Come creare una mailing list in Gmail 2.0 (video by Shor)
Da qualche giorno la nuova versione di Gmail ha introdotto una nuova veste grafica che rende molto più semplice l’utilizzo di una funzionalità molto interessante. Si trova in “contacts”, e da la possibilità di creare una mailing list molto velocemente utilizzando i gruppi.
Questa funzione per chi è abituato a inviare tante email è una vera manna dal cielo, permette di risparmiare moltissimo tempo, senza fare noiosi copia/incolla di indirizzi. In pochissimi click, da come potete vedere nel video che ho effettuato, potrete creare una mailing list in Gmail 2.0 in meno di 2 minuti.
Ho dimenticato di dire una funzione nel video che è molto comoda. Se vogliamo inviare un’email ad un gruppo appena creato, ma non vogliamo che gli altri vedano a chi altro abbiamo mandato la stessa email, ci basterà inserire gli indirizzi nel campo “Bcc:”, anziché il classico “To:” (che va lasciato vuoto).
In questa maniera nessuno potrà utilizzare i vostri contatti all’infuori di voi, salvando e facendo contenti i vostri amici che non si troveranno più noiose email di spam o di catene infinite. Spero vi sia di aiuto il video, se avete ulteriori suggerimenti ditelo nei commenti.
Categorie:
Email, Filmati, Gmail, Guide, Video, Video Tutorial Tags: creare mailing list, Email, filmato, Gmail 2.0, Video, Video Tutorial, youtube, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Man of Colours
Grazie sei sempre “indispensabile ” 🙂
PS: cura la gola 🙂
#2Simone
A quando la versione 2 di gmail anche in italiano? e sopratutto la versione offline con google gears???
#3[paZx]
E’ da tempo che in GMail (anche in italiano) si possono creare gruppi come hai spiegato nel video. Non mi sembra sia una novità…
#4Alessandro Baffa
Infatti, mi aggrego al commento di paZx:
i gruppi si possono creare anche in Gmail (1.0, italiano). Non è affatto una novità.
Cmq dato che credo non in tanti lo usino, sicuramente ora qualcuno in più conosce questa funzione. Che esiste da bel pezzo .. 😉
#5gigicogo
Ciao carissimo, ottima opera di divulgazione.
Ora lo linko anch’io per i miei lettori.
Posso sottolineare che, è sempre buona educazione mettere gli indirizzi in bcc, quando si inviano mail massive?
Lo dico perchè ancora, in Italia, arrivano troppe email con gli indirizzi “in chiaro”, che stimolano i furbacchioni a usi poco etici.
Ciao e complimenti ancora per le tue produzioni in screencasting 🙂
#6Shor
@Man of Colours: grazie! (ho la brochite)
@paZx e @Alessandro: verissimo, mea culpa, mi sono confuso, più che novità e la nuova interfaccia grafica che volevo recensire, molto più chiara e semplice da utilizzare per creare gruppi/mailing list. 🙂
@gigicoco: ciao gigi grazie! Certo che puoi sottolineare il bcc, io stesso ho dimenticato di menzionarlo nel video, ma l’ho aggiunto qui sopra nell’articolo, trovo sia uno strumento indispensabile per questo genere di operazioni. Ciao e buon weekend 🙂
#7scareface
in effetti non vedo la differenza del creare i gruppi in gmail1.0, giusto la grafica
#8j2ee.it
Notizie come queste fan bene a tutti.
Non tutti sono aggiornati quasi in tempo reale 🙂
Ben fatto e un saluto a tutti!
#9Fabrizio
Avevi la voce “emozionata”? 🙂
#10Shor
@j2ee: grazie 🙂
@Fabrizio: no, come ho già detto prima sto con un po di bronchite e non respiravo bene 🙂
#11matteo raggi
il video non va piu’..
#12jo
Ciao, qual è il limite di destinatari di ogni mail inviata con Gmail? la mailing list che vorrei creare è di circa 800/1000 persone.
Jo
#13joao pessoa property
il limite è 500 al giorno su gmail normalmente, magari lo dividi in due inviii in due giorni?
#14Gio’
Perdonatemi, ho creato il gruppo senza cambiare Lingua (ho lasciato Italiano, noto che comunque posso creare una ML lasciando italiano). Dopo aver creato il gruppo, nel campo To: scrivo le prima lettere del gruppo creato, clicco sul nome del gruppo che mi appare, ma dopo il clic non escono le mail!! Mi esce semplicemente una virgola ” , ”
E’ possibile che il gruppo debba obbligatoriamente essere composto da sole mail Gmail?
#15Gio’
Ho risolto in tempo record: sono uscito e rientrato nell’account 😉 e tutto funziona
#16vbulletin webmaster php asp html mysql dersleri
il limite è 500 al giorno su gmail normalmente, magari lo dividi in due inviii in due giorni?Turkcell Recep İvedik reklamı rüya izle izlesenePerdonatemi, ho creato il gruppo senza cambiare Lingua (ho lasciato Italiano, noto che comunque posso creare una ML lasciando italiano). Dopo aver creato il gruppo, nel campo To: scrivo le prima lettere del gruppo creato, clicco sul nome del gruppo che mi appare, ma dopo il clic non escono le mail!! Mi esce semplicemente Infatti, mi aggrego al commento di paZx:
i gruppi si possono creare anche in Gmail (1.0, italiano). Non è affatto una novità.
Cmq dato che credo non in tanti lo usino, sicuramente ora qualcuno in più conosce questa funzione. Che esiste da bel pezzo .. ;-)una virgola ” , ”
google chrome
E’ possibile che il gruppo debba obbligatoriamente essere composto da sole mail Gmail?Notizie come queste fan bene a tutti.
Non tutti sono aggiornati quasi in tempo reale 🙂
Ben fatto e un saluto a tutti!
#17matteo
beh, non è che hai proprio creato una mailing list, hai creato una lista di account, cioè manca la funzionalità di reply, mi spiego se mando una mail all’indirizzo della ml arriva a tutti gli iscritti senza che io ne debba conoscere l’indirizzo, nel tuo caso no, solo tu invii, gli altri non possono rispondere a tutti ma solo a te.
#18Rox
@ matteo:
Esatto, anch’io speravo in una vera e propria mailing list. Era troppo bello x essere vero 🙁
#19andrea
Questa è una newsletter!
La mailing list è un'altra cosa!
#20arnaldo
"Ho dimenticato di dire una funzione nel video che è molto comoda. Se vogliamo inviare un’email ad un gruppo appena creato, ma non vogliamo che gli altri vedano a chi altro abbiamo mandato la stessa email, ci basterà inserire gli indirizzi nel campo “Bcc:”, anziché il classico “To:” (che va lasciato vuoto)."
MA QUESTA FUNZIONE NON VA A ME COMPAIONO TUTTI GLI INDIRIZZI, COME MAI? E POI DOVE LA TROVO LA DICITURA "BBC"?
GRAZIE
#21Mattia
Ciao, mi scuso subito per il disturbo ma avrei bisogno di una info e non so a chi chiedere. Non so se hai presente yahoo group (spero di si), sai se esistono strumenti simili in italiano? Visto che una comune mailing list non soddisfa le possibilità di tale yahoogroup.
#22michele
Ciao a tutti avete suggerimenti su come e magari dove pubblicare un corso?
dovrei pubblicare questo corso http://www.soluzioniviaweb.it/corsi.php
#23Posizionamento
In assoluto trovo che gmail sia il miglior servizio gratuito di posta elettronica. Io ormai lo utilizzo come strumento di lavoro e le molte funzionalità disponibili offrono un potenziale davvero enorme.
Ci sarebbero da fare delle migliorie, come ad esempio risolvere i problemi di lentezza con le connessioni lente o rendere ancora più "work oriented" gli strumenti magari offrendo 2 diverse tipologie di account a secondo dell'uso che se ne deve fare.
Insomma possibilità per migliorare gmail ce ne sono ma non ho ancora trovato un altro servizio online di pari livello.
Stefano
#24Luca
Comodissima questa funzione
#25Antonio
grazie mille per il video, veramento comodissima come funziona… come sempre solo il meglio del meglio su geekissimo
#26maurizio
ciao a tutti, sapreste suggerirmi una soluzione per inviare piú di mille mail in un colpo solo?
Esiste un software per inviare tante mail che contengono anche immagini?
grazie in anticipo
#27cheap jordans for sale
as popular color schemeONPut the money of a $158look at around $238 and clients will turn absent. High OG Shadow 2.0 it genuine that the straight forwards gladness in a bestSwoosh’s characteristics The iconic wings logo tongue
#28cheap jordans for sale
the polyurethane midsoleONSet the money of a $158views around $118 and potential clients will convert absent. the new University Blue it accurate which the rather at simple gladness in the bestthe upper is covered as part of the Toro Bravo Pack
#29jordans for cheap
to provide cushioningONPut the money of a $363to see as much as $198 and prospects will turn absent. This color matching it reals that the painless gladness in the bestwhile the concentric translucent rubber outsole.
#30cheap retro jordans
nubuck leather structureONPlace the money of a $382enjoy about $229 and potential clients will flip away. the new University Blue it accurate the straight forwards gladness in the bestwith light smoky grey adopts the classic navy.