Non semplice evitare gli aumenti dei prezzi per i Samsung Galaxy S26 nel 2026

Samsung sta cercando tutti i modi possibili ed immaginabili per stoppare l’aumento dei prezzi che, a conti fatti, rischiamo di toccare con mano già con il prossimo Samsung Galaxy S26 a stretto giro. Una potenziale svolta fondamentale per provare a restare competitivi sul mercato, visto che altri produttori fuori dal mondo di Apple e del colosso coreano spesso e volentieri riescono nell’intento.

Samsung Galaxy S26
Samsung Galaxy S26

Cosa dobbiamo aspettarci sui prezzi del Samsung Galaxy S26

Si prevede che i prezzi dei dispositivi elettronici di consumo subiranno un forte aumento nel 2026, in gran parte a causa di quanto sta accadendo nel mercato delle memorie. I prezzi sono saliti alle stelle, lasciando alle aziende poca scelta se non quella di scaricare parte di questo impatto sui consumatori.

Questo è prevedibile anche per gli smartphone del 2026. Precedenti indiscrezioni avevano accennato a un potenziale aumento di prezzo del Galaxy S26 e, sebbene ora si creda che Samsung potrebbe non farlo, sta esaurendo le opzioni per impedire futuri aumenti. Potrebbe diventare ancora più difficile per i dispositivi futuri mantenere prezzi stabili.

Samsung ha recentemente pubblicato i suoi utili per il quarto trimestre del 2025. Gli utili record dell’azienda sono stati trainati principalmente dalla divisione semiconduttori, in particolare dalle vendite di chip di memoria. Il margine operativo della divisione mobile è sceso dall’8,1% del quarto trimestre del 2024 al 6,5% del quarto trimestre del 2025.

Ciò significa che i profitti realizzati da Samsung sugli smartphone venduti sono diminuiti nel trimestre precedente. I margini si sono ridotti a causa dell’aumento astronomico dei prezzi dei chip di memoria e di altri componenti, rendendo così più costosa la produzione dei dispositivi. Samsung non ha aumentato i prezzi, quindi l’aumento ha intaccato i suoi margini.

L’obiettivo di ogni azienda è realizzare profitti. Samsung è disposta a sopportare solo una certa compressione dei margini prima di aumentare i prezzi. Alcuni report suggeriscono che Samsung non aumenterà i prezzi del Galaxy S26 in mercati chiave come Stati Uniti ed Europa.

Tuttavia, l’azienda potrebbe offrire pochi o nessun vantaggio per i preordini. Samsung potrebbe decidere di aumentare i prezzi della sua nuova gamma di punta in altri mercati, come ha fatto in passato.

In ogni caso, è evidente che finché persisterà l’attuale situazione nei mercati delle memorie e dei componenti, Samsung non avrà più modo di mantenere i prezzi costanti e al contempo di conservare i propri margini. Insomma, una sfida delicata quella che attende il produttore a proposito del Samsung Galaxy S26 e dei suoi prezzi.