Dai voce al tuo PC con Speakonia!!!

Speakonia

Quello che vi presento oggi è un sintetizzatore vocale, naturalmente freeware, che permette di salvare in formato .wav quello che avete scritto. Viene utilizzato principalmente dai Dj per creare effetti vocali metallici da montare poi su brani scelti da loro.

Speakonia di default supporta 8 voci differenti americane da uomo e 3 voci americane da donna. Grazie però ai tanti pacchetti disponibili potete “insegnargli” anche l’italiano. Tramite due semplici regolatori è possibile scegliere la velocità e il tono di voce per la lettura, che potranno essere facilmente ripristinati premendo il tasto “Reset”.


Per esportare la voce di Speakonia in un comodo formato .wav è necessario effettuare la registrazione al programma, che è naturalmente gratuita. E’ disponibile anche la funzione che permette di leggere le pagine web; potete accedervi comodamente dal menù “File” in alto a sinistra.

Per i più pigroni c’è anche la possibilità di farsi leggere la data e l’ora o addirittura fargli ripetere tutto quello che evidenziate con il mouse. Per concludere, possiamo dire che Speakonia è un ottimo programma, che può essere migliorato graficamente, ma che comunque è ricco di funzioni interessanti e utili per svolgere i lavori di tutti i giorni.

Link Download Speakonia
Link Download Italian-Patch

12 commenti su “Dai voce al tuo PC con Speakonia!!!”

  1. Pingback:   Dai voce al tuo PC con Speakonia!!! by MondoInformatico
  2. Simply io ho windows vista e il pacchetto si installa perfettamente, sarebbe strano se non si installasse visto che è distribuito dalla Microsoft. Probabilmente tu non hai scelto la voce italiana su Speakonia. La devi scegliere nel menù scorribile a destra del programma. Fammi sapere se ci riesci. Ciao

    Rispondi
  3. ho scaricato la patch e ho selezionato la voce italiana dal menù scorribile ma continua a parlare con l’accento inglese…perchè?inoltre fa sempre la stessa voce qualsiasi tipo io seleziono è sempre uguale sia maschio che femmina….

    Rispondi
  4. @ irene:
    Dopo aver selezionato la voce italiana devi cliccare Apply (applica), e così per ogni modifica che fai (tono, velocità, ecc).
    Comunque il livello delle voci italiane è troppo inferiore rispetto a quelle inglesi. Basti pensare che le voci inglesi cambiano tonalità se la frase finisce con un punto esclamativo (insomma sono molto più naturali).
    La cosa è triste pensando che la pronuncia in inglese è più difficile, ma è conseguenza del fatto che l’italiano sarà stato fatto in fretta e furia, disinstallato e lo reinstallerò se aggiorneranno il pacchetto italiano.

    Rispondi

Lascia un commento