
I produttori di telefoni cellulari si scontrano sfornando sempre dei nuovi modelli, più raffinati e multifunzione. I produttori di contenuti, invece, puntano tutto sull’intrattenimento, convinti che il 2008 sia l’anno del mobile e dell’intrattenimento. Il menù dei cellulari in linea di massima è sempre quello: giochi, musica e video, nelle forme più diverse di televisione e cinema. Ma le offerte si moltiplicano e si differenziano con il passare del tempo liberando sempre di più il cellulare dalla necessità di interfacciarsi con il computer. Su questa strada si sono mosse Nokia, Sony Ericsson e Motorola, cercando di chiudere accordi con tutti i produttori di contenuti in maniera diretta.
Le novità di queste settimane non sono poche. La prima, molto importante, è stata quella dell’arrivo di Napster sui cellulari. Napster Mobile è un servizio di download a pagamento che funziona per abbonamento e che consente di scaricare le canzoni direttamente sul cellulare, per poi copiarle, se si vuole, anche sul pc (un pò come iTunes). Bisognerà aspettare per vedere aperto il Music Store di Nokia, che è in progetto all’interno del portale Ovi dell’azienda finlandese. Nel frattempo però è partito il servizio di download di giochi che trasforma alcuni dei modelli della Nokia in una piccola console portatile. N-gage è ora un servizio on line, aperta per ora solo in versione “beta” per i possessori del Nokia N81.
Sul fronte musicale a Barcellona è stata presentata Music Station, ovvero un servizio che consente di avere “unlimited download” sul proprio cellulare Vodafone, con una spesa che in Inghilterra, patria del servizio, è di 1.99 sterline. Vodafone ha inoltre annunciato anche che proporrà ai suoi abbonati la piattaforma Ovi di Nokia, con tutti i suoi contenuti musicali.
Sul fronte cinema, la proposta più interessante è quella, nata dalla collaborazione tra i Sundance Film Festival di Robert Redford e l’associazione GSMA. Il progetto vuole promuovere i cortometraggi per cellulari, è un servizio molto giovane essendo nato nel 2006 e ma già sta dando i suoi frutti. Un’altro importante progetto è MoFilm, vede la partecipazione del festival di Cannes, di quello di Locarno, di quello di Shanghai e di una casa di produzione di Bolywood. I partner hanno creato una selezione di film corti realizzati appositamente per i cellulari e per Internet e, attraverso MoFilm vogliono distribuire questi contenuti sul mercato internazionale, convinti che ci siano moltissime opportunità per i produttori indipendenti e per gli artisti, in questo campo, di cortometraggi per cellulari.





I commenti sono chiusi.