Geekissimo

Windows 7, ecco come creare rapidamente nuove cartelle

 
Martina Oliva
19 Giugno 2009
12 commenti

2009-06-18_114319

Buone notizie in arrivo per gli amanti delle scorciatoie da tastiera. Infatti il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 7, a breve presente sul mercato, include un interessante hotkey che consente di creare rapidamente nuove cartelle con una semplice combinazione di tasti.

Per creare una nuova cartella sarà infatti sufficiente premere Ctrl+Shift+N in una finestra di Windows o sul desktop e questa apparirà immediatamente, pronta per essere rinominata a nostro piacimento.

Quest’hotkey costituisce dunque una piccola ma estremamente utile novità che ha come scopo quello di facilitare e velocizzare di gran lunga le copiose operazioni fatte per dar vita ad una nuova cartella.


Ovviamente non tutti sono soliti utilizzare le varie hotkey che la Microsoft mette a disposizione per i suoi sistemi. Proprio per questo motivo, in Windows 7 è ovviamente presente anche una voce,immediatamente raggiungibile tramite mouse, che consente di creare rapidamente una nuova cartella.

Ovviamente anche su Windows Vista, mediante l’utilizzo di appositi programmi, si ha la possibilità di creare scorciatoie da tastiera che consentono la creazione immediata di nuove cartelle. Tuttavia questa rappresenta un operazione sicuramente molto più semplice se già inclusa nel sistema senza bisogno di aggiungere ulteriori software.

Si tratta quindi di un ottima novità che la Microsoft ha deciso di introdurre su Seven in versione beta e RC ma che sarà sicuramente presente anche sulla versione definitiva del nuovo sistema operativo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Guida: disabilitare gli assistenti di compatibilità e di scansione/riparazione hard disk esterni in Windows 7

Guida: disabilitare gli assistenti di compatibilità e di scansione/riparazione hard disk esterni in Windows 7

L’assistente di compatibilità è l’utility che dovrebbe avvisarvi quando un programma non è stato installato correttamente, ma, in alcune occasioni, segnala software che sono perfettamente funzionanti e non riportano nessun […]

Trucchi per windows 7 – Rimuovere il messaggio di avviso nei file exe [Video Tutorial]

Trucchi per windows 7 – Rimuovere il messaggio di avviso nei file exe [Video Tutorial]

http://www.youtube.com/watch?v=ChJMhSiZEyw L’estensione EXE identifica, nei sistemi operativi di casa Microsoft, un file con all’interno un codice eseguibile, ovvero un programma o un driver di un determinato dispositivo. In aggiunta al […]

Come ottimizzare Windows 7 [Video Tutorial]

Come ottimizzare Windows 7 [Video Tutorial]

http://www.youtube.com/watch?v=zDPnPlUBtxo In rete sono presenti moltissime guide che hanno come soggetto principale windows 7, molte volte si confonde la differenza tra l’ottimizzazione e la velocizzazione. Nel prima caso si vuole […]

Come velocizzare Windows 7 [Video Tutorial]

Come velocizzare Windows 7 [Video Tutorial]

http://www.youtube.com/watch?v=UXLyu-5Bc8k Windows 7 è riuscito a risollevare la reputazione di Microsoft, caduta in seguito all’enorme fallimento di Windows Vista. Nonostante sia un buonissimo sistema operativo, si è sempre alla ricerca […]

Windows 7: le nuove scorciatoie da tastiera per risparmiare tantissimo tempo!

Windows 7: le nuove scorciatoie da tastiera per risparmiare tantissimo tempo!

Nuovo sistema, nuova taskbar e – inevitabilmente – nuove scorciatoie da tastiera. Proprio così, carissimi amici geek, tra le tante innovazioni presenti in Windows 7 troviamo anche delle hotkey correlate […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1baus

    a me sembra inutile avere un hot key per la creazione di una cartella… mica ti metti a creare cartelle tutti i giorni a tutte le sante ore del giorno!

    19 Giu 2009, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #2pipster

    E dopo 1000miliardi di anni l’hanno capito…
    Era una cosa che mancava proprio, ma di quelle piccolezze tanto utili tipo il copia/incolla su iPhone. Di quelle cose che dovrebbero esserci di default.
    Banali ma utilissime… pensa a quando devi crearne tante di cartelle, o a quando il menu contestuale è pieno di voci e quindi lento ad attivarsi.

    Finalmente..

    19 Giu 2009, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #3mario.91

    maa solo io nn posso creare cartelle compresse col solito destro–>nuovo–>…cartella compressa non c’è!! soluzioni??

    19 Giu 2009, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #4pipster

    Non c’è nemmeno a me.
    Ma ti è proprio indispensabile? Installa WInRar e sei a posto per la vita

    19 Giu 2009, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #5Willy L’orbo.

    Copiata para para da gnome, provare per credere.

    19 Giu 2009, 3:28 pm Rispondi|Quota
  • #6mattux

    eh sì hai ragione…anche se su KDE basta premere soltanto F10. Buona cosa comunque introdurlo anche in Windows, finalmente l’hanno capito.

    19 Giu 2009, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #7baus

    @pipster
    non devi per forza usare il menù contestuale,
    su Vista per creare una nuova cartella puoi fare click su Organizza -> Nuova cartella

    19 Giu 2009, 6:25 pm Rispondi|Quota
  • #8Ste

    a parte che come al solito arrivano dopo, ma avete mai notato che alcune hotkey sono piu complicate da attivare che la normale procedura? tasto dx e nuova cartella non mi sembra che necessiti di una scorciatoia…

    19 Giu 2009, 6:45 pm Rispondi|Quota
  • #9baus

    @ste
    esatto, è molto più comodo ed intuitivo usare il tasto destro del mouse. Ma è che hanno voluto per forza ascoltare ogni stupida richiesta degli utenti e li hanno accontentati. Ci sono molte cose di Win7 aggiunte tanto per accontentare gli utenti e basta.

    19 Giu 2009, 7:52 pm Rispondi|Quota
  • #10Terence Hill

    E’ una piccola cosa, ma se ce l’hai in mente e la usi, fai prima e con meno stress. Del resto è proprio a questo che servono le scorciatoie 😉

    Infatti, con la scorciatoia te la cavi in unico gesto, mentre con il menu contestuale devi fare + azioni: click destro, trovare il menu nuovo, andare a destra*, scegliere “cartella”**, cliccarci. La situazione peggiora se hai molte voci nel menu.

    * In realtà, dipende dalla posizione del cursore nello schermo, se è molto a destra il menu compare a sinistra (altra rottura).

    ** Ancora, dipende dalla posizione del cursore, se è molto in basso, la voce “cartella” non te la trovi subito a destra/sinistra ma in alto (altro stress).

    19 Giu 2009, 8:35 pm Rispondi|Quota
  • #11anonimo

    @ Terence Hill:
    giusto…

    22 Giu 2009, 6:10 pm Rispondi|Quota
  • #12فروشگاه اينترنتي

    is full of items and then slow to activate. they finally understood it.

    18 Feb 2019, 8:13 am Rispondi|Quota