18 dell’iPhone 16e. Questo aggiornamento si tradurrà in prestazioni più veloci e miglioramenti dell’efficienza energetica.
Modem C1X: Apple afferma che il suo modem C1X di seconda generazione per 5G e LTE è fino a due volte più veloce del modem C1 di prima generazione presente nell’iPhone 16e. Apple afferma inoltre che il C1X è il modem più efficiente dal punto di vista energetico mai visto su un iPhone.
Chip N1: come l’iPhone Air, il rapporto afferma che l’iPhone 17e sarà dotato del chip N1 di Apple per Wi-Fi, Bluetooth e Thread. Nell’iPhone Air, il chip N1 supporta Wi-Fi 7 e Bluetooth 6 e Apple afferma che il chip migliora le prestazioni generali e l’affidabilità di funzionalità come Personal Hotspot e AirDrop.
Per quanto riguarda l’iPad 12, il rapporto afferma che il dispositivo avrà probabilmente un design simile all’iPad 11, ma con un chip A18 più recente che supporta Apple Intelligence. Ciò significa che l’iPad 12 avrà 8 GB di RAM, rispetto ai 6 GB dell’iPad 11.
Insomma, pare esserci tanta carne a cuocere per coloro che sono impazienti di toccare con mano il prossimo iPhone 17e, senza però tralascare i punti di forza dell’iPad 12 di cui si parla tanto in Italia.




