Andrea Guida (@naqern)
13 Ottobre 2007
Veder di punto in bianco scomparire nel nulla un blog è l’incubo ricorrente di molti blogger e lettori. Proprio come ogni mole di dati importanti, anche dei blog vanno fatte delle copie di sicurezza da poter utilizzare in casi di emergenza.
Vediamo infatti adesso come è possibile, tramite 5 semplici e gratuiti strumenti, creare copie di backup di un blog WordPress:
1. BlogBackUpOnline: Ottimo servizio web 2.0 in grado di creare copie di sicurezza dei post e dei commenti contenuti in un blog. Fa tutto in maniera automatica ma ha una pecca: non crea copie di backup dei plug-in.
2.
WordPress Database Backup: Ottimo plug-in per WordPress che crea in automatico copie di backup del blog. Si può scegliere se compiere il backup quotidianamente, settimanalmente o mensilmente (le notifiche relative alle operazioni effettuate vengono segnalate via mail).
3.
WP-DB Manager: Permette una gestione completa del database del blog (quindi permettendo di modificarlo, ripristinarlo, ottimizzarlo, ripararlo, creare copie di backup ecc.) direttamente dalla dashboard .
4.
Filezilla: Potete usare questo ottimo software per FTP con lo scopo di salvare tutti i file che compongono il blog.
5.
Mozy: Altro ottimo servizio per il backup completo dei file del blog.
Fonte: MakeUseOf
#1turbo
Ottimo post, è importantissimo fare un backup del proprio blog!
#2rikivik
Io ho usato blogbackuponline ma una volta che ha finito ed eventualmente si perde il blog mi si ha quel backup come si fa a metterlo? nel senso: blog scomparso ho il backup come faccio a inserirlo e far tornare il blog normale? 🙂
#3kika-chan
Shor io uso filezilla come ftp, ma in che modo fa il backup del blog? O__O
/OT/
Ma se aggiorno la versione di wordpress mi si cancella anche il contenuto del blog o posso aggiornare senza problemi?
/END OT/
#4naqern
@kika-chan: il backup con Filezilla va fatto manualmente, quindi devi accedere al percorso FTP del blog e salvarti tutti i file su hard disk (o altri supporti), per poi eventualmente ripristinarli in caso di emergenza.
ciao 😉
#5kika-chan
Ah eccoooooo!!!!!…bè ma scusa allora questo si può fare con qualsiasi programma di ftp o no?O_O
#6naqern
@kika-chan: Beh in teoria sì. Si è preso ad esempio filezilla proprio perché uno dei migliori software “del settore” ed è gratuito.
ciao 🙂
#7kika-chan
Ok…tutto chiaro!!=)
Thanks
#8Ottantotto
Articolo sicuramente utilissimo, purtroppo il primo link non funziona più, almeno stamattina (https://www.blogbackuponline.com/). Buon lavoro Shor 😉
#9saro
ciao a tutti , utilizzo fastletter per la mia newsletter.
#10francesco
Se faccio il backup via ftp ho tutti i file che erano sul sito. Volevo sapere per ripristinare eventualmente il blog , basta pulire tutto il dominio e caricare di nuovo tutti i file di backup ?