Radiohead: “Fate voi il prezzo del nostro album”
In tempi in cui i canali di vendita di musica tradizionale sono sempre più in crisi, le major stanno facendo di tutto per accaparrarsi maggiori fette di pubblico e, quindi, evitare che esso si rivolga alla pirateria. E così ci si imbatte in notizie molto particolari, come questa. I Radiohead, famoso gruppo musicale inglese, hanno deciso di far scaricare ai propri fan le tracce del nuovo album facendo scegliere loro quanto pagare.
Il nuovo album, “In Rainbows”, sarà disponibile sul loro sito ufficiale a partire dal 10 ottobre. Una volta aggiunte al carrello le tracce preferite, l’utente potrà – non è uno scherzo – scegliere quanto pagare. 0,99 centesimi di Dollaro, come per iTunes? 0,89 come il nuovo Amazon Mp3 Music Store? Di meno… oppure, perché no, di più?
Per cercare di vendere qualcosa in più, sempre tramite il sito (ma questa volta pagando 40 Sterline) si potrà invece ricevere a casa una copia dell’album in cd e vinile e un altro cd contenente brani e foto extra. In pratica – cerchiamo d’interpretare le scelte di marketing a monte di questa iniziativa – il brano in sé può essere pagato anche pochissimo… ma poi se piace il fan ritorna e acquista cd e cofanetto da collezione.
Incredibile come la musica digitale, dunque, stia cambiando il modo di rapportarsi all’acquisto dei brani. Se davvero le major capiranno che la musica può essere venduta legalmente a prezzo basso, a guadagnarci saranno tutti: i consumatori, che avranno un prodotto originale e non contraffatto, e gli artisti. Che ne pensate? Voi quanto paghereste per un mp3 dei Radiohead? Vi comportereste correttamente?
Categorie:
Curiosità, Musica, Pirateria Tags: Curiosità, mp3, Musica, musica-digitale, Pirateria, Radiohead, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1capitancatarro
tom york è un grande. i radiohead sono una band strepitosa. la loro strategia di mercato è vincente. piuttosto che scaricarlo aggratis, qualche piratuncolo si sforzerà di pagare anche solo 1cent a brano. meglio che nulla, di questi tempi, o no?
#2dr Hadamard
Per i Radiohead sono pure disposto a spendere il giusto… Forse anche più del prezzo di iTunes Music Store!
#3k76
è una cosa stupenda!
questa è una bella mossa contro la pirateria.
ci tengo a precisare che 40 sterline non sono affatto tante per il cd ed il vinile!
IL VINILE!!!!! dico io, sono stati proprio furbi.
bravi radiohead!
#4MiK*
Mossa molto intelligente. Complimenti davvero alla band che, pur non incontrando il mio gusto musicale, merita sicuramente lodi!
MiK
#5Goradan
Un esempio da seguire…con i prezzi che vanno in giro sfido a non scaricarteli i cd…
#6nexusdue
Per adesso è una trovata pubblicitaria… vedremo se lo rifaranno
#7Area 3000
Complimenti, forse il futuro della musica portebbe essere questo! La pirateria deve essere affrontata con intelligenza ed innovazione, questa mi sembra al momento un’ottima idea….
#8Area 3000
Complimenti, forse il futuro della musica portebbe essere questo! La pirateria deve essere affrontata con intelligenza ed innovazione, questa mi sembra al momento un’ottima idea…
#9Mangiucugna
Se non fossero loro penserei a una trovata pubblicitaria ma un gruppo che fa un cd e non lo pubblicizza (vedi Kid A) è già più credibile dei NiN…
#10icy
Sicuramente la maggior parte di scarica musica non originale sarà spronato ad acquistare in casi come questo. E’ una buona iniziativa, per chi compra (potendo decidere il prezzo) e per chi vende (avendo una buona dose di pubblicità, almeno all’inizio), e sprona ad aprire il mercato online. Ma le grandi case discografiche non credo proprio seguiranno questo approccio.
#11Nexso
Sono molto fiero che i Radiohead (il mio gruppo preferito) abbia avuto questa strepitosa idea, ma se il download al prezzo che decide l’utente è un’ottima mossa, al contrario il cd musicale+vinile+cd extra mi sembra una sciocchezza. Che diavolo me ne faccio di un vinile se ho solo il pc? E non solo io! Non credo che tutti abbiano un lettore vinile a casa propria. Non voglio attaccare il Vinile come “formato”, ma precisare che non tutti lo potranno “leggere”. Inoltre , il cd con gli extra mi sembra uno spreco. Infine, spendere 50€ e passa per un box ricco di extra ma indifferente per la gente (e per me) desiderosa SOLO del cd musicale mi sembra senza senso. Paradossale: Scarichi al costo che preferisci le canzoni che dicono loro, e per avere il cd (con diverse canzoni inedite in più) devi comprare pure il vinile e il cd extra. Scusate ma per me è una truffa.
#12Innuendo
@Nexso
Sono molto fiero che i Radiohead (il mio gruppo preferito) abbia avuto questa strepitosa idea… [omissis] Scusate ma per me è una truffa.
Sembra che il commento l’abbia cominciato una persona e finito un’altra 😀
Lo so, lo so che la collocazione dell’omissis è mooolto opinabile, ma mi ha fatto sorridere…
A parte gli scherzi la tua affermazione:
“…spendere 50€ e passa per un box ricco di extra ma indifferente per la gente (e per me) desiderosa SOLO del cd musicale mi sembra senza senso…”
è una banalità. è ovvio che il box si rivolge a tutti quelli che NON CONSIDERANO il suo acquisto una cosa senza senso e che a quanto pare le major (che ancora hanno entrate spaventose) e i Radiohead non considerano un campione tanto irrilevante.