Si chiama Screencast-O-Matic ed è un’applicazione online veramente rivoluzionaria, grazie all’uso di Java infatti permette la cattura video di qualsiasi cosa che sia visibile sul monitor, come potete vedere nell’esempio del mio video qui sopra. Per creare uno screencast non dovete installare nulla è questo il bello, di solito le applicazioni per effettuare video dei movimenti del nostro schermo rallentano tutto il pc, e se non disponiamo di un hardware potente, il 99% delle volte vengono a scatti.
L’uso è semplicissimo, basta andare su “create”, selezionare la dimensione della porzione di schermo che vogliamo catturare e premere sul tastino rosso record.
#1cyriel
grazie, è utile avere delle alternative.
io finora per i demo ho usato http://www.instant-demo.com/, molto veloce, permette di decidere la durata delle screen shots e di aggiungere commenti sotto forma di fumetto, gestisce l’audio, salva in flash, ha i comandi incorporati nel video… unica pecca non è “completamente” freeware, e la versione trial (che comunque non ha scadenza) incorpora nel video il logo del programma. dagli un’occhiata 🙂
#2Julius
Ciao, interessante questo tools.
Ho visto che utilizza Java, forse sbaglio, ma potrebbe essere una limitazione?
Mi sapresti consigliare un software gratuito che mi registri le attività che sto svolgento sul pc, come questo, ma che salvi i video in formati compatinbili con youtube?
Vorrei realizzare dei Video Tutorial
ti ringrazio
un saluto
#3Shor
@Julius: perchè è un limte che utilizza java? se vuoi lo esporti in mov e lo carichi su youtube come ho fatto io guarda, così lo posono vedere tutti
[youtube kATbq_0Mcw0]
#4TeO*
Shor ho bisogno di aiuto:
quando faccio play per visualizzare il video mi da quest errore:
diverse macchine virtuali java in esecuzione sullo stesso processo hanno determinato un errore.
Faccio per scaricare java direttamente dal sito e mi da lo stesso errore [ irreversibile ]
che devo fare?
#5Shor
anche a me dava errore sia con firefox che con opera, alla fine ho provato ocn IE7 e andava bene, prova e fammi sapere, ciao 😉
#6salvo
nn penso ke sia problema del browser in uso, xkè è da un bel pò ke io uso IE7 e da poki gg mi dava qst errore anke a me…ieri ho provato ad installare di nuovo java e dava sempre lo stesso errore ma gg funziona benissimo! booo..:D
#7Julius
Ciao Shor, per limitazioni intendevo, la possibilità che l’utente non abbia installato Java o non funzioni correttamente, ma ho visto che si possono esportare .mov quindi nessun problema..
Però ho altri 2 dubbietti ^_^
1) Freccia del mouse, ho visto che si può omettere oppure far vedere un odioso quadrato rosso o.O la freccia proprio non si puo visualizzare in qualche modo??
2) Il tuo video di prova a differenza di quello che hai postato in Java diciamo, si vede abbastanza sgranato.
Penso sia dovuto al’impostazione della risoluzione del video giusto? al fine di vederlo bene anche su youtube si potrebbe fare a una dimensione + piccola o sono fuori strada?
saluti
#8Shor
@cyriel: grazie dopo gli do un occhiata 😉
#9Shor
1) da quello che ho potuto vedere no.
2) ma, la definizione la perde cmq per via del formato di compressione che utilizza you tube, cmq certo, più ti avvicini alla dimensione reale di youtube e meglio è.
#10Dario
scusate se chiedo qui…
sto provando a fare uno screencast ma l’audio è pessimo!
qualcuno sa indicarmi qualche programma free con cui registrare un nuovo audio su un file video, oppure per cambiarlo direttamente? QUalche alternativa di poche pretese a Premiere…
#11Riccardo
Vorre che qualcuno mi potesse dire come fare a copiare/salvare un video che mi viene trasmesso con java machine che viene per cosi dire protetto con due effetti plugs in del java ( uno che inverte il colore in bianco e nero invertito e l’altro che inserisce come uno spioncino di chiave sul video dove puoi vedere spostando il mouse tutto bene) Grazie tante aspetto con ansia risposta.
#12angelo
sinceramente trovo camtasia studio 6 decisament superiore
#13marcowip
Voi utenti di windows state veramente rovinati. Su Mac sono anni e anni che si può fare e senza installare un bel niente. Ma davvero c’è bisogno di essere geek per fare delle cose così semplici?