Romolo Ganzerli (Seroban)
30 Gennaio 2008
Continuiamo con i piccoli programmini che possono renderci la “vita” e soprattutto il lavoro al computer più semplice; ieri abbiamo parlato di
come gestire il copia-incolla fino a 1024 elementi, e oggi voglio presentarvi un software molto interessante, tanto leggero quanto utile.
InfoTags permette di mostrare il contenuto iniziale di un file di testo semplicemente passandoci sopra con il puntatore del mouse.
Se siete tra quelli che usano il blocco note per appuntare qualsiasi genere di cosa, allora questo piccolo programma fa proprio al caso vostro, è una grande comodità che può far risparmiare moltissimo tempo.
Il principio con cui funziona è lo stesso del Tag “alt” utilizzato in Html per mostrare al passaggio del mouse una didascalia che solitamente descrive l’immagine o il link a cui è puntato il testo.
Una volta installato InfoTags ogni volta che passerete con il mouse su un file di testo, una piccola didascalia mostrerà il contenuto delle prime righe.
Il servizio ha un altra caratteristica molto interessante, quella di poter mostrare,sempre al passaggio del mouse, tutti i dettagli di un file audio; precisamente i
tags ID3, che comprendono
Titolo, Artista, Album, Genere, Anno di composizione, Durata, Bit Rate e Sample Rate.
Un modo semplicissimo per conoscere in un momento tutti i dettagli di un file audio che ad esempio è stato rinominato male.
InfoTags funziona anche con i file eseguibili, e a breve nuovi formati, come il PDF, saranno implementati.