PassPack: Avere le password online sempre con noi
Per chi è spesso in giro ed è abituato ad usare diversi pc, sa perfettamente che per utilizzare bene tutti i forum, blog o programmi IM serve sempre avere le password’s a portata di mano. Ora, se abbiamo fatto la scelta sbagliatissima di avere un unica password unica per tutto non avrete problemi, ma se le avete tutte diverse ed alfanumeriche come il sottoscritto avrete bisogno sempre di portarvele appresso. Per risolvere questo problema ho scoperto un nuovo servizio Web2 in fase beta che si chiama Pass Pack. Questo sito offre gratuitamente la possibilità di effettuare uno storage di tutte le nostre password con relativo user e link di riferimento. L’argomento sicurezza è di massimo rispetto, mi pare ovvio, fanno questo come lavoro, e se il sistema non fosse sicuro non avrebbero utenti. Oltre a scegliere la user e la password infatti, viene associato un codice cliente senza il quale non viene effettuato il login. Come se non bastasse i files vengono ulteriormente criptati con una chiave che sceglierete voi e che dovrete inserire per leggerli. Per assicurare ulteriormente la gestione non viene spedita nessuna email, quindi mi raccomando di ricordarvi la password e la key per la criptazione altrimenti potrete dire addio ai vostri dati online.
Categorie: | ||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Raffaele
pensa che risate se fra un paio di mesi un hacker trovasse una falla e sgamasse tutto il db (ma per reddit, ma in quel caso è stato rubato un backup fisico), centinaia o forse migliaia di password anche importanti servite su un piatto d’argento.
#2Francesco
Salve,
sono quello che ha scritto PassPack… passavo di qua e… vorrei tranquillizzare la platea.
Raffaele giustamente si chiede che succederebbe se un hacker riuscisse a mettere le mani sul database di PassPack.
Me lo sono chiesto io tante volte e posso dire che non succederebbe nulla.
La ragione è semplice.
I dati dell’utente vengono cifrati e decifrati sul browser dello stesso utente tramite l’AES, cioè l’algoritmo di Rijndael, quello approvato qualche anno fa dal governo federale americano per lo scambio dei propri documenti. Secondo i loro calcoli, se si è scelta una chiave decente ci vogliono decenni di elaborazione da parte di una rete di supercomputer militari per arrivare a qualche risultato. E stiamo parlando di un solo account.
La coppia utente e password di PassPack serve solo per accedere al proprio account e ricevere nel browser un pack cifrato di dati. A questo punto l’utente digita la propria Packing Key e tramite questa decifra i dati, li gestisce come meglio crede, quindi li ricifra e li spedisce al server sotto forma di un malloppo informe. Questi, il server, si limita solo a conservarlo.
La settimana scorsa ho cambiato la Packing Key del mio account durante un test e preso da altre cose me la sono scordata. Bene, io i dati ce li ho ma, malgrado l’impegno profuso, non sono riuscito a recuperare le mie password. Semplicemente perché non è possibile.
Naturalmente questo inconveniente mi ha fatto pensare che poiché non sono l’unico dei distrattoni di questo mondo era il caso di studiare una procedura di emergenza che vedrà la luce in una delle prossime versioni.
Insomma, fidarsi è bene e non fidarsi è meglio, sono d’accordo. Ma fra andare a mente col rischio di essere hackerati con facilità (e potrei citare innumerevoli trucchi) ed usare un password manager non c’è confronto. Noi, con PassPack, le stiamo studiando tutte per rendere la vita impossibile anche all’hacker più geniale.
#3Raffaele
Grazie per la risposta, ti faccio comunque i miei complimenti perchè superata la scetticita iniziale è fatto bene e da quanto mi hai detto è anche molto sicuro. Devo dire che sono quasi orgoglioso che un prodotto del genere sia stato fatto da un italiano. Complimenti!
Raffaele
#4Shor
Davvero!
Complimenti anche da tutto lo staff di Geekissimo! 😀
#5NuvoleDiMusica
Io devo dire che ho passpack e finalmente sto tranquillo con le mie password soprattutto per quelle importanti come i conti on-line…Bell prodotto e sono felicissimo nel leggere qui il suo ideatore 🙂
Complimenti e Grazie
#6moreno
L’ho provato proprio ora e devo dire che è fatto molto bene, semplice ed efficace.
Devo ancora proare il tool di importazione da Roboform e poi saprò dare un feedback migliore.
Intanto comlimenti a Fancesco.
#7Teo Ambrogio
diciamo che con Clipperz e PassPack gli italiani stanno mostrandosi davvero geniali 😉 complimenti
#8StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin 50[/url] stromectol 3 mg