Come rimuovere e difendersi dai Dialer
I dialer sono programmi di piccole dimensioni, che quando vengono installati, disconnettono la connessione internet esistente e ne avviano una nuova componendo però un numero con tariffe elevate, come 2-3 euro al minuto. Se non ci si accorge di questa presenza nel nostro PC a fine mese riceveremo una bolletta alquanto sorprendente. Gli utenti a rischio sono quelli che utilizzano la connessione con modem analogico (56k) o ISDN.
Per risolvere questo problema esistono molti programmi, il più famoso e free è StopDialer (consente anche di rimuovere i dialer), ma vi voglio proporre due soluzioni alternative per difendersi dai dialer, senza l’uso di applicazioni esterne. Per prima cosa è sempre bene chiedere al vostro gestore telefonico la disattivazione dei numeri a tariffazione speciale e di installare il Service Pack 2 di XP.
Come riconoscere un Dialer? Esistono varie accortezze, se per esempio navighiamo in un sito web di loghi/suonerie o diciamo “osè”, e ci si presenta la finestra del download per scaricare un file exe non dovremo assolutamente scaricare nulla. Lo stesso vale se appare un avviso di protezione, in cui ci viene chiesto di installare un certificato, se non sapete di cosa si tratti ovviamente non installate nulla.
Come vi dicevo esistono due metodi per proteggersi dai Dialer, il primo consiste nel disattivare gli ActiveX (Che comunque potrebbero venir richiesti anche per siti affidabili, sta a voi valutare se il sito in cui navigate è sicuro o meno) vediamo come fare: Semplicemente dovremo disattivare questi ActiveX o al massimo impostare le opzioni in modo tale che il browser chieda cosa fare (se abilitarli o meno).
Il secondo metodo segnalatoci dall’utente shevchenzo consiste nel bloccare ogni creazione di una nuova connessione di accesso remoto. Dovremo abilitare l’opzione visualizza cartelle e file nascosti, dopo di che dovremo andare in C:\Documents and Settings\All Users\Datiapplicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk\rasphone.pbk cliccare con il tasto destro su questo file e nelle proprietà impostarlo come di sola lettura.
Esistono altri svariati metodi ma questi sono i più semplici, ma se in bolletta trovate fatturazioni anomale, dovrete telefonare al servizio clienti del vostro operatore telefonico, e chiedere di “congelare” la bolletta, pagando solamente la parte non contestata e bisogna poi presentare denuncia contro ignoti alla Polizia Postale oppure ai Carabinieri. Questo è quanto, spero di esservi stato d’aiuto e sopratutto attenzione a cosa scaricate ed ai siti in cui navigate.
Ringrazio l’utene juttaschnecke di flickr.com per l’immagine.
Categorie:
Internet, Mondo Hacker, Sicurezza, Windows Tags: Browser, how to, Internet, Microsoft, Sicurezza, tips, trucchetto, trucchi, Windows, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Francesco
Wilma.. Dammi la clava..! Ma ancora esiste questo problema..?? A causa del digital divide..? Aboliamo il digital divide così tutti avranno l’ADSL ed i dialer no esisteranno più.. Sennò continua a remare negro.. E pensare che in Francia l’ADSL ce l’hanno tutti..
#2PucS
Mi ricordo ancora quando ci fù il boom del problema, internet era inondato di gente che chiedeva aiuti, e si vedeva arrivare bollette salaccose, a me personalmente una volta è successo di spendere 40 € per una connessione di 3 minuti, O__O da li ho capito e sono corso hai rimedi xD
#3Shevchenzo
…ehi, ma sono proprio io quello citato a metà articolo! :”)
Purtroppo l’Italia è ancora un po’ indietro di mentalità e quando decide di investire nelle connessioni a banda larga lo fa in modo pessimo.
Basti pensare al progetto Lepida http://www.regionedigitale.net/wcm/erdigitale/pagine/pagina_lepida.htm dove la Regione Emilia Romagna finanzia le dorsali in fibra ottica spendendo non so quanti milioni di ero per collegare gli ENTI PUBBLICI (ai quali basterebbe un’ADSL 2Mb) lasciando le periferie con connessioni imbarazzanti (io stesso mi collego da casa in UMTS visto che Telecom mi ha chiesto 600€ per portarmi il cavo telefonico e non c’è cmq coperturaADSL!).
Perchè non investe gli stessi soldi per potenziare le centraline Telecom e distribuire l’adsl in ogni paese per consentire alle ditte di lavorare anche in mezzo campagna, fuori da smog traffico e quant’altro??? scusate se son andato fuori argomento
#4Sbronzo di Riace
l’attributo sola lettura è poco efficace in quanto qualunque eseguibile è in grado di toglierlo molto meglio agire sui permessi, ovvero da un account amministratore cambiare i permessi sul file attraverso la tab protezione. Se usate xp home edition
http://altagradazione.blogspot.com/2006/11/xp-home-ntfs-security-shell-extension.html
Ovviamente poi dovete usare un account con privilegi ridotti durante la navigazione
#5The Future Blog
[…] Fonte […]
#6http://tinyurl.com
wonderful issues altogether, you simply won a brand new reader.
What would you suggest about your submit that you just made a
few days in the past? Any sure?
#7StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]ivermectin brand name[/url] ivermectin 250ml
#8MichealGlach
[url=https://cipro.best/#]ciprofloxacin[/url] cipro ciprofloxacin
#9KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction drugs[/url] best ed drugs
#10Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]how can i order prescription drugs without a doctor[/url] ed meds online without prescription or membership
#11Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs online legally[/url] buy prescription drugs online
#12Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]allergy[/url] Depakote