Trucco: scoprire la longitudine e latitudine di un posto

Ecco un piccolo trucco per scoprire le coordinate, longitudine e latitudine di un posto. Ovviamente se disponiamo di un navigatore satellitare ci basterà inserire l’indirizzo per scoprirle, ma se viceversa vogliamo aggiungere un punto d’interesse che non è nella mappa dobbiamo inserire le coordinate.
Con questo trucchetto in pochi secondi potrete scoprirle, andate su Google Maps, andate nel punto di cui volete conoscere le coordinate, fate in modo che sia il più centrato possibile e inserire il codice javascript che vedete qui sotto nella barra degli indirizzi e premete invio.



javascript:void(prompt(”,gApplication.getMap().getCenter()));

Le coordinate non sono precisissime perchè il codice in javascript serve per prendere la latitudine e longitudine del punto centrale che si vede nella mappa, quindi cercate di centrare il vostro punto d’interesse il più possibile.

18 commenti su “Trucco: scoprire la longitudine e latitudine di un posto”

  1. mmm…a me non funziona…magari sbaglio io, comunque si ottiene lo stesso risultato semplicemente cliccando su “collegamento a questa pagina” che restituisce i valori proprio nel campo indirizzo 😉

    Rispondi
  2. per forza che non vi funzia, c’è un errore di battitura…
    non è
    javascript:void(prompt(‘’,gApplication.getMap().getCenter()));
    bensì
    javascript:void(prompt(”,gApplication.getMap().getCenter()));

    Rispondi
  3. rileggendo il mio commento mi rendo conto che l’errore c’è sì, ma non è di battitura… dev’essere un errore di wordpress che filtra gli apici in maniera un po’ strana… scrivendo apice+virgoletta singola vengono fuori 2 virgolette singole, scrivendo 2 apici vengono fuori 2 virgolette singole 🙂

    Rispondi
  4. nemmeno a me funziona… provato sia con IE che con Firefox 2.0
    ma sto codice js è da inserire nella barra dell’indirizzo URL o indirizzo googlemap ??

    Rispondi
  5. Uhmmmm. L’ho sempre usata. Ma ora da un nuovo PC,TC1100 tablett HP compaq,comperato da un inglese, non funziona ne’ su I.E., ne’ con Firefox.
    Compare il MSG:Line 1
    Char 13
    Error Invalid character
    Code 0

    Rispondi

Lascia un commento