Se non sapete cosa sia la deframmentazione vi consiglio comunque di effettuarla, in parole semplici consiste nell’ordinare tutti i settori dell’hard disk con lo scopo di ricostruire un file in un unico pezzo dal punto di vista fisico. Certo anche con le parole semplici, se non siete abbastanza tecnici è difficile da comprendere.
Grazie alla deframmentazione, avrete sicuramente un aumento in termini di prestazioni del vostro pc, infatti quando dovrà andare a cercare un determinato dato sul vostro hard disk ci metterà molto meno tempo. Allego qui di seguito una piccola recensione, tratta dal blog di Massimo:
Oggi vi segnalo un’ottima utility per deframmentare il vostro disco fisso in ambiente windows. Il programma è compatibile con Windows XP/Vista/2000/2003.
Sicuramente una volta provato andrà a sostituire per sempre il deframmentatore disco di Windows. Rispetto a quello integrato nel sistema operativo Auslogic Disk Defrag ha una interfaccia grafica molto gradevole ma il vero punto di forza, secondo me è la velocità con cui esegue i defrag. Per deframmentare il disco fisso del mio portatile (100 gb sata da 2,5″ 4800 rpm) ci ho messo poco più di 30 min.
Vi ricordo inoltre che la deframmentazione del disco è una cosa da fare sistematicamente ogni qualche mese per avere sempre un pc performante, ma molti non sanno nemmeno che cosa sia! Beh non vi resta che provare, se magari avete il vostro bel windows installato da qualche tempo, scaricate l’applicazione, installatela, lanciate il defrag e alla fine del processo riavviate. Vedrete che le prestazioni saranno aumentate notevolmente!
#1Max
Lieto di esservi d'aiuto e grazie a Shor della citazione!se avete bisogno di informazioni scrivete pure!Ogni tanto qualche bel programmino lo segnalo pure nel mio blog, ma lo faccio presente pure a Shor così potete trovarlo anche qui!
ciao ciao!
#2Davide
su Mac non è necessario deframmentare, perché l’hard disk non si frammenta mai… grazie al filesystem HFS+… così, giusto per per dire… 😀
#3Jobbex
giusto per dire solo in windows serve deframmentare infatti linux non sa neanche cosa vuol dire quella parola.
#4Angelo
Giusto per la cronaca, pc professionale di marzo ha pubblicato una recensione su questi programmi di “defrag” e il migliore (che io usavo già da 1 anno è Diskeeper) rende veramente il pc più performante e se fate come me…che non spegnete mai il pc potete con 2 passaggi mettere l’opzione di defrag automatica, così se il disco supera una certa percentuale di blocchi incsinati lui parte e sistem tutto!
sito diskeeper: http://www.diskeeper.com
il mio blog: http://www.adivorblog.com
#5Max
Interessante il defrag automatico!
Dunque però se non sbaglio però diskeeper non è freeware vero?
#6frank
Beh, se vi piace questo defrag (è già un po’ che è in circolazione) allora cosa direte una volta provato questo?
http://www.defraggler.com/
#7claudio
grazzie
#8bru
lo uso da molto .. ottimo programmino