Far andare volontariamente Windows in crash

Ormai le schermate di errore BSOD (blue screen of death) sono un vero e proprio marchio di fabbrica dei sistemi Windows. La loro comparsa genera quasi sempre isteria e disperazione da parte dei malcapitati utenti, specialmente quando mandano amabilmente a ramengo un lavoro quasi portato a termine ma sbadatamente non salvato.

C’è da dire che da Windows 2000 in poi, la frequenza di questi temibili errori è fortunatamente diminuita in maniera considerevole, ma si sa che noi geek ci divertiamo con cose strane, ecco perché oggi vi segnaliamo un modo per far andare volontariamente Windows in crash!

Lo so, molti di voi già staranno pensando all’ennesimo bug, e invece si tratta di una funzione messa a scopi di test dalla stessa Microsoft, quindi tutto assolutamente innocuo ed attivabile/disabilitabile facilmente.


Ecco come procedere:

1. Ahttp://www.howtogeek.com/howto/windows-vista/keyboard-ninja-kill-windows-with-the-blue-screen-of-death-in-3-keystrokes/
Keyboard Ninja: Kill Windows with the Blue Screen of Death in 3 Keystrokes :: the How-To Geekndare in start > esegui…, digitare regedit e premere il tasto Invio.

2. Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\kbdhid\Parameters se si utilizza una tastiera USB, o nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\i8042prt\Parameters se se ne utilizza una PS/2.

3. Creare un nuovo valore DWORD tramite click destro, chiamarlo CrashOnCtrlScroll ed assegnargli il valore 1.

4. A questo punto, dopo aver riavviato il PC, basterà tenere premuto CTRL e premere due volte BLOC SCORR per ricevere una “bella” BSOD.

Ricordiamo infine che questo è un modo per far andare volontariamente Windows in crash, quindi è possibile disabilitare questa combinazione di tasti andando semplicemente a cancellare la chiave di registro precedentemente creata.

26 commenti su “Far andare volontariamente Windows in crash”

  1. @shaindel
    Da me lavorano una 60ina di utenti su client con win XP.
    Quelle poche volte che ho visto il BSOD era causato da un qualche problema harware… ram o disco malfunzionati…

    Rispondi
  2. in windows si chiamano schermate blu, in linux e mac si chiamano kernel panic: diversi nomi per riferirsi alla stessa cosa, qualunque sistema operativo può andare in crash.

    Rispondi
  3. Non è poi così vero che le schermate blu vengono spesso in windows, dipende come detto da molti fattori, a volte da software altre volte da componenti hardware.
    Per di più il sistema delle schermate serve per non portare il sistema a rovinarsi…insomma una sorta di protezione.

    c’è da dire, che come già detto oltre windows anche mac e linux hanno le loro schermate. E se si deve fare il paragone, quelle di windows sono anche migliori. Poichè specificano il perchè il sistema si è fermato…portando con se il file che ha generato l’errore. Cosa che non succede con i kernel panic di linux e mac. Qualcuno potrà dire ora: perchè?
    Il perchè è semplicemente detto:
    su windows forse sono più frequenti poichè software e hardware nella 1-maggioranza sono per questo sistema operativo, e quidi è più facile la fuoriuscita di errori. E mac e linux non hanno poi questa grandissima utenza…siate sinceri.
    2-Bisogna anche considerare l’idea che non dipende nel toto dal sistema operativo ma chi crea i software…non rendendolo compatibile al 100%.

    Mac e linux hanno, ripeto, le stesse schermate. In windows si può dire che è difficile leggere perchè appena appare il sistema si riavvia solo, in questo caso basta impedire che si autoriavvii…e ripeto questo riporta il file che ha generato l’errore, cosa che i kernel panic di linux e mac non fanno…una grave mancanza, molto grave.

    Se un mac va in KP(kernel panic) non sapremo mai dove sta l’errore, idem su linux….allora sinceramente, dal punti di vista mio, windows è un passo avanti.

    Ovviamente sarà facile ora fare ironia su quello da me scritto…ma se non si vuole leggere, questo non è di certo un mio problema. Ognuno pensa ciò che vuole.

    Rispondi
  4. Non riesco a fare quanto descritto perchè ogni volta che ci provo prima di riuscire a fare tutti i passaggi si apre già di suo il BSOD 🙁

    Hihihi… Scherzo, sarà oltre 1 anno che non mi appare sul PC dove uso Windows.

    Rispondi
  5. Ho usato tutti i sistemi,visto tutto di tutto,linux,mac,dos,winzozz 3.1,sistemi della sun, ma mai ho visto un sistema così compatibile come quello della microsoft (in particolare xp perchè vista. eheh) io davvero non lo capisco quest’odio verso windows o microsoft.In fondo non lo usate pure voi? Basta con l’ipocrisia,windows è un ottimo sistema,avrà un (bel) pò di falle ma dopotutto è sempre e sarà sempre il mio sistema operativo preferito.

    Rispondi
    • Xp è molto compatibile vero, ma non trova un emerita cippa. Windows 7 invece non solo è compatibile ma installa automaticamente tutto l' hardware del proprio pc oltre al fatto che è stato migliorato moltissimo sul fronte sicurezza, risparmio energetico e bug

      Rispondi
  6. so che c'è ed ho lo screen saver della schermata , ma riguarda windows xp
    ce n'è una versione più aggiornata? se di win 7 non c'è almeno di vista

    Rispondi

Lascia un commento