E ora la Cina blocca anche i Feed Rss
Sappiamo tutti benissimo che la libertà di espressione e di informazione in terra cinese è spesso un miraggio, così come sono note a tutti le vicende di bloggers arrestati e di siti Web occidentali oscurati. Adesso arriva la notizia che, oltre a numerosi siti, sono stati bloccati anche i Feed Rss.
Generalmente, fino a qualche tempo fa i feed potevano essere scaricati liberamente da ogni cittadino (il che dava a tutti la possibilità di informarsi anche senza visitare direttamente un sito “vietato”). Qualche giorno fa è stato bloccato Feedburner, poi via via moltissimi altri feed.
Non è bloccato per il momento il Feed di Geekissimo, ma sono invece bloccati moltissimi Feed di siti occidentali, soprattutto statunitensi. E si tratta di siti che nemmeno trattano argomenti di politica e religione. Incredibile che ancora avvengano cose del genere in un Paese, la Cina, in cui il numero di abbonati a internet si appresta a sorpassare, entro 18 mesi, quello degli statunitensi.
La Cina, come tutti sappiamo, sta diventando una delle principali potenze economiche, con una crescita inarrestabile dell’industria e del commercio. Davvero in controtendenza, dunque, la scelta di continuare a bloccare molti siti internet, che in questo modo creano potenzialmente anche gli affari di tanti commercianti.
Via | Techcrunch
Categorie:
Blog, Censura, Politica Online, Problematiche Tags: Blog, Censura, Cina, Feed-Rss, firewall, Politica Online, Problematiche, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Puma
Ciao!
Ho un amico in Cina (Canton) da qualche settimana e non può accedere a nessun blog di blogger e nemmeno al mio sito!
Che tristezza!
#2Francesco Giossi
Economia di mercato con privazione della libertà di pensiero e parola non è male
:s
#3Max
che dire…felice di essere italiano ed Europeo!
#4Pecciola
La notizia si commenta da sola…il famoso Modello Cinese!!
#5k76
ho controllato stamane, nemmeno il sito è visibile dalla cina…. mbhà vai a capire che male potrebbe fare!
#6sedge
Confermo! Una mia amica, anch’essa di Canton, stamattina non poteva collegarsi al mio blog su blogger, nonché ad altri siti… che dire, stanno ai livelli di Birmania e Nord Corea…
#7Goradan
Che tristezza…
#8karizon
Che mondo 🙁
Speriamo non arrivi anche da noi il morbo cinese…
#9Vina
It’s great to read something that’s both enjoayble and provides pragmatisdc solutions.