Gli studenti dovrebbero usare Wikipedia. Parola del suo fondatore
Gli studenti dovrebbero utilizzare l’enciclopedia online più famosa, Wikipedia. Parola del suo fondatore, Jimmy Wales, che in una conferenza a Londra ha affrontato l’annoso problema dell’affidabilità dei contributi inseriti nel sito dagli utenti.
Wikipedia, ha spiegato Wales, può essere un ottimo punto di partenza nel fare le proprie ricerche. Poi, se si vuole approfondire l’argomento, è chiaro che è necessario andare a cercare in siti o libri “più accademici”. “È come se vietate ai vostri figli di ascoltare la musica rock” ha spiegato, in un parallelismo un po’ bizzarro. “Loro la ascolteranno comunque. Ecco perché il mio consiglio a docenti ed educatori è questo: lasciate che i ragazzi imparino ad usare il sistema Wiki ed evitate di vietarglielo a priori”.
Wales ha spiegato che ovviamente le informazioni vanno prese “con le molle” e verificate anche su altri libri di testo: “Chi si limita a copiare – aveva detto qualche tempo fa – si merita un brutto voto“. Ma ha poi aggiunto che attualmente il sistema di controllo di Wikipedia si sta facendo talmente avanzato che ci si può davvero fidare.
Wales, durante la conferenza, ha anche annunciato che Wikipedia attuerà un nuovo sistema di licenze all’interno dello schema Creative Commons, che le permetterà di mettersi in linea con gli standard mondiali. Il sistema permetterà di copiare, modificare e redistribuire le informazioni, commercialmente o non-commercialmente.
Via | Bbc News
Categorie:
Wikipedia Tags: studenti, Wikipedia, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1eCarbon
Il creatore di wikipedia come potrebbe avere detto “non usate wikipeia come punto di riferimento”?
Tuttavia io la utilizzo moltissimo, io la uso da ben 2 anni e ora sono in 2° media.
#2Mega69
Io recentemente ho avuto problemi con wikipedia. Mi stavo per beccare un’insufficienza perchè nella voce relativa a Catone l’Uticense c’era scritto egli aveva prestato la moglie a un amico come era usanza all’epoca.
Assolutamente falso.
Semplicemente la moglie aveva lasciato Catone per andare con questo suo amico e alla morte di questo era tornato con Catone…
I Romani insomma secondo Wikipedia erano scambisti 😀
#3kiot25
eCarbon
non sai quanto ti invidio. Si certo..sono all’università e quelli che studiavano 10 anni fa all’università non avevano tutto questo..però avere tutti questi strumenti compresa wiki già alle medie…secondo me se uno li usa bene ha tutti i presupposti per avere una cultura enorme in futuro..
#4kiot25
se poi ti metterai ad usare anche digg o imparare a leggere robe in inglese su vari siti tipo mashable o cose simili..arrivi a 20 anni che hai un inglese buono…Io l’inglese l’ho imparato grazie a internet
#5Francesco
Gli studenti dovrebbero innanzitutto studiare e dovrebbero anche capire il perchè lo fanno.. Qui ti interrogano e ti chiedono in che anno G.Washington ha sobillato il popolo, in USA ti chiedono che cosa avresti fatto al posto suo.. Questione di metodo pratico..
#6$erob@n
@mega69 scusami se ti contraddico, ma per quanto ne sappia le cose stanno così:
al tempo dei romani era usanza “scambiare” la moglie incinta con un amico, era segno di grande rispetto e stima, e la stessa cosa fece Catone, anche se la moglie Marzia era contraria.
Il discorso viene anche ripreso da dante nel canto I del purgatorio ed effettivamente la figura di Marzia viene ripresa in quanto simbolo di fedeltà, dunque quello che è scritto non è sbagliato 🙂
Tornando It, uso wikipedia per ogni genere di ricerca, e spesso mi trovo anche meglio che con i libri di testo
#7remly
prendendo spunto da questa notizia, credo che Wikipedia potrebbe portare avanti un grande progetto: la certificazione dei contenuti online.
Sarebbe un passo avanti fondamentale per l’uso di internet in ambito scientidico
#8Fraev
Personalmente uso sempre wikipedia per le ricerche.. è ottimo!
#9Kiwi
Per quanto mi riguarda, uso wikipedia come integrazione se mi trovo all’ultima spiaggia. L’importante però è confrontare con ciò che si studia sui libri e/o con altre informazioni in giro per la rete. Il rischio di fregnacce esiste. Attenzione…
#10Domi
OT.
Scusate l’OT, ma quella nella foto e’ la saletta internet della facolta’ di ingegneria di Bologna?
#11Mat
La storia che Catone ha prestato la moglie è scritta da molte parti non certo su wiki e basta, pure la mia prof all’uni ce l’ha raccontata così… quindi non penso ci siano le basi per dire con certezza che non è vero..