Romolo Ganzerli (Seroban)
29 Gennaio 2008
Quando acquistiamo un Computer nuovo, acquistiamo nello stesso momento anche un sistema operativo nuovo, ma nel 99% percento dei casi tra i Cd che ci vengono forniti non compare quello originale dell’installazione, bensì un “Recovery Disk” creato direttamente dalla casa produttrice.
Il problema è che, con Windows Vista, il disco di installazione non si limita ad installare il sistema operativo, ma può anche essere utilizzato come “Recovery Center” in grado di ripristinare il sistema automaticamente tramite il roll-back ad un punto di ripristino precedentemente creato, con un BackUp o agendo direttamente da linea di comando.
Perchè quindi non usufruire di questa interessante caratteristica per
ripristinare Windows Vista?
E’ la domanda che si sono posti gli utenti di
NeoSmart, che in poco tempo sono riusciti a creare un disco di ripristino per Windows Vista liberamente scaricabile ed utilizzabile da tutti.
L’ISO, una volta scaricata, deve essere masterizzata su un Cd per poter essere utilizzata; ovviamente non è un cd di installazione vero e proprio, ma un “Recovery Disk” identico a quello contenuto nel cd di installazione originale.
Se sei un utente Vista, non esitare a crearti una copia di emergenza del Cd, potrebbe tornarti utile quando meno te lo aspetti.
Il recovery center è una delle caratteristiche più interessanti introdotte con Windows Vista, e sarebbe davvero un peccato non sfruttarla.
#1dar_io
Ma è legale tutto questo?
Va bene con tutte le versioni di vista?
#2antonio
ciao raga…ma li tra tutto quell’inglese non capisco una cosa: basta scaricare il file iso, masterizzarlo e tenerlo a portata di mano per disporre di una copia di windows vista utile per il ripristino? tutto qui? possibile sia così semplice?
#3Piplos
azzo! mi serviva proprio questo!
Grazie mille Geekissimo! 😉
#4scareface
in effetti e' una funzione molto utile, grazie a questo ho recuperato un vista ultimate che dava il malefico messaggio:
NDTLR is missing, press CTRL + ALT + CANC to reboot
#5Seroban
@dar_io: certo, è tutto legale al 100% e va bene con tutte le versioni di Windows Vista 😉
@antonio: e già è tutto cosi semplice, ma non è una copia di Windows Vista, solo un disco di ripristino che vuoi utilizzare per ogni evenienza 😉
#6Antonio
raga ma poi si ripristina il mio vista con la conservazione di tutti i dati? ho paura che mi ritroverei vista in inglese e perderei i miei documenti..
#7Piplos
@ Antonio: I documenti non li perdi, tranquillo… Poi, nel caso remoto che ti ritrovassi Vista in inglese in internet si trovano molte guide su come “italianizzarlo”. 😉
#8Fox
Se funge l’iso ke fate scaricare corro nudo per la città…. mi è appena partito Vista mentre leggevo ste pagine…. 0_0
#9Fox
Comunque non so quanto sia legale questa procedura dal momento che sul sito della microzoz dovrebbe essere disponibile il download e invece così non è.
Tanto è vero che sempre dalla microsoft si può scaricare solo il “Microsoft Windows Automated Installation Kit” che consente poi di creare il Recovery Disk; ma solo dopo aver fatto la procedura di validazione della copia di windows sulla quale si scarica il kit!
Voi che ne pensate?
#10alessio
ho provato il cd, però mi è sembrato che facesse solo il ripristino di configurazione di sistema, che può essere fatta anche senza il cd.
se invece di cliccare su repair computer, cliccassi su instal now, cosa succederebbe?
mi formatta tutto il computer e mi riscrive il sistema da partizione segreta?
Siccome ero intenzionato a canbiare S.O. a me basterebbe riportare vista allo stato iniziale, ( come quando ho comprato il pc) per fare i cd del sistema in caso di evenienza.
grazie….
#11trilly
ciao a tutti io ho da un anno vista ma non sono mai riuscita a fare i dischi di ripristino perchè a fine scrittura recovery manager mi avverte di un errore nr. 20 e mi invita a riprovare, inutilmente…..qualcuno può aiutarmi?
#12kamo
salve a tt…volevo kidervi se ete dirmi come diamine faccio a formattare il mio pc acer aspire 5100 con vista intgrato!dal dos mi dice ke e impossibile formattarlo xke la spartizione contiene il SO e nn lo si puo formattare!io lo vorrei fare per il semplice motivo ke n mi funzion quasi piu nulla nel pc,nemmeno col back up e cavoli del genere!se inserisco il cd allocato al pc di vista mi dice kernel mancante!cmq sia in tt ho provato ma sn sicuro keformattando il c: disco cn vista,potrò reinstallare di nuovo il vista ma avere il pc apposto!sn pronto anke a perdere tt i dati!!se potete aiutatemi!!grz mille!!!:)
#13Patrizio
Salve, io ho questo irrimediabile situazione,e mi aggiungo anche io a quest post purtroppo.
avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda propio il riavvio di vista. Ho un portatile Hp Pavillo dv9000, con scheda video GeForgce Go 7600. Inizialmente mi ha fatto errore ben due volte riavviandosi da solo e mostrando una schermata blu lampeggiante, quindi non saprei nemmeno dire cosa c’era scritto, dopo il riavvio mi diceva che l’errore era dovuto al driver della video,scaricabile uno adatto dal sito del produttore,andato al sito del produttore mi appare il messaggio che devo aggiornare la GPU. Ora però avendosi riavviato ancora,immagino per lo stesso errore,non parte più. Accendo e rimane a schermo nero,ne con F5 ne con F1,F8 ne niente, l’Hd smette di girare,non funziona,,,,niente!!!. Ho inserito il disco di ripristino,creato alla prima accensione e gira ma poi si ferma e intanto rimane all’infinito tutto nero, non so nemmeno come reinstallare il tutto, ne come riavviarlo. Ora Ho incontrato questo post, scaricato il file torrent, scaricato utorrent e scaricato il file da 120mb. Masterizzato e inserito nel portatile con Vista,,,,,,niente da fare, non parte neanche il bios? Aiuto!!Temo forse che dovrei comprarne uno nuovo?
#14Carlo
Io ancora non ho capito una cosa! Questo disco mi permette la reinstallazione e backup del mio sistema operativo ? se sì faccio salti di gioia: ho risolto il mio problema! se no, non so dove sbattere la capoccia perchè ho installato dopo vista l’xp e mi ha sovrascritto il boot dal quale io ripristinavo dalla partizione di recupero! Non che sia male però andarlo a prendere di persona il sistema operativo da una cartella nascosta del HP_RECOVERY (la ho vista io)
#15gianluigi
ho fatto un casino installando ubuntu, ossia ora il mio pc usa come boot il grub d ubuntu e nn carica windows..come posso fare?
#16pino
h o problemi nel fare i dischi di ripristino per computer hp vista pavilon 9500 alla fine mi dice sempre errore n 20 se qualcuno sa grazie
#17filo
C’E’ QUALCOSA DI SIMILE PER XP?? IO HO UN FISSO HP
#18mirko
allora…aiuto!!!! ho l hard disk danneggiato, ovvero mi si blocca tutto all avvio di windows vista..e non ho i dischi di ripristino… coma posso fare se compro un hardisk nuovo? posso installare tutto da questa iso??/
vi prego [email protected]…
#19fabrizio
scusate ma il torrent scarica un file che il pc non mi legge
come faccio ad avere sto benedetto disco di ripristino (visto che il link diretto non funziona) ? grazie
#20elia
ma utilizzando questa cd di ripristino perdo tutti i miei dati?
#21elia
ma utilizzando questa cd di ripristino perdo tutti i miei dati? o no?
#22Ciano
@ pino:
ciao, ho anch’io lo stesso problema nel fare i dischi ripristino su un portatile HP con Vista.
Sei riuscito a risolvere in qualche modo ?
Ti ringrazio per l’attenzione
Ciano
#23newton
Non riesco a trovare in sito che mi da la possibilità di scaricare il disco di ripristino.
Aiutatemi per favore.
#24daniel
ma il key quale??
#25gabry
io ho deciso di creare il recovery disc di vista perchè ogni 7 giorni, vista perde il file windows, ora spero che questo cd funzioni perchè mi noia ogni volta chiamare il tecnico.
Una domanda: ma questo cd è quello che utilizzano i tecnici per farmi il ripristino di vista?
#26massimiliano
Ciao raga vorrei illustrarvi il mio enorme problema riguardo il sistema operativo vista del mio computer, in precedenza ho avuto altri problemi che risolvevo ripristinando il tutto creando un punto di ripristino precedente, da qualche tempo tutto ciò non mi è più possibile perchè nelle varie operazioni da me eseguite ho manomesso il registro, premetto che quando ho acquistato il mio computer non mi è stato dato il disco di ripristino se è possibile averlo, in modo che io possa una volta per sempre formattare il tutto come più volte mi è stato consigliato vi sarei grato a vita, anticipatamente vi ringrazio, max.
#27e sağlık
Very nice web site. I follow have been doing a really good job.
#28Stefano
Salve a tutti…spero che qualcuno legga questo mio post….
ho bisogno di aiuto….urgentemente:(
qualcuno mi puo’ far avere l’iso del ricovery disc per Vista?
riesco a trovarla solo a pagammento.
grazie a chiunque possa essermi di aiuto!
#29plaquenil 200mg
erectile tissue [url=https://plaquenilx.com/#]plaquenil eye symptoms[/url] erectile desensitization
#30hydroxychloroquine studies
hydroxychloroquine tablets [url=https://hydroxychloroquinex.com/#]hydroxychloroquine buy[/url] risks of hydroxychloroquine
#31buy chloroquine phosphate
what is chloroquine used for [url=https://chloroquineorigin.com/#]aralen mexico[/url] chloroquine moa
#32tadalafil pills
tadalafil 25mg [url=https://tadalisxs.com/#]tadalafil 40 mg from india[/url] mambo 36 tadalafil 20 mg
#33Abdgdraix
Remeron [url=http://canadianeve21.com/ ]buy drugs online[/url] Anafranil
#34MichealGlach
[url=https://cipro.best/#]ciprofloxacin[/url] buy generic ciprofloxacin
#35Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs online legally[/url] buy prescription drugs
#36Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]new ed pills[/url] herbal ed treatment
#37Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]legal to buy prescription drugs from canada[/url] prescription drugs without doctor approval