
1. Andiamo in “C:” e creiamo una cartella con un nome a piacere, per il nostro esempio useremo “gimpfonts”.
2. Rechiamoci in “C:\Windows\Fonts” e copiamo soltanto i font che più utilizziamo (tipo Arial, Comic Sans, Courier ecc.) nella cartella precedentemente creata. Se il copia > incolla dal menu contestuale non funziona, basterà trascinare i file dei font con il mouse nella nuova cartella e, verranno automaticamente create delle copie.
3. Adesso andiamo in “C:\Programmi\Common Files\GTK\2.0\etc\fonts” (al posti di “Programmi” potrebbe esserci “Program Files”, è la stessa cosa) e, apriamo il file “fonts.conf” con il blocco note (o qualsiasi altro editor di testo).
4. Sostituiamo la voce “WINDOWSFONTDIR” con “C:\gimpfonts”, salviamo il file e chiudiamo l’editor di testo. (Ovviamente il nome/percorso della cartella dovrà rispecchiare quello scelto da voi nel primo passo di questa guida).
sinceramente vi consiglio di utilizzare Gimp su Linux, soprattutto Ubuntu, se avete di questi problemi con Vista. Su Linux il caricamento è immediato.
@Francesco: eh certo… perché se ho Vista e voglio utilizzare GIMP non posso secondo te?
Ma dai…
Ma non basta definire la variabile d’ambiente WINDOWSFONTDIR =C:\Windows\Fonts ??? Scusate ma io sono utente Linux di Windows non ci capisco niente…
Ciao
ricevuta risposta
scusate la mia COMPLETA ignoranza,ma come’che a me ce solo la finestra dei comandi a sinistra? su win vista non va? ho ce un problema?
mio dio come fate le cose complesse io me lo scarico così com’è e se è lento pazienza non ci può mettere + di 90 ; ) (il tempo in cui io vivrò ancora)