1. Andiamo in “C:” e creiamo una cartella con un nome a piacere, per il nostro esempio useremo “gimpfonts”.
2. Rechiamoci in “C:\Windows\Fonts” e copiamo soltanto i font che più utilizziamo (tipo Arial, Comic Sans, Courier ecc.) nella cartella precedentemente creata. Se il copia > incolla dal menu contestuale non funziona, basterà trascinare i file dei font con il mouse nella nuova cartella e, verranno automaticamente create delle copie.
3. Adesso andiamo in “C:\Programmi\Common Files\GTK\2.0\etc\fonts” (al posti di “Programmi” potrebbe esserci “Program Files”, è la stessa cosa) e, apriamo il file “fonts.conf” con il blocco note (o qualsiasi altro editor di testo).
4. Sostituiamo la voce “WINDOWSFONTDIR” con “C:\gimpfonts”, salviamo il file e chiudiamo l’editor di testo. (Ovviamente il nome/percorso della cartella dovrà rispecchiare quello scelto da voi nel primo passo di questa guida).
#1Francesco
sinceramente vi consiglio di utilizzare Gimp su Linux, soprattutto Ubuntu, se avete di questi problemi con Vista. Su Linux il caricamento è immediato.
#2Sir g@briel
@Francesco: eh certo… perché se ho Vista e voglio utilizzare GIMP non posso secondo te? 😐 Ma dai…
#3Michela
Ma non basta definire la variabile d’ambiente WINDOWSFONTDIR =C:\Windows\Fonts ??? Scusate ma io sono utente Linux di Windows non ci capisco niente…
Ciao
#4Michela
ricevuta risposta
#5simo
scusate la mia COMPLETA ignoranza,ma come’che a me ce solo la finestra dei comandi a sinistra? su win vista non va? ho ce un problema?
#6Fatina
mio dio come fate le cose complesse io me lo scarico così com’è e se è lento pazienza non ci può mettere + di 90 ; ) (il tempo in cui io vivrò ancora)