Le 8 regole per scrivere un post di successo
E’ inutile negarlo, chiunque abbia un blog non può che essere contento quando un suo articolo riesce a conquistare il cuore e la mente di molti lettori, diventando così un vero e proprio post di successo.
Adesso vogliamo quindi vedere insieme a voi le 8 regole per scrivere un post di successo. Ovviamente va detto che miracoli non se ne possono fare e ricette magiche non esistono, ma qualche consiglio speriamo possa tornare utile a molti di voi per la costruzione di articoli di qualità che, chissà, potrebbero anche diventare dei successi nella grande rete. Buona lettura!
1. Cose mai viste: una delle prime regole da rispettare per scrivere un post di successo, è sicuramente quella di assicurarsi che cose simili a quelle che si stanno per scrivere non siano già state pubblicate, specialmente da siti/blog di stesso genere/target. Molto utile allo scopo è l’inossidabile Google che, grazie a qualche parola chiave, riesce a fornire risposte esaustive in tempi ristrettissimi.
2. Utilità e qualità: altro fattore fondamentale per il successo di un post, oltre la qualità, è sicuramente l’utilità che quest’ultimo può avere per chi lo legge. Va da se che prima di scrivere un articolo, è necessario domandarsi quanto ed a chi potrebbe essere utile.
3. Spingere verso la novità: importantissimo è mettersi nei panni dei futuri lettori del post che si sta scrivendo, domandandosi se davvero si riuscirà a regalare qualcosa alle (già talvolta molto ampie) conoscenze di questi ultimi o, meglio ancora, si riuscirà a fargli cambiare abitudini in un determinato campo. Se la risposta a tutto ciò è sì, il post che si sta scrivendo non passerà di certo inosservato.
4. Essere audaci: per scrivere un grande post bisogna avere grandi idee, questo necessita di un grande coraggio dovuto al fatto di doverle esporle in pubblico, e quindi rischiare di subire qualche giudizio non troppo positivo.
5. Essere chiari ed essenziali: queste sono due delle cose fondamentali per conquistare i lettori, ovvero, eliminare (e quindi non scrivere) tutto il superfluo ed arrivare subito alle parti importanti del post, mantenendo sempre un linguaggio comprensibile e chiaro.
6. Non deludere i lettori: un post di successo, deve essere tale perché ricchissimo di informazioni utili dal primo all’ultimo rigo. Bisogna quindi impegnarsi al massimo e non deludere i lettori con “titoli più grandi dei contenuti”.
7. Toccare più campi: un post di successo deve essere riportato anche su altri siti, e riuscire ad essere linkati da siti/blog di diverso genere dal proprio significa che si è riusciti a colpire nel segno.
8. Rimanere nel tempo: un post importante come quello che si cerca di scrivere seguendo questi consigli, deve riuscire a mantenere il suo “fascino” intatto nel tempo. Per questo è buona cosa manutenerlo, effettuare piccoli aggiornamenti e curare il lato dei commenti eliminando eventuale spam.
Fonte parziale: Daily Blog Tips
Si ringrazia l’utente Official Star Wars Blog di Flickr per l’immagine
Categorie:
Blog, Internet, Tips/Trick, Web 2.0 Tags: Blog, blogger, blogstar, consigli, consigli blog, guida, Guide, Internet, Siti Web, Tips/Trick, Web 2.0, web2, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1flux
anche scrivere post come questo è di successo… ultimamente ne vedo parecchi su questo blog
#2Guf
Quoto Flux.
Sinceramente stanno stufando questi posts.. Il mio google reader non ne può più, ed ogni giorno mi chiede di eliminare l’rss 🙂 Non so per quanto resisteròòò
#3crazyfox
Quoto entrambi, oltretutto bisognerebbe scendere un po dal piedistallo… senza offesa, ma proprio il PUNTO 1 mi ha fatto sorridere, il 90% dei posts qui sono un copia-traduci-incolla di altri siti che seguo già.
Adesso mi direte: nessuno ti obbliga a leggerli…
Io seguo questo sito da più di un anno e ho il rss da 10 mesi e infatti il sito è carino, ma la qualità complessiva e l'originalità sono un po calate, molti post mi danno l'impressione di essere stati scritti per arrufianarsi certi lettori. Spero di non doverlo cancellare, ma ci sto facendo un pensiero…
Ho tentato di essere construttivo, ma sò già che adesso mi saltate adosso, pazienza…
#4Romy
quoto crazyfox.
Il post su qtrax l'avevo già letto su Webnews al mattino
#5Fusillo
Bisogna tenere presente che tali articoli su "come essere i migliori" o su "come fare bene le cose" sono a carattere generale. Chi da un sito o blog ci guadagna non ha certo l'interesse filantropico ad istigare la nascita di concorrenza, parliamoci chiaro. Quindi, sì certo, post utili questi, ma stanno diventando troppi. La blogosfera, da semplice insieme di diari personali sta diventando un business. A questo punto fatevi un sito tradizionale, no?
Il punto 1) confermo che è disatteso dal 90% dei blogs e via di copia-incolla con qualche modifica al testo se necessario.
#6vanessa
stupito non mi piaciono i video chi sei…ciao…
#7vanessa
ciao sei stupito perche non anno senso i video e poi la prossima volta li puoi mettere initaliano tu li conosci i gemelli tom e bill dei tokio hotel bill è il mio fidanzato…ciao…