Geekissimo

FeedDemon, il feed reader desktop che supererà Google Reader?

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Gennaio 2008
11 commenti
feeddemon.jpg

Grazie alla sua indiscutibile utilità ed immediatezza, Google Reader è diventato in pochissimo tempo il feed reader on-line più amato dai geek (e non solo) di tutto il mondo.

Questo però non vuol certo dire che i concorrenti dell’aggregatore di news “made in Google” si siano arresi, o stiano con le mani in mano rassegnati al successo inarrestabile del loro famoso antagonista. Esempio lampante di ciò è FeedDemon, un feed reader desktop (ovvero funzionante off-line) che, dopo il suo recente passaggio da shareware (ovvero a pagamento) a freeware (quindi gratuito al 100%) ha reso disponibile a tutti una interessantissima funzione che potrebbe presto portarlo a superare Google Reader nel cuore di molti utenti.


newsgator.jpg

Qual è questa caratteristica chiave? Semplice, la completa sincronizzazione automatica con NewsGator, un altro validissimo feed reader on-line (quindi funzionante da web come Google Reader) gratuito.

Insomma, siamo di fronte ad uno dei migliori compromessi immaginabili per chi non vuole rinunciare alla comodità e “sicurezza” degli aggregatori di news desktop come FeedDemon, ma non vuole certo perdere l’occasione di leggere le proprie notizie preferite da qualsiasi computer grazie ad un ottimo aggregatore web come NewsGator (ritrovando poi tutti i cambiamenti effettuati anche sul client di casa).

Da sottolineare infine la possibilità (sia da connessi che non connessi ad internet) di “appuntare” in cartelle speciali personalizzabili le news più interessanti (un po come la funzione “aggiungi stella” di Google Reader, ma decisamente più completa) e, tramite un mini-software contenuto nel pacchetto, scaricare in maniera automatica i podcast (audio/video).

FeedDemon e NewsGator riusciranno a superare Google Reader? Diteci la vostra a riguardo!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
6 ottime applicazioni per Adobe Air

6 ottime applicazioni per Adobe Air

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Adobe Air (Adobe Integrated Runtime) è, in parole povere, un runtime multi-piattaforma che permette di utilizzare e sviluppare alcune applicazioni web come […]

10 ottimi strumenti per sincronizzare qualsiasi tipo di informazione tra diversi dispositivi

10 ottimi strumenti per sincronizzare qualsiasi tipo di informazione tra diversi dispositivi

Anche chi non è propriamente geek conosce l’importanza e l’utilità di avere i propri dati sincronizzati tra diversi dispositivi. Dal PC di casa al portatile che si usa al lavoro, […]

10 software gratuiti per creare screencast

10 software gratuiti per creare screencast

Da bravi geek, o aspiranti tali, saprete sicuramente qual è l’importanza e l’utilità che possono avere gli screencast nelle presentazioni e/o nelle guide di vario genere. Da semplici a complicatissimi […]

Trasformare i video di YouTube in screensaver

Trasformare i video di YouTube in screensaver

Stanchi del solito screensaver? Non volete spendere nemmeno un centesimo per avere uno screensaver bello, originale e senza software indesiderati a corredo? Bene, allora questo è il vostro giorno fortunato […]

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Acid

    si lo so non centra niente ma si potrebbe avere un articolo sul eee pc e le sue applicazioni visto che pare stia avendo notevole successo 🙂

    30 Gen 2008, 3:41 pm Rispondi|Quota
  • #2Ziopeppe

    mah, nn credo, anche se sembra interessante, google fidelizza i propri clienti anche con molti altri servizi.. approposito di googlereader, oggi ho dei problemi con i feed proprio di geekissimo, di ki è la colpa???:) Ciao!

    30 Gen 2008, 5:48 pm Rispondi|Quota
  • #3Odioogle

    Lo spero…odio google…

    30 Gen 2008, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #4Nikopolidis

    La soluzione è semplice … uscirà Google Reader Desktop 😀

    30 Gen 2008, 7:08 pm Rispondi|Quota
  • #5lpalli

    Si può dire che Google Reader Desktop esiste già vie l’estensione Google Gears.
    L’unico grosso difetto di questa soluzione è che bisogna attivare la modalità offline manualmente quando si è ancora online. La sincronizzazione dovrebbe essere resa continua!

    30 Gen 2008, 8:00 pm Rispondi|Quota
  • #6dadokkio

    ho provato a usare l’accoppiata netnewswire+newsgator ma è durata solo 1 giorno… i feed non erano molto sincronizzati e la differenza tra newsgator e google reader è enorme sia come velocità che come facilità di utilizzo…

    30 Gen 2008, 8:08 pm Rispondi|Quota
  • #7PIDE

    molto meglio l’applicazione per il desktop, uso FEED DEMON ed è stupendo .. usatelo tutti !!!!!!!!

    30 Gen 2008, 9:00 pm Rispondi|Quota
  • #8Gabry

    Netvibes rulez! Senza contare il fattore GINGER di prossima uscita ^^

    30 Gen 2008, 10:23 pm Rispondi|Quota
  • #9FMsaziri

    FeedDemon è indubbiamente il miglior newsreader non web-based, ma sfrutta il motore di Explorer, il che significa maggiore vulnerabilità agli attacchi di spyware e virus, specie nel caso in cui si visitino giornalmente blog un pò, come dire, pirata (ahem)…
    Motivo per cui resto ancora fedele a Bloglines Beta + Firefox.

    30 Gen 2008, 10:28 pm Rispondi|Quota
  • #10FMsaziri

    Usavo Netvibes, ma era stanco di un suo grosso limite…permette di visualizzare solo gli articoli più recenti :-/

    31 Gen 2008, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #11clank

    Ragazzi spero possiate aiutarmi o indicarmi un forum n cui qualcuno possa essermi di aiuto.
    Uso da qiualche giorno feed demon, un lettore di feed online e offline davvero eccellente. Ho un solo problema: Alcuni feed, anche di siti importanti (repubblica, webnews, rockol) non li ricarica. Cioè i feed questi siti li aggiornano come posso vedere nelle pagine xml, ma il feeddemon non li vede aggiornati e mantiene in memoria vecchie news… sapete cosa può causarlo?

    11 Giu 2008, 9:30 am Rispondi|Quota