Google e Yahoo! hanno rubato il nome alle tribù della Tanzania…?
Google e Yahoo! avrebbero rubato il proprio nome da alcune tribù della Tanzania, e ora devono pagare. È quanto sostiene un uomo, in carcere a Houston per problemi legati all’immigrazione, che sta intentando una causa legale contro i due colossi di internet. In particolare, Google avrebbe rubato il nome alla tribù dei Gogo, mentre Yahoo! dagli Yao.
L’uomo, che si dice discendente (ma va?) di entrambe le tribù, ha chiesto ai due motori di ricerca di pagare, come risarcimento danni, 10mila dollari ad ogni membro delle tribù da oggi e, andando indietro, per le tre generazioni precedenti. Quante speranze ci sono che un giudice dia ragione a quest’uomo? Davvero poche. Però è curioso vedere come molti nomi di siti o servizi internet siano presi proprio da quelli di antiche tribù.
Tra le lingue preferite, chissà perché, dai programmatori ci sarebbe lo Swahili, da cui derivano, solo per citarne alcuni, Kijiji, Joomla, Renkoo, Wiki, Tafiti, Jambo. In questo caso, però, la discendenza di Google e Yahoo! sembra molto difficile da dimostrare. I due motori di ricerca, infatti, hanno sempre ben documentato la nascita dei propri nomi. L’uomo, però, non si arrende e continua: chiedo alla corte di rispondere a un domanda, il termine Google è più vicino, semanticamente e lessicalmente, a “Gogo” o a “Googol”?
Non sappiamo come andrà a finire (anzi, speriamo di potervelo raccontare perché la storia è davvero spassosa) ma certamente un dubbio ci viene: non è che l’uomo, che vive in carcere, ha intentato la causa solo perché aveva molto tempo davanti a sé per argomentare le proprie accuse? Che ne pensate?
Via | Techdirt
Categorie:
Curiosità, Google, Yahoo! Tags: Curiosità, etimologie, Google, Swahili, Yahoo!, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Sauron
nella lavagna di bart c’è mrburns.nl
spero sia il sito da dove proviene l’immagine 🙂
#2Vale
Non c’era anche Ubuntu che derivava da una lingua africana?
#3Spado
Ubuntu è una parola di lingua africana che vuol dire “sono quello che sono grazie agli altri”, non il nome di una tribù 😀
#4lorenzone92
Mah… Mi sembra alquanto difficile provare una cosa simile…
#5Goradan
Chissà perchè, ma non mi stupisco affatto che questa cosa sia successa in America…
#6m477
Ma ubuntu in africano non voleva dire “non sono abbastanza capace per installare debian”
#7Mangiucugna
Ahah certo che il mondo è pieno di uomini pieni fantasia…
#8daniele
ehm, non so google, ma yahoo è una citazione dai viaggi di Gulliver, il tizio che ha fatto causa è un po’ uno sprovveduto… o un mitomane!
#9Riss
Si ma va.
E anke se fosse k ha rubato il nome a loro cosa vuol dire k deve risarcire tutti…? ma k storie sono qste. Se fosse vero k hanno rubato il nome a loro, dovrebbere esserci grati perkè li hanno reso famosi. e poi il risarcimento si chiede se hanno avuto dei danni ma io non credo.
xkè puo essere x esempio una azienda grande a chiedere i danni a una azienda piu piccola xkè usa il suo nome x avvantagarsi ma nel caso in questione li hanno fatto Google e Yahoo stessi famosi quei nomi.
#10aaron
Infatto Google deriva da Googol, nome del 1 seguito da 100 zero, vi invito a legegre la storia del nome di quel numero, è spassosa anch’essa…!
#11Marco Calatozzo
AHAH… bella questa ma quante scuse si inventano, e poi non lo possono dimostrare per niente, perchè il nome è molto diverso. Allora tutti si possono inventare un nome ci assomiglia e gli dicono che gli e l’hanno copiato
#12Matteo Gallinucci
La gente si attacca a tutto pur di spillare dei soldi…poi bella la balla che discende da entrambe le tribù 😀
#13maestro
ahaha possono derivare da qualsiasi cosa, ma non si potrà mai provarlo..
#14Lux
Google proviene da Googol (si pronuncia gugol) termine coniato da un matematico(non ricordo il nome)ed induca un numero intero esprimibile con 1 seguito da 100 zeri (10^100). Con questo Google vuol dimostrare la mole di siti indicizzati. Io sapevo cosi 😀
#15eCarbon
Non lo sapevate che Hotmail deriva dal clan posta calda.. ma và direi che quell'indiano è veramente sprovveduto e poteva almeno vedere se era pubblicata in rete la vera provenienza.. però voglio essere aggiornato su sta cosa 😀
#16Fabri
Spera di vincere la causa … è un gran sognatore 🙂