Come ottimizzare e velocizzare al massimo la copia e lo spostamento dei file
Una delle cose che personalmente mi danno più fastidio quando lavoro con il mio PC è, senza ombra di dubbio, quella di dover aspettare minuti e minuti preziosi per la copia e/o lo spostamento di file (anche di non grandissime dimensioni) da una cartella all’altra.
Purtroppo neanche le patch rilasciate da parte di Microsoft per la varie versioni di Windows sono riuscite a risolvere pienamente il problema, e questo, ha favorito lo sviluppo di ottime soluzioni a riguardo da parte del sempre pronto mondo dei software gratuiti.
Il primo software che vi presentiamo oggi, ovvero Teracopy, è un fulgido esempio di quanto appena detto. Basta infatti installarlo e lui, solo se lo si desidera, si sostituirà all’originale processo di copia/spostamento dei file, velocizzandolo in maniera a dir poco sorprendente.
Altro aspetto parecchio frustrante che riguarda l’ambito della copia e dello spostamento dei file, è sicuramente quello che subiamo quando dobbiamo copiare tipi di file diversi in diverse cartelle: copia qui e incolla lì, ri-copia qua e re-incolla la e così via per ore ed ore!
Fortunatamente per le nostre povere mani, la software house “ConceptWorld” ha creato un’utility (che più utility non si può) gratuita chiamata Piky Basket che, permette di depositare preventivamente in una cartella virtuale tutti i file da poi copiare/spostare con calma nelle varie cartelle di destinazione. Pesa praticamente zero sulla memoria, è facilmente accessibile tramite il menu contestuale di “esplora risorse” e, permette anche di copiare/spostare i file in maniera singola o in gruppi.
Rimane infine da toccare il dolente tasto relativo al blocco delle copie di file proveniente da supporti danneggiati, brillantemente risolto da Unstoppable Copier. Grazie a questo programma leggero e no-install, infatti, non ci sarà più CD/DVD graffiato che tenga: l’operazione di copia dei file, anche se non in perfetto stato, verrà ugualmente portata a termine (tranne ovviamente casi limiti, in cui il supporto danneggiato è in uno stato tale da impedirne qualsiasi funzionamento).
Categorie:
Freeware, Guide, Software, Windows Tags: Freeware, Guide, Software, software_gratuito, Utility, Windows, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Griever88
Mmm….. mitico sto post.
Me li provo un pò …
#2Max
Come sempre, un utilissimo post!
Non resta che scaricare e provare 😉
Thanks!
#3aristopicchio
Post very useful!
#4Fabio
Questi, sono articoli interessanti cavolo! Non quei listoni assurdi di servizi web non testati.
Ho testato il programma per la copia e velocizza in maniera assurda! L’avessi avuto giorni fa non avrei perso una nottata a trasferire 300 Gb di roba da un harddisk all’altro 😀
#5Lux
hmm..provato Teracopy e sulla copia di grandi file deve cedere al software di copia di xp..sui piccoli file c’è un guadagno minimo..insomma..non mi ha sodisfatto..provo gli altri..
gran bel blog..continua così..
😉
Lux
#6-MIkE-
Uso teracopy da diversi mesi: utile, leggero e affidabile, soprattutto se siete abituati a copiare/spostare grosse quantità di file. Consigliato!
#7Griever88
Qualcuno ha notato se velocizza il passaggio da cd/dvd anche?
#8PcLive
Lo uso specialmente per spostare grossi blocchi di file di elevata grandezza, e il guadagno finale è più che sufficiente!
#9RobTheLupus
ma sono l’unico che ha riscontrato problemi con lo spostamento di file video in formato divx?
sembra spostare tutto, fino all’ultimo byte, ma se poi cerco di aprire il file copiato, VLC si inceppa e non lo legge, nemmeno virtualdub…
#10gothcat
una domanda l’avrei…
che tema è quello sugli screenshot? 😀
#11Riccardo
La cosa che più mi lascia perplesso è come mai un’azienda importante come Microsoft non riesca ad elaborare programmi ed integrarli in Windows che siano quanto meno all’altezza di quelli gratuiti.
Grazie per la dritta di Teracopy e Unstoppable copier, da provare assolutamente! 🙂
#12maxnum6
anche 2xexplorer, programmino davvero leggero e davvero intuitivo, è molto veloce! l’unico problema è che non è freeware
#13My Lost Blog
Grandi!
#14naqern
Grazie mille a voi ragazzi! 😉
@gothcat: il tema si chiama “gui relax” e lo trovi qui: http://b0se.deviantart.com/art/GUI-Relax-45441528
ciao 🙂
#15dani
Grande!!! provo a recuperare i dati da vecchi cd graffiati con Unstoppable Copier. Grazie ciao
#16Davide
molto interessante…funziona!!!
qualcuno mi sa dire che visual style è quello degli screenschot??
#17naqern
@Davide: è quello che ho linkato nel commento n. 14.
ciao 😉
#18My Lost Blog
non sposto mai grandi quantità di file ma grazie lo stesso
#19Terence Hill
@Naqern e gli altri:
Perche’ non provate KillCopy che è meglio (secondo me, e io sono abbastanza esigente)?
Praticamente unisce i pregi di TeraCopy alla capacità di recupero di Unstoppable Copier.
Varie opzioni per ottimizzare la velocità di trasferimento (copia locale o in lan), possibilità di interrompere la copia e riprenderla dal punto esatto in cui la si è lasciata, skinnabile ecc….
Ne vale la pena provarlo, fidatevi.
#20PcLive
Con i divx non riscontro grossi problemi.. prova a reinstallare il software e facci sapere!
#21naqern
@Terence Hill: grazie per la segnalazione, gli darò sicuramente un’occhiata 😉
ciao
#22RobTheLupus
il problema lo riscontro da un trasferimento da un hd ide ad un altro…
ho anche pensato che fosse alla frutta uno dei 2 hd, ma tutti i controlli che ho fatto mi danno l’hd funzionante..
#23Jean
ho provato teracopy con file di diverse grandezze e devo dire che non ho visto nessun miglioramento rispetto la copia normale di xp
#24edward
Uso da SEMPRE (win95) TotalCommander in versione nag per ogni operazione sui file (mi spiegate come funziona il FM di win? 🙂 e dispone di un suo sitema per copiare i file quindi non ho mai avuto problemi anche con la copia/spostamento di molteplici file di grandi dimensioni (20 film in divx no problem).
Anni fa mi ricordo che su di un pc di un mio amico tentai di copiare 3 film alla volta sotto XP… Mia colpa non lo farò mai più (asd)
#25FMsaziri
In effetti nemmeno io ho visto queste decantata differenza di velocità usando Teracopy, ma lo uso comunque per via dell’opzione di pausa, utile in certi casi (grandi quantità di dati di spostare/copiare, magari sul lavoro). Proverò Killcopy, sembra un’utility di qualità. Grazie T.H. 😉
#26harpo
scusate io ho un problema annoso nella copia con windows, per via delle numerose sotto-sottocartelle che uso, che impedisce sempre la copia di file troppo lunghi o appunto troppo distanti dalla root, e ho sempre dovuto ripare col clone del disco, operazione sempre rischiosa e lunghissima, mi sapete dire che con il teracopy potrei ovviare a questo probelma? calcolando che mi serve per backuppare un disco da 650 gb. e poi è davvero affidabile? un utente prima diceva che la copia di file video risultava corrotta dopo, cioè se io copio centinaia di migliaia di file voglio stare tranquillo che sia tutto a posto, grazie ciao.
#27how to book cheap flights
I’m gone to say to my little brother, that he should also pay
a visit this website on regular basis to get updated from newest news.
#28the cheapest flights possible
Tremendous issues here. I am very glad to look your article.
Thanks so much and I am having a look ahead to touch you. Will you please drop me a e-mail?
#29StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]stromectol order online[/url] ivermectin nz
#30MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]neurontin for sale online[/url] neurontin capsule 400 mg
#31Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]prescription drugs[/url] buy cheap prescription drugs online
#32Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]Voltaren[/url] canada drug
#33Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]buy anti biotics without prescription[/url] sildenafil without a doctor’s prescription
#34Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction drugs[/url] ed pills that really work