Inauguriamo oggi questa nuova rubrica, dove vedremo insieme i principali punti nuovi di Windows Vista rispetto ad i suoi “antenati”.
Iniziamo subito questo excursus da uno dei punti fondamentali di ogni sistema: la sicurezza.
Tutti (me compreso) abbiamo criticato il colabrodo-firewall integrato in XP SP2. Bene, in Vista è integrato un firewall di buon livello che ha davvero poco a che spartire con il suo predecessore (basta fare un test su siti come PCFlank e si nota subito la differenza!) e, per esigenze non troppo professionali/avanzate o un uso domestico del PC va più che bene.
Altro capitolo importante è quello dell’anti-spyware, ovvero, Windows Defender. Già disponibile per Windows XP, in Windows Vista è integrato e mantiene le medesime, ottime caratteristiche di affidabilità ed efficacia.
Anche Internet Explorer 7 (già abbastanza sicuro di suo, soprattutto rispetto alla versione 6 e precedenti) su Vista ha una marcia in più: la modalità protetta.
Questa funzionalità, non presente su Windows XP, permette di installare programmi (e prevenire l’installazione di malware) con i privilegi da utente standard e non da amministratore, in questo modo, gli eventuali danni arrecati da software maligno saranno ridotti o debellati del tutto.