Geekissimo

Guida: disabilitare gli assistenti di compatibilità e di scansione/riparazione hard disk esterni in Windows 7

 
Denis Dosi
19 Maggio 2011
0 commenti

L’assistente di compatibilità è l’utility che dovrebbe avvisarvi quando un programma non è stato installato correttamente, ma, in alcune occasioni, segnala software che sono perfettamente funzionanti e non riportano nessun tipo di problema. Per disattivarlo vedremo due differenti metodi, uno valido per tutte le release di Windows 7, l’altro solamente per le Professional e Ultimate. Personalmente sconsiglio di disabilitarlo, potrebbe portare instabilità al sistema, tuttavia questa guida vuole essere d’aiuto per coloro che, nonostante tutto, vogliano raggiungere il suddetto scopo.

Come ogni Geek che si rispetti, avrete utilizzato un hard disk portatile e, sicuramente, vi sarete imbattuti nella schermata in cui Windows 7 vi “consiglia” di eseguirne una scansione e riparare gli eventuali errori. Tale notifica può essere facilmente rimossa, l’unico neo è che verrà disabilitato anche l’autoplay dell’hard disk portatile. Vediamo come fare!

Disabilitare l’assistente di compatibilità in Windows 7 Professional & Ultimate

  • Avviate il menù start e digitate, nell’apposito box di ricerca, gpedit.msc.
  • Aperti i criteri di gruppo locali, posizionatevi in Configurazione utente -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Compatibilità tra applicazioni e, con un doppio click del mouse, aprite Disattiva risoluzione problemi compatibilità programmi.
  • Per disattivarlo, scegliete la voce Disattivata, cliccate Applica e chiudete tutte le finestre precedentemente aperte.
  • Disabilitare l’assistente di compatibilità in qualsiasi versione di Windows 7

  • Avviate il menù start e digitate, nell’apposito box di ricerca, msconfig (è necessario utilizzare un account amministratore).
  • Posizionatevi nella sezione Servizi e cercate la voce Verifica Compatibilità applicazioni. Deselezionate tale elemento e, una volta apportata la modifica, cliccate Applica, chiudendo tutte le finestre precedentemente aperte.
  • Per ottenere l’obiettivo prefissato sarebbe necessario riavviare il sistema, ma è possibile bloccare immediatamente tale utility; avviate il menù start e, nell’apposito box di ricerca, digitate services.msc.
  • Cercate, Verifica compatibilità applicazioni e, una volta trovata, avviatela.
  • A questo punto, nella parte bassa della nuova schermata, selezionate Interrompi. L’utility verrà bloccata istantaneamente e, al successivo riavvio di sistema, verrà disattivata fino a quando non deciderete di riattivarla.
  • Disabilitare la notifica Correggi per un hard disk portatile

  • Avviate il menù start e digitate, nell’apposito box di ricerca, msconfig (è necessario utilizzare un account amministratore).
  • Posizionatevi nella sezione Servizi e cercate la voce Rilevamento hardware shell. Deselezionatela, cliccate applica e chiudete tutte le finestre. Come nella situazione precedente, per applicare le modifiche è necessario un riavvio del sistema.
  • Tuttavia, è possibile bloccare immediatamente tale utility; avviate il menù start e, nell’apposito box di ricerca, digitate services.msc.
  • Nella nuova schermata, cercate Rilevamento hardware shell e, con un doppio click del mouse, avviatela. Nella parte bassa, per interrompere immediatamente questa funzione, selezionate Interrompi. Al successivo riavvio del sistema verrà disabilitata, tuttavia da questo momento non è più attiva.
  • Come indicato all’inizio dell’articolo, personalmente sconsiglio di disabilitare tali funzioni, in quanto potrebbero causare instabilità nel sistema; non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti causati da modifiche apportate dall’utente, in seguito alla lettura di questa guida.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: impedire agli utenti l’utilizzo del registro di sistema e del pannello di controllo

    Guida: impedire agli utenti l’utilizzo del registro di sistema e del pannello di controllo

    In un sistema a cui accedono molti utenti, l’amministratore, per evitare qualsiasi tipo di problema, potrebbe voler impedire l’accesso ad importanti utility, quali sono il registro di sistema e il […]

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Come tutti voi saprete, aprendo il pannello di controllo si incontrano moltissime icone e collegamenti, la maggior parte inutilizzati. Esistono vari metodi, più o meno semplici, per riuscire a nasconderle […]

    Guida: disabilitare Windows Defender in Windows 7

    Guida: disabilitare Windows Defender in Windows 7

    Nel caso in cui abbiate in azione una suite anti-malware, potreste non aver bisogno di Windows Defender, anzi il rischio è che le due utility entrino in conflitto e non […]

    Guida: impedire al mouse di risvegliare un computer in standby in Windows 7

    Guida: impedire al mouse di risvegliare un computer in standby in Windows 7

    Quando il computer è in standby, avrete notato che muovendo il mouse, questi si riattiva immediatamente; per alcuni utenti, potrebbe essere una scocciatura, soprattutto nel caso in cui si stia […]

    Guida Windows 7: cambiare la cartella di default per il salvataggio di documenti

    Guida Windows 7: cambiare la cartella di default per il salvataggio di documenti

    Avete mai notato che, tutte le volte in cui salvate un documento office, la cartella di default è sempre Raccolte -> Documenti?. Naturalmente, nonostante questo, è possibile decidere di salvare […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento