Daniele Semeraro (D@di)
22 Settembre 2007
Vi è mai capitato di rispondere così al vostro lui o alla vostra lei, che magari cercavano di “stuzzicarvi” per passare una serata “di fuoco”? Forse a noi italiani – focosi per natura – succederà raramente, ma negli Stati Uniti il fenomeno sta diventadno un vero e proprio problema: gli americani di tutte le età preferiscono la rete agli amici e ad altri istinti primari della nostra esistenza. Lo rivela una ricerca della Jwt, la quarta più importante agenzia di pubblicità, che ha intervistato 1.011 americani adulti.
Gli americani hanno dovuto rispondere a diverse domande. Quanto tempo puoi resistere senza internet? Il 15 per cento ha risposto “un paio di giorni o anche meno”, il 21 per cento “un paio di giorni”, mentre un altro 19 per cento “qualche giorno”. La ricerca rivela che le senza internet molti diventano ansiosi, si sentono isolati e tristi. Un bel problema dunque.
Si sentono, continua la ricerca, disconnessi dal mondo. Pensare (e questo è un altro dato allarmante) che quasi il 30 per cento degli intervistati ha ammesso di socializzare più in rete che di persona, mentre il 20 per cento ha ammesso di fare meno sesso da quando si è affezionato moltissimo alla rete.
Un bel problema, dunque! E voi cosa ne pensate? 1) Per quanto tempo potete resistere senza internet? 2) Fate più amicizie in rete che dal vivo? 3) Rinunciate alle amicizie o al sesso per stare online?
Per rompere il ghiaccio inizio io, che pure passo davanti al computer buona parte della giornata. Risposta 1: Quest’estate sono stato un mese senza computer e sembravo rinato :). Risposta 2: Direi di no. Risposta 3: Per niente al mondo ;). A voi la parola.
#1miki
1) onestamente non lo so, devo ammettere che mi e’ un po’ difficile non controllare la posta elettronica, ma solo quello, per il resto non ho “dipendenza” dal navigare su internet
2) si, faccio piu’ amicizie in rete che dal vivo, ma solitamente uso internet per trovare gente con interessi comuni e poi uscirci nel mondo “reale”
3) se sto su internet e’ perche’ non ho valide alternative, quindi se so che posso uscire con gli amici, andare al cinema, o far sesso, beh, non ho bisogno di stare su internet a perdere un po’ di tempo.
#2roberto dadda
1) Per quanto tempo potete resistere senza internet?
Con Internet lavoro, se non ho esigenze di lavoro sto benissimo senza. Questa estate a salina non si riusciva a navigare e sono stato benissimo.
2) Fate più amicizie in rete che dal vivo?
Assolutamente no! Certo ho fatto amicizie anche in rete, ma alla fine l’atomo conta di più.
3) Rinunciate alle amicizie o al sesso per stare online?
MAI… se mi fosse successo anche solo una volta sarei già sul lettino di uno psicanalista!
#3kiaz
1) uhm… 3 giorni? :p Non saprei perché quest’anno non sono nemmeno andata in vacanza quindi non ho mai abbandonato del tutto il computer…
2) no non faccio amicizie in rete, però sento moltissimo in chat persone che conosco fisicamente.
3) No eh! Al sesso non si rinuncia per niente al mondo! Alle amicizie neppure! No, no, questa no.
#4edo947
1) Quest’estate appena ho scoperto (10gg iniziata la vacanza) che il mio albergo aveva il WiFi (56k 🙂 ) via alla connessione anche se la usavo poco perchè era stufante aspettare a lungo per pagine normalissime
2)Ho conosciuto solo 3 persone online faccio più amicizie a scuola
3)si e no
#5Micheluzzo
1) Quest’anno sono andato in vacanza e ogni tanto – ma soprattutto per lavoro – mi è mancato il poter controllare la posta e i social networks… però comunque in una settimana non è che poi sia stato così male
2) Sicuramente più persone nella vita reale che in rete
3) Scherziamo? Non rinuncerei al sesso per nulla al mondo! E poi chi la sente la mia ragazza :D?
#6Pizzicone
1) Circa 10 ore.
2) In rete, ma le approfondisco nel letto di casa.
3) Dipende sempre dalla qualità. Come faccio a rinunciare a una bella scopata per chattare con Shor su Gtalk? Come farei a rinunciare a una pasta alla norma fatta da Shor per chattare con lui su Gtalk? Forse dovrei andare a casa sua col portatile, e chattarci comunque.
#7Sasha
Mmm…mi sa che la pasta alla norma non è tutta farina del suo sacco…vero shor??? 😉
#8pippo
1) anke 1 mese…. l’unica cosa ke forse potrebbe mancarmi è la posta elettronica x le cose + importanti ma nn sn un rete-dipendente.
2)di sicuro su internet è + facile fare amicizie xkè c’è + gente e xkè nn ti vedono e puoi fare quello ke vuoi… ma la mia prima domanda è “di dove sei?” e se rispondono di un’altra città o regione kiudo subito la conversazione.
3) io mi kiedo…. ki è quel pirla ke rinuncia al bene amato sesso e all’amicizia x chattare o navigare… nn è un uomo… è una makkina… come dice roberto “W L’ATOMO”
#9FMsaziri
Io sono quello della foto.
#10neoex
1. Dopo 10 giorni di vacanza non ne sentivo la mancanza. Il vero problema è che, appunto, mi sento escluso da ciò che succede sui vari forum ecc e mi fa anche un po' incazzare vedere che ci sono state molte novità durante la mia assenza.
2. Più dal vivo.
3. In genere no.
#11matteomac
1) finora ho staccato al massimo per due settimane, non ne ho sentito la mancanza.
2) dal vivo, su internet non mi piace conoscere gente. parlarsi a tu per tu è davvero un’altra cosa.
3) considero internet un passatempo, la vita è un’altra 🙂 quindi decisamente no.
#12RNiK
1. Mah, i primi 2-3 giorni mi manca ma poi ci vivo tranquillamente senza.
2. Sicuramente dal vivo. In Rete molto "conoscenze" ma poche "amicizie".
3. Non se ne parla proprio!
#13dani_BigShop
1) Per quanto tempo potete resistere senza internet?
Dopo 10 minuti che non và sclero e voglio suicidarmi ‘_’
2) Fate più amicizie in rete che dal vivo?
Sì.
3) Rinunciate alle amicizie o al sesso per stare online?
Alle amicizie sì, al sesso no ‘_’