Proteggere la nostra privacy con Index.dat Suite
Come già dicemmo tempo fa in questo articolo, i file index.dat, tipici dei sistemi Windows, sono dei file generati da Internet Explorer che contengono informazioni riguardo le nostre attività sul web.
Nessuna cancellazione di cookie e/o cronologia può far niente: i file index.dat mantengono tutte le loro informazioni in modo permanente e pericoloso per la provacy di ognuno di noi.
Oggi vedremo insieme come, grazie ad Index.dat Suite, software leggero e gratuito, possiamo tornare a dormire sonni tranquilli per la nostra privacy cancellando le informazioni contenute nei file di cui stiamo parlando.
Una volta scaricato ed installato il software, non ci resta che avviarlo e cliccare sul pulsante “Find”. Appena finita la scansione, clicchiamo sul pulsante “Generate File” (il secondo partendo da sinistra) e, ad operazione completata, chiudiamo il software e riavviamo il PC.
Al nuovo accesso nel nostro computer, facciamo subito una nuova scansione con Index.dat Suite e, se tutto è filato liscio, i file index.dat adesso dovrebbero avere una dimensione massima di 16/32 kb (se ce n’è 1 o 2 di 80kb può essere tollerato), il che vuol dire che sono “puliti” e non rappresentano più un problema per la nostra privacy.
Questo è tutto. Ricordatevi di ripetete ogni tanto l’operazione, soprattutto se usate come browser Internet Explorer o, altri software che si appoggiano al suo motore.
Download | Index.dat Suite
Categorie: | ||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1James
Grazie, mi ci voleva proprio un programma così. Basti pensare che uno dei miei file index.dat ragginge i 128Kb, non male come dimensione!!
#2Annalisa
Fatto. Seguendo pedissequamente le istruzioni lì sopra 8sono un’ignorante informatica). Se non ho visto male, avevo un file da 8000Kb (possibile?).
Il fatto è che ho riavviato il computer è mi è apparsa una finestra in dos, che mi avvisava che mancavano dei file. Vabbè, ho pensato, sono quelli che, ecc.
E poi mi si è bloccato il programma di posta, e Internet, e l’esplora risorse.
Mi è preso un colpo.
Ho chiuso e riaperto. Adesso pare funzionare tutto, ho controllato, pochi file index.dat e al massimo di 64 Kb.
Due domande: nell’elenco c’era un file in rosso, deselezionato, che ho lasciato deselezionato perché era di Windows; quando ho fatto il “generate file” mi è apparsa una finestra in WordPad, che ho chiuso e non mi ha chiesto di salvare.
Scus la lunghezza del commento, sono ancora sotto shock per il blocco di poco fa 🙂
Grazie per le segnalazioni, che persino io riesco a seguire.
#3naqern
Ciao Annalisa,
gli elementi in rosso, fai bene a lasciarli così come sono e, il wordpad si apre in automatico perché ti mostra il comando generato che poi il programma eseguirà per pulire i file index.dat.
Ciao 😉
#4Annalisa
Grazie, sei stao gentilissimo 🙂
#5naqern
di nulla. 😉
ciao
#6Krovit
Il file index.dat può raggiungere dimensioni enormi. Altro che 128k.
Index.dat Suite sembra essere l’unico programma in grado di cancellare index.dat senza grossi problemi.
In caso contrario occorre agire a mano e la procedura è un pò noiosa.
Non è affatto chiaro, però, in quest’articolo come anche nelle istruzioni del programma, COME SI PUO’ FARE PER CANCELLARE IN AUTOMATICO INDEX.DAT OGNI VOLTA CHE SI AVVIA XP.
O meglio, c’è scritto (tra le righe) ma non sembra funzionare sempre. Anzi lo fa quando gli pare.
Qualcuno può dire l’ultima parola in merito?
#7Daniel
un file index.dat lo cancello anche con RegSeeker. Serve?
#8domi
Ma usare Firefox no eh?
Vi sbarazzate di tutte quelle cavolate in un colpo solo.
#9suc
>Nessuna cancellazione di cookie e/o cronologia può far niente: i file
>index.dat mantengono tutte le loro informazioni in modo permanente e
> pericoloso per la provacy di ognuno di noi.
evitate di dire stupidaggini. Con IE7 Basta clickare su “Elimina cronologia esplorazioni…” e il file viene svuotato. Inoltre non c’è alcun pericolo per la privacy perchè solo il vostro utente può leggerlo.