
Sappiamo tutti benissimo che la libertà di espressione e di informazione in terra cinese è spesso un miraggio, così come sono note a tutti le vicende di bloggers arrestati e di siti Web occidentali oscurati. Adesso arriva la notizia che, oltre a numerosi siti, sono stati bloccati anche i Feed Rss.
Generalmente, fino a qualche tempo fa i feed potevano essere scaricati liberamente da ogni cittadino (il che dava a tutti la possibilità di informarsi anche senza visitare direttamente un sito “vietato”). Qualche giorno fa è stato bloccato Feedburner, poi via via moltissimi altri feed.
Non è bloccato per il momento il Feed di Geekissimo, ma sono invece bloccati moltissimi Feed di siti occidentali, soprattutto statunitensi. E si tratta di siti che nemmeno trattano argomenti di politica e religione. Incredibile che ancora avvengano cose del genere in un Paese, la Cina, in cui il numero di abbonati a internet si appresta a sorpassare, entro 18 mesi, quello degli statunitensi.
La Cina, come tutti sappiamo, sta diventando una delle principali potenze economiche, con una crescita inarrestabile dell’industria e del commercio. Davvero in controtendenza, dunque, la scelta di continuare a bloccare molti siti internet, che in questo modo creano potenzialmente anche gli affari di tanti commercianti.
Via | Techcrunch
Ciao!
Ho un amico in Cina (Canton) da qualche settimana e non può accedere a nessun blog di blogger e nemmeno al mio sito!
Che tristezza!
Economia di mercato con privazione della libertà di pensiero e parola non è male
:s
che dire…felice di essere italiano ed Europeo!
La notizia si commenta da sola…il famoso Modello Cinese!!
ho controllato stamane, nemmeno il sito è visibile dalla cina…. mbhà vai a capire che male potrebbe fare!
Confermo! Una mia amica, anch’essa di Canton, stamattina non poteva collegarsi al mio blog su blogger, nonché ad altri siti… che dire, stanno ai livelli di Birmania e Nord Corea…
Che tristezza…
Che mondo
Speriamo non arrivi anche da noi il morbo cinese…
It’s great to read something that’s both enjoayble and provides pragmatisdc solutions.