R.S.I. (dall’inglese repetitive strain injury) , nota anche come disturbo degli arti superiori da lavoro e tipica di chi fa super-uso di computer, è una sindrome da sovraccarico lavorativo che affligge i muscoli, i tendini e i nervi delle braccia e della parte superiore della schiena, infine causa spesso sonnolenza. La condizione accettata in medicina nella quale avviene si ha quando i muscoli in queste aree restano in tensione per un periodo di tempo molto lungo, a causa di posture sbagliate e/o movimenti ripetitivi.
Questi sono i sintomi che possono indicare un principio di RSI:
• Dolore ricorrente o dolenzia a collo, spalle , parte alta della schiena, polsi o mani.
• formicolio, intorpidimento, mani fredde o perdita di sensibilità.
• Perdita di forza prensile, mancanza di resistenza, debolezza, affaticamento.
• I muscoli delle braccia e delle spalle appaiono duri e rigidi alla palpazione.
• Dolore o intorpidimento quando sdraiati a letto.
Spesso nel primo stadio di RSI i pazienti pensano erroneamente di dormire sopra le braccia in posture scorrette fermando la circolazione.
La prevenzione principale consiste nel fare pause programmate regolarmente.
Ci viene in aiuto un software specifico: WorkRave. Una volta istallato si avvierà ad intervalli da voi programmati sia per micropause (meglio impostarle ogni 4 minuti) sia per una pause di 9 minuti (consigliabile impostarle ogni 50 minuti) in cui vi verranno fornite indicazioni, coadiuvate da immagini, su dei semplici esercizi per spalle, schiena e occhi, da effettuare per evitare mal di schiena, mal di testa e sindrome da tunnel carpale.
Workrave è un software per Linux e Windows, completamente gratuito (tradotto anche in italiano) che potete scaricare via workrave.org.
Se però siete utenti Mac non disperate! Ho trovato questo software AntiRSI molto simile a Workrave, anche questo gratuito e scaricabile via tech.inhelsinki.nl.
#1F@b!o§b3st
Fichissimo!! vedrò di provarlo!
#2jk
io ho spesso problemi simili dovuto alla continua permanenza “immobile” davanti al pc.
credo proprio che proverò quest’applicazione, così non potrò più dire che il tempo passa senza accorgermene!? 😀
#3dani
lo sto provando a lavoro…peccato che ho il pc in condivisione poi lo dovro’ disinstallare..uff..uff..
molto carino!!! grazie per la segnalazione..
#4Riccardo
Grazie, l’ho scaricato qua al lavoro e penso che si rivelerà molto utlie! 🙂
#5calogero
salve, faccio consulenza in tema di salute sui luoghi di lavoro. il Testo Unico Sicurezza, DLgs 81/08, dice che il lavoratore ha diritto ad una pausa di 15min ogni 2h di lavoro “continuativo” al videoterminale. in effetti WorkRave potrebbe essere consigliato per regolametare le pause dei lavoratori se gestisce la seguente situazione: se il lavoratore si ferma autonomamente, il software dovrebbe ripartire con il conto alla rovescia nel ricomputo delle 2h “continuative”. in effetti credo che questa funzione non sia stata prevista. è corretto?